A me è invece successo il contrario......
Io non sono riuscito a vendere l'appartamento nonostante le mie geniali e spregiudicate strategie, mentre l'agenzia è riuscita a venderlo per un colpo di fortuna
hai scritto bene.......colpo di fortuna.
Anche nel mio caso è stato un colpo di fortuna, non sto a raccontarvi i particolari, ma grazie a un cartello sul terrazzo ho venduto. Pura fortuna ripeto.
E questo è quello che succede alle agenzie........magari il tipo che ha visto il cartello, passava dall'agenzia e vedeva l'appartamento, ecco che lo comprava tramite intermediario........
Sono sempre più convinto che le agenzie
della mia città lavorano aspettando la fortuna, tanto prima o poi un appartamento lo vendono e tirano a campare. Si prendono 200 appartamenti da vendere, li archiviano e ogni tanto riescono a piazzarne uno, con poco sforzo e poco impegno e si guadagnano la pagnotta. Un sistema che funziona, o non si spiegherebbero le oltre 40 agenzie ( non esagero, basta fare una ricerca su internet) in una città piccola, la cui provincia conta 150.000 abitanti.
Un sistema che a mio avviso ha rovinato il mercato, spingendo i proprietari a svendere il proprio immobile pur di vendere, appartamenti uguali al mio se non piu' grandi, svenduti a 50.000 euro in meno del prezzo che chiedevo io........
che dire la fortuna è stata dalla mia parte.....ma nel complesso non è un bel sistema.
Ripeto questa è la realtà della mia città, non conosco come funziona in altre zone.
Vi pongo una domanda, giusto per capire, anche se vado fuori OT
Ho notato che le agenzie spingono in maniera forte le nuove costruzioni, quasi escludendo l'usato, spesso e volentieri mi propongono immobili di nuova costruzione, e anche se la mia richiesta è l'usato, continuano a proporre il nuovo.
Perché???
c'è piu' guadagno nel vendere una nuova costruzione
se si, perché? Ci sono accordi con il costruttore nel ricevere percentuali piu' alte?
O semplicemente si pensa che il cliente sarà piu' contento con una casa nuova? (non ci credo)
Saluti