ccc1956

Membro Senior
Professionista
No, io ti informo che non metto sospensive anche perchè il venditore non ne vuole nemmeno sentire parlare. Tu vai in banca, ti fai rilasciare una predelibera (PRIMA di cercare casa) e ti assumi le tue responsabilità insieme alla banca. E' una questione di responsabilità da assumersi o da mettere nella 'groppa' agli altri :stretta_di_mano:

tu, .................non sei tutti gli Agenti Immobiliari :D:D
Siccome si parlava che tutti gli Agenti Immobiliari NORMALI mettono le clausole sospensive necessarie a tutelare i clienti questa e' la prova che non e' vero.
Meno male che gli altri lo fanno.
che poi non e' questo il problema che ho evidenziato.
il problema e' che l'Agenti Immobiliari. del forum cugino non solo non ha messo la clausola sospensiva del mutuo al suo cliente
ma mica lo ha informato e gli ha detto..................no, vai prima a chiedere una predelibera in banca e poi vieni qui dopo una risposta positiva. questo gia' lo posso capire.
macche'...................gli ha fatto compilare la proposta senza clausola sospensiva........................
per questo dico che siamo alle solite.
la provvigione e' salva.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tu, .................non sei tutti gli Agenti Immobiliari
Siccome si parlava che tutti gli Agenti Immobiliari NORMALI mettono le clausole sospensive necessarie a tutelare i clienti questa e' la prova che non e' vero.
Meno male che gli altri lo fanno.

Forse non hai capito...le sospensive "Normali" rientrano nel quotidiano e sono confutabili in breve tempo ( Proprieta'...visure..catasto..etc. ) e quelli sono i doveri degli Agenti Immobiliari NORMALI, quello della sospensiva del mutuo e' da sconsigliare ( a mio parere ) al venditore ( poi sara' lui a decidere diversamente ) visti le tempistiche e i cambi in corso d'opera che stanno applicando le banche ( tassi...assicurazioni vita e CIP ), quando parli di un paio di mesi in cui tieni nchiodato un immobile non mi pare di aver ben consigliato il venditore.
TU vuoi essere tutelato? bene...mi dici la banca a cui ti rivolgi ,ti do' la documentazione , ma io sono libero di poter trattare l'immobile liberamente...

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Forse non hai capito...le sospensive "Normali" rientrano nel quotidiano e sono confutabili in breve tempo ( Proprieta'...visure..catasto..etc. ) e quelli sono i doveri degli Agenti Immobiliari NORMALI, quello della sospensiva del mutuo e' da sconsigliare ( a mio parere ) al venditore ( poi sara' lui a decidere diversamente ) visti le tempistiche e i cambi in corso d'opera che stanno applicando le banche ( tassi...assicurazioni vita e CIP ), quando parli di un paio di mesi in cui tieni nchiodato un immobile non mi pare di aver ben consigliato il venditore.
TU vuoi essere tutelato? bene...mi dici la banca a cui ti rivolgi ,ti do' la documentazione , ma io sono libero di poter trattare l'immobile liberamente...

il problema e' che io capito fin troppo bene.............e lo dimostra l'esempio che ho portato dal forum propit.it
cosa vuoi che ti dica di piu'??
tu e granducato avete la vostra procedura sulla sospensiva mutuo e mi puo' stare anche bene....................ma ci sono altri Agenti Immobiliari che la sospensiva mutuo la mettono senza problemi.
due modi di lavori diversi ma rispettabili......................
ma tu Agenti Immobiliari (e l'esempio su propit.it lo dimostra in pieno) che sai che ho bisogno del mutuo non mi dici che e' meglio farsi fare prima una delibera dalla banca e mi fai compilare lo stesso una proposta senza sospensiva mutuo, cosa devo pensare???
Se la banca non mi da' il mutuo, io acquirente devo pagare la provvigione e perdo la caparra.
EVVIVA.

Ma questi Agenti Immobiliari che agiscono cosi' sono indifendibili.

gianluca78

Membro Junior
Ansioso, paranoico ?? Forse sì, forse no. Il confine tra la giusta preoccupazione e quella patologica è labile.

Io credo che prima di impegnarsi in un muto trentennale e di spendere 400.000 euro per un buco di 80 mq. (questi sono i prezzi a Roma se non vuoi andare a vivere a 20 Km dal centro) qualche dubbio in più ci stia tutto.

Poi se scado nel patologico ne parlerò con l'analista.

Detto questo la predelibera NON HA ALCUN VALORE ai fini probatori dell'accettazione di un mutuo; la banca ha facoltà di poter decidere autonomamante di non voler accordare, anche successivamente, il prestito richiesto, quindi .... carta straccia.

Questo per rispondere a Umberto che dice "ti assumi le tue responsabilità insieme alla Banca". No credimi la banca non si assume nessuna responsabilità fino all'ultimo, proprio perchè è patologicamente diffidente per natura.

Un'ultima cosa: visto che tutti qui mi paiono dell'idea che la proposta diventi un compromesso all'accettazione. Perchè continuate a parlare di proposta? L'atto sarebbe unilaterale solo per pochi giorni fintantochè la controparte non firma.

Quindi io sto firmando un potenziale compromesso non una proposta. Per coerenza smettiamola di chiamare proposta quello che è un compromesso questo genera confusione !!!

Gli AI immobiliari che operano in questo modo questo lo dovrebbero chiarire. Ed è sbagliato a mio avviso dare dei moduli su cui è scritto "Proposta". Perchè in realtà si firma il compromesso. Anzi peggio perchè almeno il compromesso di solito lo si firmava insieme mentre in questo lo si da all'Agente e si aspetta in una risposta. Della serie: io mi brucio tutti i ponti alle spalle mi vincolo con te irrevocabilmente e tu puoi decidere di fare quello che ti pare.

Perplessità all'ennesima potenza.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Cassazione Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009
la proposta che viene accettata dal venditore diventa un preliminare
su internet puoi ricercare questa sentenza e capirai meglio.
la proposta e' una proposta fino a che il venditore non accetta, per questo si chiama proposta all'inizio.
se non venisse accettata rimarrebbe proposta.
comunque di solito, sulla proposta c'e' scritto:
La presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (CONTRATTO PRELIMINARE) non appena il PROPONENTE avrà conoscenza dell’accettazione della proposta stessa da parte del venditore
ed e' per questo che la devi compilare come se fosse un preliminare con tutte le clausole per tutelarti.
non finiro' mai di ripeterlo.

ps. mi incuriosisce quello che hai detto della delibera della banca.................." Detto questo la predelibera NON HA ALCUN VALORE ai fini probatori dell'accettazione di un mutuo................"

di peggio in peggio.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tu e granducato avete la vostra procedura sulla sospensiva mutuo e mi puo' stare anche bene....................ma ci sono altri Agenti Immobiliari che la sospensiva mutuo la mettono senza problemi.
due modi di lavori diversi ma rispettabili......................
ma tu Agenti Immobiliari (e l'esempio su propit.it lo dimostra in pieno) che sai che ho bisogno del mutuo non mi dici che e' meglio farsi fare prima una delibera dalla banca e mi fai compilare lo stesso una proposta senza sospensiva mutuo, cosa devo pensare???
Se la banca non mi da' il mutuo, io acquirente devo pagare la provvigione e perdo la caparra.

Io non metto sospensive, ti dico PRIMA che perderai la caparra se non ottieni i soldi dalla banca: con qst premesse il cliente va in banca con le idee molto chiare. Ti aggiungo che se non otterrai il mutuo per motivi oggettivamente imprevisti ed imprevedibili (1 caso su 1 milione) sono anche disposto a rinunciare alla mediazione :occhi_al_cielo: . Ma io le responsabilità di altri non me le prendo.

Detto questo la predelibera NON HA ALCUN VALORE ai fini probatori dell'accettazione di un mutuo; la banca ha facoltà di poter decidere autonomamante di non voler accordare, anche successivamente, il prestito richiesto, quindi .... carta straccia.

Questo per rispondere a Umberto che dice "ti assumi le tue responsabilità insieme alla Banca". No credimi la banca non si assume nessuna responsabilità fino all'ultimo, proprio perchè è patologicamente diffidente per natura.

Non è carta straccia, diciamo che non è vincolante al 100%. Si va anche x logica: se devo prendere una cifra di mutuo contenuta, che la mia capacità reddituale sopporta, perchè non dovrebbero finanziarmi? Io non ho mai visto ritirare delle predelibere, se non per motivi ben precisi. Certo che se mi fai una predelibera e poi vai a chiedere il finanziamento per comprare la nuova 500 allora fai il furbo.Proprio qst io voglio evitare... Se vai in banca e chiedi una certa somma, se ti dicono di si e non hai pregressi o fai sciocchezze successivamente il mutuo te lo danno. Le banche saranno abnche diffidenti, ma sono lì apposta... Il loro guadagno è il prestito del denaro.

Un'ultima cosa: visto che tutti qui mi paiono dell'idea che la proposta diventi un compromesso all'accettazione. Perchè continuate a parlare di proposta? L'atto sarebbe unilaterale solo per pochi giorni fintantochè la controparte non firma.

Quindi io sto firmando un potenziale compromesso non una proposta. Per coerenza smettiamola di chiamare proposta quello che è un compromesso questo genera confusione !!!

Gli AI immobiliari che operano in questo modo questo lo dovrebbero chiarire.

vero

Anzi peggio perchè almeno il compromesso di solito lo si firmava insieme mentre in questo lo si da all'Agente e si aspetta in una risposta. Della serie: io mi brucio tutti i ponti alle spalle mi vincolo con te irrevocabilmente e tu puoi decidere di fare quello che ti pare.

quello che mi pare è un pò esagerato. Puoi chiedere di fare la proposta insieme al venditore ed avere l'accettazione seduta stante: perchè no?

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Io non metto sospensive, ti dico PRIMA che perderai la caparra se non ottieni i soldi dalla banca: con qst premesse il cliente va in banca con le idee molto chiare. Ti aggiungo che se non otterrai il mutuo per motivi oggettivamente imprevisti ed imprevedibili (1 caso su 1 milione) sono anche disposto a rinunciare alla mediazione :occhi_al_cielo: . Ma io le responsabilità di altri non me le prendo.

ho capito .................TU..pero'.
ti ho gia' risposto in merito......................comunque i tuoi colleghi Agenti Immobiliari la provvigione la vorrebbero lo stesso.
ma che sono diventati tutti santi???
infatti ci giri intorno ma non rispondi all'esempio dell'Agenti Immobiliari su propit.it, esempio di oggi, che ha ben taciuto al suo cliente che aveva bisogno del mutuo e gli ha fatto fare una proposta senza sospensiva mutuo.
di che stiamo parlando???

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
arsi fare prima una delibera dalla banca e mi fai compilare lo stesso una proposta senza sospensiva mutuo, cosa devo pensare???

nessuno mi/ci obbliga li' sta all'etica..alla deontologia..all'amor proprio di chi si vuol guardare allo specchio e non farsi ribrezzo...ma ci sono i ma...e quelli che non l'ho fanno.
Come ci sono i venditori che non ti dicono dell'amianto sotto le tegole o del pignoramento dell'esatri, o gli acquirenti che fanno i verginelli e invece sono in CRIF sino al collo...e noi lavoriamo ...spendiamo..corriamo..per niente.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
andrea boschini;146010nessuno mi/ci obbliga li' sta all'etica..alla deontologia..all'amor proprio di chi si vuol guardare allo specchio e non farsi ribrezzo...ma ci sono i ma...e quelli che non l'ho fanno. Come ci sono i venditori che non ti dicono dell'amianto sotto le tegole o del pignoramento dell'esatri ha scritto:
ah ecco.....................stavamo parlando di Agenti Immobiliari NORMALI che informano i clienti.
la tua risposta conferma quello che gia' so.
poi non vi lamentate della nomea che certi Agenti Immobiliari hanno, anzi l'intera categoria.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ps. mi incuriosisce quello che hai detto della delibera della banca.................." Detto questo la predelibera NON HA ALCUN VALORE ai fini probatori dell'accettazione di un mutuo................"

ed e' vero..non ha nessun valore...la banca puo' decidere di cambiare le regole sino al giorno dell'atto e tu non puoi farci nulla. Ti porto un esempio...nel mese di luglio mi sono portato in giro una signora ( single, 45 anni, dipendente della regione lombardia a tempo indeterminato ), la stessa girava per gli uffici dei colleghi con copia della sua fattibilita' del mutuo . Settembre , dopo che aveva fatto proposta e accettata ( senza vincoli...ha una predelibera della banca ecchediamine:shock: )la novella...la direzione della popolare di vicenza manda una bella mail dove scrive...scusandoci per l'errore commesso dobbiamo comunicarle che il calcolo del costo delle polizze ( salvaposto " cosa serve per una dip. regionale :shock:" e vita ) era sbagliato da 5.500 euro a ...udite udite.. 14.000:disappunto::disappunto:( che non ha ).....ora ccc.. chiedo a te come io mi devo comportare e il proprietario cosa deve fare ...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto