La gente comune l'unica differenza che
nota tra l'Agenti Immobiliari e l'abusivo sono i soldi che dovrà pagare. E' importante non pagare tante spese. E su questo che giocano gli abusivi
; invogliano il cliente dicendo che così facendo
- non devono registrare il compromesso
,
e quindi risparmio soldi,
,
ed ancora soldi risparmiati( e noi sappiamo bene che così non è perchè l'IVA la possono recuperare quasi tutta, ma il cliente non lo sa, non è informato).
E quando succede che l'immobile è invendibile, nella maggior parte dei casi si accontentano della risposta dell'abusivo: e io che ne sapevo?
Molto dipende da noi "VERI AGENTI IMMOBILIARI".
Dovremmo tutti cercare, se non proprio denunciare, trovare il modo per far desistere le persone a servirsi degli abusivi; nel momento in cui si viene a conoscenza di trattative di compravendita con l'intervento di un abusivo, in quel momento bisogna in tutti i modi intervenire per convincere venditore e acquirente a servirsi di noi e se proprio non vogliono di non servirsi comunque 'degli abusivi'. Sono convinto che ognuno di noi, in un modo o nell'altro, conosce perfettamente chi esercita 'abusivamente' il lavoro di mediatore, conosce anche i notai con cui lavorano, e pertanto si dovrebbe intervenire anche presso di loro minacciando di denunciarli entrambi.
E comunque, bisogna fare molta attenzione anche nel denunciare per non incorrere in querela per diffamazione se non si è in possesso di "prove sicure".
Credo che in questo momento il nostro lavoro è il più difficile da svolgere sia in termini reali(pochissime conclusioni di compravendita) che in termini legislativi.
Associazioni o non associazioni alla fine siamo noi a svolgere il lavoro sul campo.