Per quanto riguarda l' incarico in esclusiva è un vantaggio per l'agenzia che lavora da sola, (sa che non ci sono 10 agenzie a lavorare per lo stesso immobile magari a prezzi diversi) investe su quell'immobile e sa che prima o poi lo venderà, allo stesso tempo è un vantaggio per il proprietario venditore che sà che dando fiducia ad un'agenzia dandogli un'esclusività, sicuramente l'agenzia svolgerà un lavoro al top per cercar di far bella figura ringraziando della fiducia e cercar di concludere l'affare. La vendita di uncarico esclusivo per quanto riguarda il prezzo, va gestito e se non si vende dopo un tot di appuntamenti c'è qualcosa che non và: IL PREZZO VA ABBASSATO.
Ok, l'acquirente quindi è colui da rintracciare per svolgere l'incarico...
Perchè il rapporto della casa con il mercato è, tecnicamente "uno a molti" se ti leghi a quell'uno con un accordo devi necessarimente far parte di quel rapporto "uno a molti".
Ora, un acquirente ha necessità anche lui "uno a molti" dove l'uno è lui e i molti le molte case sul mercato.
In un rapporto "mediazione" l'acquirente si rivolge al mediatore perchè cerca una casa, e si aspetta che questi gliela trovi tra le molte offerte del mercato, viceversa, il proprietario si aspetta che la sua casa sia venduta, pescando tra i vari acquirenti.
In un rapporto nel quale tu sei LIBERO e hai MOLTE case da offirire, espleti entrambe le funzioni in odo paritetico, infatti puoi offrire sia più acquirenti al emdesimo proprietario che più case al medesimo acquirente, senza dover render conto ai proprietari di NULLA.
In un rapporto con l'esclusiva, come si evince bene dalle tue SINCERE aprole, il rapporto è evidentemente sbilanciato, infatti devi portare risutlati SOPRATUTTO al venditore.
Questo perchè tu gli "vendi" la tua imparzialità, in cambio dell'esclusiva, di fatto succede questo, a prescindere da tutte le belel aprole ch esento dire alle quali a volte, sinceramente, ho difficoltà enormi a credere.
Questo gli acquirenti dei mercati dove l'esclusiva esiste fortemente, lo hanno percepito e rielaborato con "l'ai lavora SOLO per il proprietario"
A prescindere da quanto questa idea sia vera o falsa, sul quale non mi pronuncio, l'incarico in esclusiva sta divenendo, sempre più, per i legulei un MANDATO.
Ecco che il primo difetto si delimita: in caso di esclusiva come è oggi si dovrebbe prendere soldi solo dal venditore.
Quindi, uomo avvisato...
La finisco qui perchè ho scritto molto sul tema e se non si capisce che ci sono molte cose da rivedere nell'esclusiva a mio parere è solo perchè non lo si vuole capire, perchè rinunciare alle comodità è sempre difficile.
Cominciate a capire perchè dico che l'esclusiva è la radice di tutti i mali della categoria?
Non lo sarebbe in teoria, ma lo è invece, in pratica.