Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge


  • Votanti
    71

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io spingerei molto sulle motivazioni a favore anche dei proprietari di Immobili!!!
Se noi spieghiamo le nostre ragioni la gente se ne frega, ma se spieghiamo le loro, magari qualcuno le capisce!!!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
I contratti di mediazione per la conclusione di contratti che trasferiscono la proprieta' di beni immobili o aziende.
La nostra professione si fonda su un equilibrio delicatissimo tra le "Parti" e questa imposizione non avvantaggia ; E' ad esclusivo beneficio dell'Agenzia delle Entrate e dei ................. soliti ignoti pseudo AI.
Ma poi che vuol dire " per la conclusione di contratti che trasferiscono la proprietà", abbiamo una legge che tutela il diritto alla mediazione, e qui si parla di "Conclusione di contratti che trasferiscono la proprietà"
Ti prego Luciano, non a'ddà passà!!!!!!!! Sarebbe l'ennesimo balzello.
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l'obbligatorietà mi sa tanto di costrizione e questo non mi piace per la ns professione ,sono più d'accordo con i colleghi che pensano che sia l' impegno professionale a condurre un cliente ad affidarrci il loro immobile da vendere .
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi corre l'obbligo di informare i colleghi del forum che entrambi i candidati alla presidenza nazionale della Fiaip NON hanno inserito nei loro programmi le modifiche del codie civile relativamente all' obbligo dell'incarico scritto per gli incarichi di mediazione.
Tale previsione e' pertanto stata esclusa da ogni tesi congressuale e sara' cosi' esclusa ogni ulteriore proposta futura all'interno della nostra federazione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa non è una bella notizia!!!

Siamo sempre lì .......
da un punto di vista strettamente professionale l'incarico scritto sarebbe teoricamente ottimale, ma siamo sicuri che nella realtà non incentiverebbe l'abusivismo, che sicuramente ai clienti "non farebbe firmare nulla"? :?

;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo è un rischio ma è anche vero che i clienti non sono più quelli di una volta e di cantonate ne hanno prese!
Questo dovrebbe fare la "differenza" agli occhi della gente tra noi e gli abusivi!
Si tratta sempre dei loro risparmi e noi dobbiamo dimostrare la nostra serietà che purtroppo non si dimostra solo a parole!
Diventa difficile pretendere una prassi che la legge non prevede!
Già storgono il naso per Privacy e Foglio Visita ma se la legge li richiede alla fine firmano.
E' vero che alcuni piuttosto preferiscono rivolgersi agli abusivi, ma quelli sono clienti fallati che cercherebbero comunque di fregarci!
Credo di esprimere rammarico a nome di molti colleghi che come me stanno incontrando 1000 difficoltà!
Speriamo solo che ai "vertici" si rendano conto dell'importanza delle nostre richieste!!!
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La gente comune l'unica differenza che nota tra l'Agenti Immobiliari e l'abusivo sono i soldi che dovrà pagare. E' importante non pagare tante spese. E su questo che giocano gli abusivi :rabbia:; invogliano il cliente dicendo che così facendo
  • non devono registrare il compromesso
,
e quindi risparmio soldi,
  • non devono pagare l'IVA
,
ed ancora soldi risparmiati( e noi sappiamo bene che così non è perchè l'IVA la possono recuperare quasi tutta, ma il cliente non lo sa, non è informato).

E quando succede che l'immobile è invendibile, nella maggior parte dei casi si accontentano della risposta dell'abusivo: e io che ne sapevo?

Molto dipende da noi "VERI AGENTI IMMOBILIARI".
Dovremmo tutti cercare, se non proprio denunciare, trovare il modo per far desistere le persone a servirsi degli abusivi; nel momento in cui si viene a conoscenza di trattative di compravendita con l'intervento di un abusivo, in quel momento bisogna in tutti i modi intervenire per convincere venditore e acquirente a servirsi di noi e se proprio non vogliono di non servirsi comunque 'degli abusivi'. Sono convinto che ognuno di noi, in un modo o nell'altro, conosce perfettamente chi esercita 'abusivamente' il lavoro di mediatore, conosce anche i notai con cui lavorano, e pertanto si dovrebbe intervenire anche presso di loro minacciando di denunciarli entrambi.
E comunque, bisogna fare molta attenzione anche nel denunciare per non incorrere in querela per diffamazione se non si è in possesso di "prove sicure".
Credo che in questo momento il nostro lavoro è il più difficile da svolgere sia in termini reali(pochissime conclusioni di compravendita) che in termini legislativi.
Associazioni o non associazioni alla fine siamo noi a svolgere il lavoro sul campo.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo perchè sarebbe un ennesimo onere che l'AI dovrebbe affrontare... e poi chi dice che l'incarico scritto debba essere sempre in esclusiva? esistono gli incarichi appositamente con la scelta..
inoltre non è pensabile che si prenda in considerazione l'obbligatorietà della figura dell'AI nelle compravendite... sa troppo di russia pre perestroika.
purtroppo il mercato italiano è ancora troppo "immaturo" e quindi tra le mani dei mediatori passa solo il 50% delle compravendite, mentre tale percentuale è nettamente superiore nelle realtà di altri paesi...
L'Italia è il paese dei furbi... lo sanno tutti...
bisogna combattere i pregiudizi offrendo e pubblicizzando ai clienti professionalità e qualità.. cose che nessun abusivo potrebbe mai offrire... perchè la mediazione non vuol dire solo far vedere case... cerchiamo di non sminuire il nostro lavoro...
La FIMAA Cagliari sta affrontando una bella campagna pubblicitaria a riguardo:
NON SOTTOVALUTARE L'IMPORTANZA DELLA PROFESSIONALITA' : LA CASA E' UN BENE TROPPO IMPORTANTE ! :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto