gianluca78

Membro Junior
Non so, non mi avete convinto. Proposta=compromesso per me è una fregatura. Non voglio starlo a ripetere perchè è inutile.

Comunque in un'altra discussione (Minuta, puntuazione o lettera di intenti per compravendita immobiliare) propongo l'offerta di opzione all'acquisto (non la ripubblico qui) che mi sembra come forma garantisca molto l'acquirente.

Un'ultima cosa io tra acquirente e venditore cercherei di garantire più l'acquirente che caccia i soldi (sarà rozzo ma è così), il venditore non rischia quasi nulla se non il suo tempo, (e ora mi aspetto un mare di esempi di rischi pene e dolori del povero venditore...).

studiopci

Membro Storico
Non siamo quì per convincerti , bansì per rispondere secondo quello che indica la legge.
Un'ultima cosa io tra acquirente e venditore cercherei di garantire più l'acquirente che caccia i soldi (sarà rozzo ma è così), il venditore non rischia quasi nulla se non il suo tempo, (e ora mi aspetto un mare di esempi di rischi pene e dolori del povero venditore...).
Questo lo fai quando hai un mandato a titolo oneroso, se svolgi la mediazione c'è il principio di equiditanza tra le parti e quindi garantisci indifferentemente tutti e due.
propongo l'offerta di opzione all'acquisto (non la ripubblico qui) che mi sembra come forma garantisca molto l'acquirente.

Questa tipologia di solito si usa nei casi di affitto di immobile dove l'affittuario pone un opzione nell'acquisto dell'immobile da lui affittato, difficilmente si applica nelle compravendite normali. Fabrizio

ccc1956

Membro Senior
Professionista
gli Agenti Immobiliari NORMALI gia' lo fanno:risata:

quelli di immobilio, sicuramente...................gli altri ................:shock:
basta leggere tutti i post degli utenti.

Aggiunto dopo 4 minuti...

Non so, non mi avete convinto. Proposta=compromesso per me è una fregatura. Non voglio starlo a ripetere perchè è inutile.

Comunque in un'altra discussione (Minuta, puntuazione o lettera di intenti per compravendita immobiliare) propongo l'offerta di opzione all'acquisto (non la ripubblico qui) che mi sembra come forma garantisca molto l'acquirente.

io ti capisco, sai, sono anch'io venditore e acquirente.
capisco i tuoi dubbi e fai bene ad averne..................
l'unico consiglio che ti posso dare..............se ci riesci e' andare subito al preliminare dal tuo notaio di fiducia e trascriverlo.
naturalmente prima contatta il venditore...................oggi non si vende tanto facilmente, una stretta di mano, un accordo sul prezzo e sul rilascio dell'immobile, le cose piu' importanti, fai i controlli prima, paga il tuo geometra ed eviti la proposta che diventa preliminare.

studiopci

Membro Storico
Scusa CC1956, ma non riesco a capire dove sia la differenza tra :
'unico consiglio che ti posso dare..............se ci riesci e' andare subito al preliminare dal tuo notaio di fiducia e trascriverlo.
naturalmente prima contatta il venditore......
e redigere una proposta condizionata al tutto a posto dell'immobile, con versamento di una somma a titolo di deposito fiduciario in mano al l'Agenti Immobiliari e che diventerà caparra confirmatoria se tutto sarà a posto, quindi a quel punto con la proposta che è diventata compromesso , si potrà anche procedere alla trascrizione e poi andare al rogito... scusa ma non riesco a capire quale sia la differenza... ma sarà un mio limite. Fabrizio

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Scusa CC1956, ma non riesco a capire dove sia la differenza tra :

e redigere una proposta condizionata al tutto a posto dell'immobile, con versamento di una somma a titolo di deposito fiduciario in mano al l'Agenti Immobiliari e che diventerà caparra confirmatoria se tutto sarà a posto, quindi a quel punto con la proposta che è diventata compromesso , si potrà anche procedere alla trascrizione e poi andare al rogito... scusa ma non riesco a capire quale sia la differenza... ma sarà un mio limite. Fabrizio

anch'io la penso come te, e' la stessa cosa ma forse il nostro amico ha paura della parola proposta che diventa preliminare.
forse non conosce quali sono le clausole sospensive che possono tutelarlo.
forse non sa cosa sia la sentenza di cassazione 8038...........
forse non sa che basta dire nella proposta/ preliminare che le parti sono d'accordo nel ripetere lo stesso in forma notarile ai fini di una trascrizione
Forse e' semplicemnete troppo ansioso....
anch'io ero come lui qualche anno fa.
poi informandomi anche con questo forum ho capito e mi sento piu' tranquillo.

ps. ho appena letto sul forum cugino di un utente che avendo bisogno del mutuo non ha sottoposto la proposta a clausola sospensiva mutuo.
ed adesso e' nei guai perche' le date sono scadute.
questo per riportarci al fatto che gli Agenti Immobiliari informano......................

http://www.propit.it/f67/rinviare-data-rogito-notarile-14521

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho appena letto sul forum cugino di un utente che avendo bisogno del mutuo non ha sottoposto la proposta a clausola sospensiva mutuo.
ed adesso e' nei guai perche' le date sono scadute.
questo per riportarci al fatto che gli Agenti Immobiliari informano................

L'AI ha fatto bene a non mettere la clausola sospensiva per il mutuo: avrebbe fermato l'immobile e dato all'acquirente modo di svicolare qualora avesse deciso di cambiare idea. I contratti si firmano quando si è sicuri. Nessuna fretta: si va in banca, si fanno fare le predelibere reddituali e se necessario si fa anche uscire un perito. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità: quando si è certi di avere il mutuo si va a firmare.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
L'AI ha fatto bene a non mettere la clausola sospensiva per il mutuo: avrebbe fermato l'immobile e dato all'acquirente modo di svicolare qualora avesse deciso di cambiare idea. I contratti si firmano quando si è sicuri. Nessuna fretta: si va in banca, si fanno fare le predelibere reddituali e se necessario si fa anche uscire un perito. Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità: quando si è certi di avere il mutuo si va a firmare.

certo questa sarebbe la prassi piu' conveniente per il venditore che non e' obbligato ad accettare una proposta con sospensiva mutuo anche perche' potrebbe alla fine in caso di diniego della banca solo aver perso tempo e l'agente non avere diritto alla provvigione.
e fin qui ci siamo.
ma se io cliente voglio fare una proposta perche' voglio fermare la casa e ancora non ho chiesto il mutuo ho il diritto di mettere la clausola sospensiva nella proposta.
al limite il venditore la rifiutera'.
e tu Agenti Immobiliari se io non lo sapessi di questa possibilita', dovresti informarmi.
Nel caso trattato dal forum cugino la frittata e' fatta.
siamo alle solite.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo questa sarebbe la prassi piu' conveniente per il venditore che non e' obbligato ad accettare una proposta con sospensiva mutuo anche perche' potrebbe alla fine in caso di diniego della banca solo aver perso tempo e l'agente non avere diritto alla provvigione.
e fin qui ci siamo.
ma se io cliente voglio fare una proposta perche' voglio fermare la casa e ancora non ho chiesto il mutuo ho il diritto di mettere la clausola sospensiva nella proposta.
al limite il venditore la rifiutera'.
e tu Agenti Immobiliari se io non lo sapessi di questa possibilita', dovresti informarmi.
Nel caso trattato dal forum cugino la frittata e' fatta.
siamo alle solite.

No, io ti informo che non metto sospensive anche perchè il venditore non ne vuole nemmeno sentire parlare. Tu vai in banca, ti fai rilasciare una predelibera (PRIMA di cercare casa) e ti assumi le tue responsabilità insieme alla banca. E' una questione di responsabilità da assumersi o da mettere nella 'groppa' agli altri :stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto