leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
ho scritto gratis non a pagamento e quando scrivo gratis e' veramente gratis.
quindi cosa centra quella mezza parola a cui manca anche la t?
...............La Relazione Tecnica è uno strumento, rappresentato da un documento di 4/5 pagine redatto da un Geometra o Architetto o Perito o comunque un tecnico abilitato, attraverso il quale il venditore deve garantire in sede di rogito, la conformita’ catastale ed urbanistica dell’immobile oggetto della compravendita.
Il venditore infatti in atto dichiara la conformità, sotto la sua responsabilità, è lui venditore che garantisce e nessun altro.
Per far cio’, siccome non tutti sono Geometri o Architetti o altro, ci si avvale di un tecnico che controlli l’immobile e poi dica al Notaio che SI, effettivamente l’immobile è OK ed il venditore lo garantisce “a ragion veduta” con motivo valido, perchè è stato verificato.
In alcune città è onere economico a carico del venditore in altre è a carico economico del compratore…….la responsabilità, la garanzia della conformità pero’ in tutta Italia la da’ il venditore (è normale, è lui che vende e’ lui quindi che deve garantire cio’ che vende ed infatti la Legge fa’ garantire a lui l’oggetto)
Quindi, detto cio’, decidete voi chi è giusto che controlli, se poi pensate che è meglio che controllino in 2 Tecnici (del compratore e del venditore) va bene lo stesso.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pag.8 pubblicato alle 12,02

Si, lo avevo letto e davo per scontato l'operato di un agente immobiliare, come da te descritto.
Invece leggo abbastanza spesso che, da alcuni colleghi, vengono utilizzate nuove strategie, nuove tecniche, nuovi modi di approcciarsi, ecc.
Ho preso al volo l'intervento di Studiopci e da lì la mia richiesta.
Se sei così gentile da spiegarle a me, ma sopratutto a tutti i colleghi del forum che ancora non ne sono al corrente, fai una cosa oltremodo gradita.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Come volevasi dimostrare, c'é gente che pensa di saper fare i controlli prendendo due documenti... credo di aver ampiamente affrontato la cosa in passato... invito i miei collegi (senz'h) clienti a diffidare di quegli agenti immobiliari che "fanno i controlli", perchè spesso, anche in buona fede, vi mettono nei guai (ora ci sarà il solito che non ha mai avuto carie in vita sua che dirà " a me mai un problema!") :D.

E

enzo6

Ospite
Con tutto il rispetto per le strategie che qualcuno adotta,reputa buone e danno anche qualche risultato, a me i vari consigli lasciano molto perplessi per un semplice motivo... noi non vendiamo un prodotto, un bene o altro costruito, creato da noi... noi mediamo per la vendita di un bene di altri... un bene che non costa poche lire ( sigh ) e che nella stragrande maggioranza delle volte è e sarà il sacrificio di una vita... mancando la materia prima , i soldi , e poi mancando una serie di comprimarie fondamentali... secondo me non c'è strategia che possa tenere... la questione mi ricorda quella sorta qualche anno fà tra me ed un costruttore, il quale si risentì e mi tacciò di poca valenza commerciale perchè un mio cliente al quale aveva fatto vedere la sua villa in vendita, non la voleva acquistare perchè non aveva i soldi necessari e non voleva ricorrere ad un mutuo... giustamente il mio cliente diceva: " io ho 350.000 € e tanti ne voglio spendere per acquistare una casa, la villa è bella ma... non me la posso permettere e non ho nessuna intenzione di farmi un mutuo che mi consentirà di avere una villa ma di non campare più... ragionamento giusto ed oculato al quale nessuna strategia poteva essere opposta. Fabrizio

Infatti oggi soffriamo tutti

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...............La Relazione Tecnica è uno strumento, rappresentato da un documento di 4/5 pagine redatto da un Geometra o Architetto o Perito o comunque un tecnico abilitato, attraverso il quale il venditore deve garantire in sede di rogito, la conformita’ catastale ed urbanistica dell’immobile oggetto della compravendita.
Il venditore infatti in atto dichiara la conformità, sotto la sua responsabilità, è lui venditore che garantisce e nessun altro.
Per far cio’, siccome non tutti sono Geometri o Architetti o altro, ci si avvale di un tecnico che controlli l’immobile e poi dica al Notaio che SI, effettivamente l’immobile è OK ed il venditore lo garantisce “a ragion veduta” con motivo valido, perchè è stato verificato.
In alcune città è onere economico a carico del venditore in altre è a carico economico del compratore…….la responsabilità, la garanzia della conformità pero’ in tutta Italia la da’ il venditore (è normale, è lui che vende e’ lui quindi che deve garantire cio’ che vende ed infatti la Legge fa’ garantire a lui l’oggetto)
Quindi, detto cio’, decidete voi chi è giusto che controlli, se poi pensate che è meglio che controllino in 2 Tecnici (del compratore e del venditore) va bene lo stesso.

Solo per informare che la RTN non è obbligatoria in tantissime regioni italiane, isole comprese.
Sarebbe stato giusto estendere l'obbligatorietà a tutte le regioni italiane, isole comprese.
Presumo che sia un compito del notariato obbligare la parte venditrice a consegnare detto documento in occasione della compravendita.

E

enzo6

Ospite

Ma cosa c'entra la relazione tecnica
Ho scritto: ritiro gratuito planimetria catastale
ma lei legge quanto scrivo?

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....si antonello, molti notai anche se non è obbligatorio farlo la richiedono proprio per evitare di trovarsi davanti a una planimetria avuta gratis ma piena di "rogne"................;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e la planimetria catastale dimostra cosa? L'unica cosa che conta è che al rogito non ci siano delle difformità palesi o tali da variare la rendita, quindi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto