H&F

Membro Assiduo
Professionista
Valerio sei ingegnere, anche per te il diritto non è il tuo campo............

è usata dalla giurisprudenza..... vuoi anche contestare la magistratura?

Smoker
Non ho contestato la magistratura, ma lo squallore del termine in bocca a chiunque.
l'agente immobiliare non si interpone, ma gli viene richiesto di interporsi.

Evidentemente non conosci che funzioni hanno alcuni ingegneri nella grande industria.
Finora ho centrato più pareri giuridici di tutti i giuristi sul forum ( da luglio 2012 )
Anche un notaio si è ritirato, ed un avvocato. Non faccio nomi perchè non sarebbe carino.
Più che fare pettegolezzi da bambini, dovresti leggere di più i Codici da cui deriva tutto. Tu invece ti limiti a chiedere che articolo sia o che sentenza.
Infatti li quoto per te, la maggior parte degli altri i codici li hanno e li sanno leggere.
Dimentichi anche che ho l'abilitazione per iscrivermi ad agente immobiliare, e presa a primo colpo. Allo scitto un solo errore su un quesito di statistica, che non mi era stato detto facesse parte del programma.
Prima dell'orale della CCIA, ho acquistato un manuale di statistica e l'ho studiato.
Sono uno studioso. Non ho esperienza pratica di attività immobiliare perchè mi occupo di altro. Qui sul forum sto studiando l'immobiliare : ogni discussione viene da me rivista con l'ausilio di testi. Quindi studia ......o ti boccio ;)

S

smoker

Ospite
Dimentichi anche che ho l'abilitazione per iscrivermi ad agente immobiliare, e presa a primo colpo. Allo scitto un solo errore su un quesito di statistica, che non mi era stato detto facesse parte del programma.
Prima dell'orale dell CCIA, ho acquistato un manuale di statistica e l'ho studiato.
Sono un studioso. Non ho esperienza di attività immobiliare perchè mi occupo di altro. Qui sul forum sto studiando l'immobiliare : ogni discussione viene da me rivista con l'ausilio di testi.

il mediatore vero non ha bisogno di esami in CCIAA.......solamente la burocrazia ha imposto questi obblighi illiberali...........
Anche un notaio si è ritirato, ed un avvocato. Non faccio nomi perchè non sarebbe carino.

indica il nickname.........
Finora ho centrato più pareri giuridici di tutti i giuristi sul forum.

Chi sono i giuristi del forum....?
Evidentemente non conosci che funzioni hanno alcuni ingegneri nella grande industria.

No, spiegami.....

Smoker

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quando il Codice Civile è stato scritto (1942), il legilslatore NON pensava necessariamente alle agenzie immobiliari ma voleva tutelare chiunque operasse come intermediario "casuale" (anche non professionale) in un affare e "premiarlo" con il diritto alla provvigione da entrambe le parti se le avesse messe in contatto senza essere legato da rapporti di collaborazione, di dipendenza (senza un contratto) o di rappresentanza (senza un mandato) e se l'affare è stato concluso grazie al suo intervento (nesso casuale)

Il mediatore tipico, unico che ha diritto alla provvigione bilaterale, NON ha bisogno di un contratto (incarico) perchè è naturalmente tutelato dal CodiceCivile e l'unica cosa di cui ha bisogno è l' AUTORIZZAZIONE (che non è un incarico) alla sua attività di mediazione che può avvenire anche in maniera implicita (non scritta - per facta concludenda) ossia ad esempio con la consegna delle chiavi o con l'apertura della porta da parte di un proprietario che lo accoglie in casa riconoscendolo come colui che è interessato a presentargli una parte.
IL MEDIATORE TIPICO QUINDI NON HA OBBLIGHI E NON HA CONTRATTI:
SI MUOVE LIBERO E SUPER PARTES E PUO' CONTRATTUALIZZARE CON LE PARTI
SOLO IL SUO COMPENSO E L'EVENTUALE RIMBORSO SPESE.

Questa situazione chiara e perfetta, delineata da codice civile, in soli 2 articoli, è stata violentata da:

• il crescente numero degli operatori e dalla proliferazione di franchising
• l'attitudine italica a voler fregare e non pagare
• la modulistica sempre più spinta a tutela dell'agente
immobiliare (esclusiva, penali, prezzi minimi etc etc) avvallata dalle
miopi associazioni di categoria
• la completa ignoranza giuridica da parte degli agenti immobiliari sulla
vera natura della mediazione tipica (non c'era il tempo di studiare perche bisognava VENDERE)
• la tentazione suicida della categoria di trasformarsi in "professionisti"
della compravendita a scapito della professionalizzazione della figura
del mediatore (professionista è diverso da professionale)

In sintesi, il mio pensiero è che la mediazione tipica sia anacronistica (purtroppo) per le condizioni del mercato attuale e che si riesca a fare il mediatore tipico solo in piccoli centri urbani e se non si lavora sulla quantità come è stato fatto nella fase di boom 2001 - 2007.
Personalmente auspico che l'agente immobiliare si renda conto che essere mediatore secondo il dizionario (chi si interpone fra due persone, enti, ecc. per far loro conseguire un accordo) è DIVERSO da essere mediatore secondo il Codice Civile.

sono d'accordo con te ma quando sono entrata nel settore, precisamente nel 2005, la situazione era così da tanto tempo. Mi domando come mai allora le Associazioni immobiliari e così anche la Camera di Commercio che organizza i corsi per gli agenti, oltre che a classificarci come agenti immobiliari, che a mio parere secondo il tuo ragionamento, dovrebbero stare nell'agenzia e non essere dei mediatori... non siano mai intervenute per ripristinare la logica del codice civile. Il vero mediatore é quello che viene pagato da un terzo estraneo al rapporto di compravendita, tipo, il mediatore pagato dallo Stato per esempio, allora si che sarebbe un vero mediatore da codice civile. Però questo non si é mai avverato, nemmeno quando hanno scritto il codice civile.
La differenza non é nel dizionario, ma fra codice civile e la realtà.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vi seppellirà.

Ti ricordi PPM : seppellito
Non concordo anzi:confuso: personalmente manca...IThinks si e' seppellito/a ( nn sappaimo ancora se uomo o donna :D ) da solo/a...anzi personalmente mi manca la sua prosopopea derivata dalla conoscenza, forse un po' nell'arroganza di quella conoscenza ( anche se spesso nel contendere intellettuale si rivalutava,non affondando i colpi con la controparte ) eccedeva, ma ce ne fossero di AI anche di livello LEGGERMENTE inferiore,ne guadagneremmo tutti.
P.S. HF non ricordo nessuna sepoltura

D

Damiameda

Ospite
Ppm è donna ,un filino presuntuosa però moooooolto preparata e simpatica.
Manca tanto anche a me .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto