Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondo a Luca1978 e spero leggano anche gli altri colleghi, aspiranti tali e interessati al settore che probabilmente non ricordano alla perfezione ciò che la legge chiarisce.
La legge contempla l'obligatio verbis o cosidetto contratto verbale tra le forme ammesse nella libera contrattazione ed ai sensi dell'art. 1337 c.c. c'è anche un obbligo di buona fede e correttezza nelle contrattazioni, in effetti il contratto verbale è un contratto ad substantiam , cioè un contratto nella sostanza ; Io do una cosa a te e tu dai una cosa a me , pensiamo alla vita di tutti i giorni quando andiamo a comprare un pacchetto di caramelle, nel momento in cui diamo i soldi al venditore abbiamo concluso un contratto, ed il fatto che non lo abbiamo sottoscritto in forma scritta non solleva gli attori dagli obblighi derivanti dall'attivazione del negozio giuridico della compravendita.
Tornando alla citazione di Luca 1978... nessuno ti vieta di pubblicizzare tutti i 200 immobili che si trovano nella tua città... ma se nel momento in cui, dovendo procedere alla visita con il cliente, presentandoti davanti alla porta il proprietario di casa non ti fa entrare... allora tu avrai fatto un lavoro inutile ed il proprietario di casa avrà esercitato il diritto di non sottoscrivere ed accettare un contratto verbale " quello di farti vendere casa sua "... nella sostanza ( ad substantiam ) non ha voluto usufruire dell tua collaborazione.


Su questo argomento ne abiamo discusso tante... ma tante volte.
Fabrizio



Guarda non hai capito io ottengo il consenso verbale di tutti, su 200 immobili l'ok me lo danno in 100, va bene ma non viene meno il senso della mia provocazione e cioè che se il diritto alla provvigione sorge anche con minimo intervento, come sostenuto da te e altri viene meno il senso dell'incarico in esclusiva, ma è molto più conveniente e facile strappare un consenso verbale a pubblicizzare l'immobile, altro che sbattermi a prendere l'esclusiva:affermazione:, questa è pratica la Legge può diro tutto e il contrario di tutto.
 
S

Sunrise

Ospite
P.s. quando leggo certe cose mi cadono le braccia,quasi quasi vengo con te

grazie amico...i sedicenti " professionisti " li sento a naso.....e purtoppo il mondo immobiliare ne è pieno.......
ti faccio un esempio :
anni fa quando ancora ero in mezzo a questo bailame, fui contattato da una nota catena di franchising che mi chiedeva di fare il capo area di provincia.....alla mia domanda " come facciamo a trovare persone idonee alle nuove aperture " mi risposero: " semplice, li segui tu per 3 dico tre :shock: mesi finchè imparano un pò il mestiere e poi noi ( il gruppo ) li portiamo a fare il patentino in un posto compiacente dove glielo danno subito.....
per ultima poco prima di lasciare un mercato ormai grottesco, mi è toccato di conoscere una " titolare di agenzia " di un franchising della zona che pestava fisso con i soldi di un mecenate appassionato di immobiliare.........alla mia domanda : sei iscritta , hai il patentino ? risposta: NO...c'è uno di noi che c'è l'ha e figura lui come front man di tutte le agenzie ( una trentina ):shock::shock:
e allora se volete parliamo sempre ma finche le leggi sono così in Italia, i bravi saranno penalizzati e i furbi andranno avanti.......come tutte le cose di questo paese da terzo mondo.
Ora vi saluto ho l'aereo per l'Australia che mi aspetta:fiore:
 
D

Damiameda

Ospite
Caro Damiameda, ho semplicemente commentato una frase estrapolata da una tua argomentazione in cui mi sembra che semplificassi il mestiere, frase che letta da una persona esterna al settore potrebbe risultare confermare alcuni luoghi comuni.
Non ho assolutamente accusato te di non essere AI o non professionista, nella mia frase "te la fai troppo facile" non c'è nessun punto esclamativo e non mi sembra di offenderti, scusa ma forse sei stato un pò permaloso, oltretutto leggo spesso i tuoi post e mi trovo spesso in accordo, una piccola precisazione in un tuo post non è mettere in discussione tutte le tue opinioni.
Ciao
Non sono permaloso,e non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno,con Sunrise mi sono scontrato più volte ,non ha certo bisogno di avvocati, il fatto che abbia smesso di fare l'ai non gli vieta di esprimere opinioni e mi sembra assolutamente fuori luogo cercare di zittirlo in quanto ex.
Il tuo post e quello di Fenix sono secondo me diciamo inadeguati rispetto l'argomento tutto qui.
Sunrise Mil ed altri ai o ex o liberi professionisti fanno osservazioni che quasi mai condivido,però interessanti.
Ciao
 
D

Damiameda

Ospite
Ora vi saluto ho l'aereo per l'Australia che mi aspetta:fiore:[/quote]
Sunrise non ci abbandonare perchè come mi fai in****are tu non c'è nessun'altro.

Buon viaggio
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono permaloso,e non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno,con Sunrise mi sono scontrato più volte ,non ha certo bisogno di avvocati, il fatto che abbia smesso di fare l'ai non gli vieta di esprimere opinioni e mi sembra assolutamente fuori luogo cercare di zittirlo in quanto ex.
Il tuo post e quello di Fenix sono secondo me diciamo inadeguati rispetto l'argomento tutto qui.
Sunrise Mil ed altri ai o ex o liberi professionisti fanno osservazioni che quasi mai condivido,però interessanti.
Ciao
Il non condividerle è pacifico, però l'inadeguatezza la enfatizza quando vuole screditare la categoria riducendola a meno di operaio dei tubi (con tutto il rispetto per loro)
 
S

smoker

Ospite
ma è molto più conveniente e facile strappare un consenso verbale a pubblicizzare l'immobile, altro che sbattermi a prendere l'esclusiva:affermazione:, questa è pratica la Legge può diro tutto e il contrario di tutto.

Per fare il mediatore non devi avere il consenso verbale a pubblicizzare..........la parte deve rifiutare o comunque non deve accettare il tuo intervento........................

Smoker
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ricordo ai convenuti al post che non serve citare solo le cattive esperienze... è assodato che nella nostra categoria, come in qualsiasi altra, ci sono le pecore nere.
Ciò detto esprimo un concetto semplice semplice, l'accordo verbale ha valenza nel momento in cui, in casi di contestazione di una delle parti, l'altra può dimostrare di avere adempiuto a delle azioni con il consenso dell'altro, o ha contribuito realmente a che le parti giungessero alla conclusione del contratto.
es. poniamo il caso che dopo avermi stretto la mano e permesso di fare delle foto all'immobile il proprietario si rifiuta di accettare una proposta e poi conclude privatamente con il proponente.Se io dimostro... che avevo le foto per cui il suo consenso a farle..è scontato, se dimostro che ho eseguito le visite all'immobile col tal cliente , e che ho poi raccolto anche una proposta da quel cliente.. allora non credo che esista un giudice che neghi il mio intervento nella trattativa.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ricordo ai convenuti al post che non serve citare solo le cattive esperienze... è assodato che nella nostra categoria, come in qualsiasi altra, ci sono le pecore nere.
Ciò detto esprimo un concetto semplice semplice, l'accordo verbale ha valenza nel momento in cui, in casi di contestazione di una delle parti, l'altra può dimostrare di avere adempiuto a delle azioni con il consenso dell'altro, o ha contribuito realmente a che le parti giungessero alla conclusione del contratto.
es. poniamo il caso che dopo avermi stretto la mano e permesso di fare delle foto all'immobile il proprietario si rifiuta di accettare una proposta e poi conclude privatamente con il proponente.Se io dimostro... che avevo le foto per cui il suo consenso a farle..è scontato, se dimostro che ho eseguito le visite all'immobile col tal cliente , e che ho poi raccolto anche una proposta da quel cliente.. allora non credo che esista un giudice che neghi il mio intervento nella trattativa.


mica tanto....ci sono foto degli immobili su vari siti online..........basta prenderle
ed inventarsi un incarico verbale ma se il cliente non ti fa entrare in casa........
cioe' va bhe' che i venditori spesso sono impreparati ma proprio stupidi ...
se invece la cosa va come dici tu........magari e' gia' diverso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto