Mil

Membro Senior
Io credo che si sia creata un po' troppa confusione. A me è parso di capire che Enzo6 dicesse: per offrire un servizio migliore alla clientela intesa come potenziali acquirenti di immobili, (dunque non clientela nel senso di proprietari di immobili da cui si è avuto l'incarico a vendere) io mi procuro quanto più materiale possibile in modo da fornire più chiarimenti possibili in termini di piantine catastali etc. fin dal primo contatto. In questo modo ho la risposta pronta qualora in seguito mi si presenti un avvocato, un geometra, gente che possa chiedermi cose più nel dettaglio. Punto. I controlli, le relazioni tecniche etc.sono cose che vengono in un secondo momento ed è ovvio che non sono compito dell'Agenti Immobiliari Se poi l'Agenti Immobiliari è esso stesso un avvocato, un geometra o perchè no un ingegnere nulla toglie che possa ANCHE fare quel qualcosa in più e magari anche gratis per i suoi clienti. E chi glielo impedisce se ne ha i titoli? Credo però che il discorso di enzo6 sia stato letto come "non fare cose che non ti competono, perchè tanto non le sai fare". Ma questo casomai lo sa stabilire anche lui da solo, (se non sono sicuro di ciò che dico magari chiedo a qualcuno che ne sa più di me). Ma a me non sembra di aver letto dai suoi interventi chissà quale boriosità. Semplicemente lui dice cerco di svolgere una serie di controlli PRIMA, perchè è vero che l'a.i non è un tecnico, ma dire che la sua professionalità equivale a quella di una commessa (invogliare la gente a comprare e mediare e basta) io lo ritengo offensivo. Anzi, dovrebbero avere competenze che spaziano molto dall'ambito legale, al bancario, allo strattamente tecnico... Queste sembrano banalità, ma è piena l'Italia di agenti immobiliari che si accorgono dopo molto tempo che l'immobile per esempio ha un gravame...magari proprio quando avrebbero l'acquirente. Se poi Enzo6 pretendesse di sostituirsi ai notai, ai commercialisti e ai legali allora direi magari che sta veramente andando oltre il suo mestiere. Dal suo discorso però io ho visto solo un normale comportamento di diligenza, che dovrebbe essere la base scontatissima di tutti gli Agenti Immobiliari e che invece purtoppo non lo è, anche se può sembrare ridicolo!Che poi ci siano quelli che fanno le cose senza saperle fare beh...questo vale per tutti gli ambiti!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
migliore in cosa? anche un diploma di geometra cosa significa? Senza la dovuta esperienza specifica è molto pericoloso avallare, inoltre non solo non se ne ha la competenza, ma nemmeno i titoli. Quindi si alla normale diligenza, ma da qui a farla sembrare tratto distintivo.... ce ne corre.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la professionalità di un agente, quando fa l'agente, non è pari a quella di una commessa, ma quando fa il geometra, addirittura dicendo "l'immobile è in regola", la sua professionalità (spesso) scende al livelli ben più bassi (tra l'altro conosco commesse con grandissima professionalità, nel LORO, mestiere). UN agente è professionale quando fa l'agente immobiliare bene, senza inventarsi competenze che non ha, ne può avere.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Anzi, dovrebbero avere competenze che spaziano molto dall'ambito legale, al bancario, allo strattamente tecnico...

......la diligenza legata all'esperienza basta ed avanza all'Agenti Immobiliari per fare il suo lavoro, il tratto distintivo è la sua capacità di "mediare", noto che molti si "vergognano" ad ammetterlo nascondendosi dietro a una professionalità dannosa alla categoria. Tale atteggiamento svilisce le enormi fatiche necessarie nel mettere in relazioni le parti fatta da continue ricerche nei più svariati sistemi e pensando a quali migliori immobili selezionare in base alle richieste dei potenziali acquirenti che credetemi anche se detto da un sensale di piazza non è per nulla facile e scontato.Ecco che quando chiedo di esser pagato contrattando prima il mio dovuto per ciò che ho fatto non sento per nulla la necessità di nascondermi in ruoli non miei.................:maligno:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Il possesso di denaro non è una strategia.
Oggi come anche ieri e sicuramente anche domani, il possesso di denaro permette a chi lo detiene di chiudere operazioni al limite dello sciacallaggio.
Ma, ripeto, non è una strategia.
ma veramente, io trovo sciacallo chi vuole il triplo o il quadruplo di quanto ha pagato nel 1999 :fico: mi sembra che abbiate sempre un po la tendenza a prendere le parti dei venditori, male, malissimo, questo ormai è un "mercato dei compratori", finché non ne prendete atto non si fanno passi avanti
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfittarsi di chi è in difficoltà è quanto di più inumano si possa pensare.
difficoltà de che? il mio mercato di riferimento è fatto da gente che ha pagato la casa 1/3 o 1/20 di quanto pretende oggi di ottenere; e dico "pretende" perche ormai non si vende + 1 cicca e c'è chi ci prova da 7 anni (sette)

ribadisco che trovo disumana la speculazione che ha gonfiato la bolla, non certo cercare di difendersi da essa
 

Mil

Membro Senior
......la diligenza legata all'esperienza basta ed avanza all'Agenti Immobiliari per fare il suo lavoro, il tratto distintivo è la sua capacità di "mediare", noto che molti si "vergognano" ad ammetterlo nascondendosi dietro a una professionalità dannosa alla categoria. Tale atteggiamento svilisce le enormi fatiche necessarie nel mettere in relazioni le parti fatta da continue ricerche nei più svariati sistemi e pensando a quali migliori immobili selezionare in base alle richieste dei potenziali acquirenti che credetemi anche se detto da un sensale di piazza non è per nulla facile e scontato.Ecco che quando chiedo di esser pagato contrattando prima il mio dovuto per ciò che ho fatto non sento per nulla la necessità di nascondermi in ruoli non miei.................:maligno:[/quote]

Tutto verissimo. Lo scopo principe del mestiere è senz'altro quello e se fosse fatto bene non avremmo gente che dice "mi hanno telefonato, sono andato a vedere e non corrispondeva per niente a quello che cercavo io. Che nervi!" oppure "ma sai che la piantina dell'agenzia è talmente metratura commerciale che non corrisponde per niente a quella catastale?ma allora cercano di fregarmi..."o ancora "il costruttore è fallito, ma l'ho saputo dai vicini che sono in causa..."
Comunque forse è una battaglia persa o forse sono io che sopravvaluto gli Agenti Immobiliari talmente tanto da pensare che alcune cose, tipo un minimo di controlli, sarebbero perfettamente in grado di farli e quando non lo fanno c'è assoluta malafede. Se la percezione nel forum non è questa allora vuol dire che la categoria si è screditata molto di più di quanto sento io e vado dicendo da un certo tempo. Probabilmente chi mi contraddice indirettamente mi sta dando ragione su un campo più generale e cioè la reputazione catastrofica che purtoppo il settore ha visto negli ultimi anni e sta vedendo ancora. Poi è chiaro, il cliente non te lo puoi selezionare e spesso accetti tutto. Io personalmente se mi chiedono un abuso tanto poi troviamo la soluzione dico semplicemente rivolgiti ad altri, io lavoro così, per tutela anche tua. Però mi rendo conto che non in tutti i settori te lo puoi permettere.
 

Mil

Membro Senior
difficoltà de che? il mio mercato di riferimento è fatto da gente che ha pagato la casa 1/3 o 1/20 di quanto pretende oggi di ottenere; e dico "pretende" perche ormai non si vende + 1 cicca e c'è chi ci prova da 7 anni (sette)

ribadisco che trovo disumana la speculazione che ha gonfiato la bolla, non certo cercare di difendersi da essa

Questa volta ha ragione gmp. In parecchi casi purtoppo non c'è nessuna esigenza reale di realizzare un tot, solo pura velleità di guadagno di molto superiore al normale. Non è un discorso interessato per nessuno, è un ragionamento di buon senso. E più passa il tempo più la situazione peggiora. E' (attenzione, ripeto, non sempre) assolutamente vero.
 
E

enzo6

Ospite
Io credo che si sia creata un po' troppa confusione. A me è parso di capire che Enzo6 dicesse: per offrire un servizio migliore alla clientela intesa come potenziali acquirenti di immobili, (dunque non clientela nel senso di proprietari di immobili da cui si è avuto l'incarico a vendere) io mi procuro quanto più materiale possibile in modo da fornire più chiarimenti possibili in termini di piantine catastali etc. fin dal primo contatto. In questo modo ho la risposta pronta qualora in seguito mi si presenti un avvocato, un geometra, gente che possa chiedermi cose più nel dettaglio. Punto. I controlli, le relazioni tecniche etc.sono cose che vengono in un secondo momento ed è ovvio che non sono compito dell'Agenti Immobiliari Se poi l'Agenti Immobiliari è esso stesso un avvocato, un geometra o perchè no un ingegnere nulla toglie che possa ANCHE fare quel qualcosa in più e magari anche gratis per i suoi clienti. E chi glielo impedisce se ne ha i titoli? Credo però che il discorso di enzo6 sia stato letto come "non fare cose che non ti competono, perchè tanto non le sai fare". Ma questo casomai lo sa stabilire anche lui da solo, (se non sono sicuro di ciò che dico magari chiedo a qualcuno che ne sa più di me). Ma a me non sembra di aver letto dai suoi interventi chissà quale boriosità. Semplicemente lui dice cerco di svolgere una serie di controlli PRIMA, perchè è vero che l'a.i non è un tecnico, ma dire che la sua professionalità equivale a quella di una commessa (invogliare la gente a comprare e mediare e basta) io lo ritengo offensivo. Anzi, dovrebbero avere competenze che spaziano molto dall'ambito legale, al bancario, allo strattamente tecnico... Queste sembrano banalità, ma è piena l'Italia di agenti immobiliari che si accorgono dopo molto tempo che l'immobile per esempio ha un gravame...magari proprio quando avrebbero l'acquirente. Se poi Enzo6 pretendesse di sostituirsi ai notai, ai commercialisti e ai legali allora direi magari che sta veramente andando oltre il suo mestiere. Dal suo discorso però io ho visto solo un normale comportamento di diligenza, che dovrebbe essere la base scontatissima di tutti gli Agenti Immobiliari e che invece purtoppo non lo è, anche se può sembrare ridicolo!Che poi ci siano quelli che fanno le cose senza saperle fare beh...questo vale per tutti gli ambiti!


Grazie della tua integrazione ma mi sembrava chiaro che nessuno volesse sostituirsi a notai e geometri visto che ho fatto riferimenti specifici come il ritiro di una planimetria e non certo relazioni tecniche
chi voleva capire ha capito......
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
nessuno dice che non devono fare un minimo di controlli, solo non si rimane superficiali fermandosi alla briciola di pane e rendendola un pasto completo. Si dice che quel minimo di controlli è un minimo, appunto, e come minimo non serve a una beata minxia se confuso con quello che c'è da fare. Inoltre, essendo minimo, non è segno di professionalità, ma minima diligenza. Ma essendo una cosa che l'agente non fa benissimo, se per assurdo agisce in modo che le parti facciano i controlli prima di legarsi, fa il suo dovere più di chi "fa i controlli" :)D ) senza averne competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto