Se la proposta acquista efficacia di contratto di compravendita (ipotizzando l'inesistenza di clausole sospensive) poi per vari motivi, come la mancata erogazione del mutuo, la provvigione per l'agente immobiliare spetta sia da parte del venditore che da parte del compratore?
Vorrei cercare di parlare in maniera chiara con il venditore spiegando che la clausola sospensiva mi andrà a tutelare (giustamente) e che non porterà grossi svantaggi al venditore, alla fine l'unica parte che viene per cosi dire "limitata" è il compenso dell'agente di intermediazione.
Adesso vorrei affrontare la parte della documentazione pre-proposta, ho già letto numerosi topic, ma vorrei portare l'intera questione dell'iter di compravendita con l'agenzia per avere una quadro preciso e non frammentario.
1-Rilascio da parte della presunta proprietà una lettera liberatoria ai fini della c.d. Privacy, che autorizzi l’assunzione di informazioni commerciali e tecniche pertinenti l’unità immobiliare (C/o Comune, C/o amministratore condominiale C/o Istituti bancari etc.)
2-Verifica, presso ufficio tecnico comunale, delle evoluzioni del Piano regolatore per individuare le possibili future fonti di immissioni nocive o fatti limitativi del valore (grattacieli, tangenziali, discariche, tralicci, cimiteri, acciaierie, discoteche, termovalorizzatori, centri sociali, campi profughi o nomadi, etc.)
3-Verifica con un geometra della qualità oggettiva dell’ Unità immobiliare e pertinenze ( esposizione, infissi, serramenti, pavimenti, sanitari, impianti, stato del tetto, amianto eternit, assito e travi, infiltrazioni, impermeabilizzazione, coibentazione, umidità, muffe, etc.); Verifica la reale metratura ed il riscontro di mappali e subalterni
4-Verifica della vigenza della piena proprietà e titolarità del bene tramite l’interpretazione dell’atto di provenienza
5-Verifica (n alternativa) dell'atto di donazione e successione, del testamento, della accettazione all’eredità
6-Verifica dell’ inesistenza di ipoteche giudiziali, servitù particolari, altri vincoli limitativi .
7-Verifica che l’unità immobiliare insista su terreno in proprietà e non “in diritto di superficie”
8-Verifica, in caso, dell’onere di esperire procedure di prelazione a valori prefissati dal Comune
9-Verifica dell’inesistenza di protesti di assegni o cambiali a carico del venditore
10)- Verifica del regolare pagamento di cartelle esattoriali (è un primo sintomo di insolvenza)
11)-In caso che la venditrice sia una Srl/spa, richiedere una visura camerale, copia dell’ atto costitutivo. Verificare la situazione patrimoniale tramite l’ analisi dei bilanci di esercizio e note integrative. Verificare inoltre la legittimità dei poteri e di carica; In caso che la venditrice sia una ditta individuale o Snc o SAS, farsi consegnare i bilanci dal commercialista; In caso la proprietà sia attribuibile ad un privato (senza partita IVA), valutare che comunque non detenga quote come socio illimitatamente responsabile; in caso affermativo, valutare i bilanci della Snc o Sas partecipata .
12- Verifica del regime patrimoniale dei coniugi e della eventuale sussistenza del fondo patrimoniale della famiglia previo analisi del “estratto di riassunto di matrimonio”
13-Sussistenza della originaria licenza, autorizzazione, concessione edilizia, della relativa planimetria, del certificato abitabilità:
14-Verifica di eventuali varianti successive autorizzate, la nuova planimetria aggiornata e la rispondenza alla configurazione attuale
15-Analisi della pratica di condono edilizio eventuale e del pagamento oneri conseguenti
16-Regolarità delle schede catastali anche in rapporto alla distribuzione dei vani.
17-Analisi del regolamento condominiale (contrattuale o assembleare) e dei limiti che esso impone.
18-Verifica degli ultimi verbali di assemblea ordinaria, straordinaria e dei bilanci consuntivi condominiali
E' una lista che ho trovato navigando su internet, dite che è completa? cosa aggiungereste? e soprattutto per questi 18 punti chi va a controllare e ricercare i dati? l'agente? l'acquirente? il venditore? il geometra di fiducia? il notaio?
Cordiali Saluti