gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricapitoliamo come funziona: L'acquirente formula la sua proposta di acquisto e condiziona tutto alle verifiche del suo tecnico di fiducia !!
Se il tecnico scopre delle irregolarità...la comunica alle parti, a questo punto essendo che il venditore si è impegnato avendere con la prefetta regolarità urbanistica e catastale, chiama il SUO tecnico il quale si accerta della effettiva irregolarita e si attiva per per ripristinarla.............quando è TUTTO OK.....il tecnico dell'acquirente relaziona al Notaio tutta la storia urabnistica/catastale dell'immobile e che è tutto OK e la sua relazione diventa parte integrante dell'Atto di vendita .

Quindi può passare molto tempo prima che tutto sia a posto. Se l'acquirente ritiene che non vuole aspettare il ripristino e l'affare salta, qualcuno rimborsa i soldi della parcella del tecnico di parte acquirente?
 

mosca

Membro Assiduo
Dopo 19 pagine credo che la questione si posso fotografare in questa maniera.

1) ci sono Notaio che si fidano delle dichiarazioni fatte dalle parti senza verificare se siano veritiere o no !

2) ci sono studi notarili che sono attrezzati con tecnici all'interno dello studio dove vengono incaricati di effettuare le verifiche prima del Rogito (naturalmente questi costano più dei primi).

3) ci sono Notaio che rogitano solo se un Tecnico di parte gli relaziona e assevera la perfetta conformità (stile Toscana)[DOUBLEPOST=1388230906,1388230773][/DOUBLEPOST]
Quindi può passare molto tempo prima che tutto sia a posto. Se l'acquirente ritiene che non vuole aspettare il ripristino e l'affare salta, qualcuno rimborsa i soldi della parcella del tecnico di parte acquirente
No .... il tecnico se lo paga lui acquirente
 
S

smoker

Ospite
é riferita alle responsabilità del notaio dove la posizione professionale di detto pupplico ufficiale prevale sulla funzione meramente pubblicistica, quando qui si incarica un Notaio (qui da noi dove non sono obbligatorie altre figure tecniche per le compravendite immobiliari) tale incarico implica la responsabilità civile con analogia della responsabilità contrattuale.

non c' azzecca proprio per niente perchè il notaio non deve garantire la conformità urbanistica, mentre, come detto nella sentenza da te richiamata, deve fare idonee indagini in conservatoria riguardo le trascrizioni...... sono cose molto differenti............

Smoker
 

Rosa1968

Membro Storico
ci sono Notaio che rogitano solo se un Tecnico di parte gli relaziona e assevera la perfetta conformità
non in tutte le regioni in Lombardia non la richiedono. E anche se è vero, che l'agenzia non ha obblighi o responsabilità sull'accertare l'effettiva assenza di abusi, un buon agente immobiliare però conosce accorgimenti e strumenti per concludere la compravendita che garantisca le parti. Ripeto, io mi muovo in sede di incarico.

(naturalmente questi costano più dei primi).
io queste cose non le scriverei.
) ci sono Notaio che si fidano delle dichiarazioni fatte dalle parti senza verificare se siano veritiere o no !
Vero, certo, però devi anche dire che in caso di trasferimento di immobile dove vi è un abuso l'atto può essere considerato nullo, con gravi conseguenze anche per il notaio.[DOUBLEPOST=1388239555,1388239265][/DOUBLEPOST]
No .... il tecnico se lo paga lui acquirente
non compra e paga lui la relazione, interessante. E' il venditore che deve garantire la conformità urbanistica, quindi sarà lui a suo spese ad adoperarsi in tal senso, quindi lui la garantisce, poi se l'acquirente non si fida allora pagherà un suo tecnico ......
In tutto questo dimentichiamo una cosa, sacrosanta, che è la responsabilità penale del tecnico. Partendo da questo presupposto voglio vedere perché un tecnico debba dichiarare il falso!
 

Rosa1968

Membro Storico
oppure che la costruzione del fabbricato sia stato iniziata prima del 01/09/1967:
certo perché no, purchè ci si accerti che successivamente a quella data non siano intervenute modifiche dove era necessario il rilascio di autorizzazioni o concessioni edilizie. Mi sembra che per gli immobili ante 67 non c'è nessun problema, sempre che non sono state apportate modifiche bla bla bla.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Vero, certo, però devi anche dire che in caso di trasferimento di immobile dove vi è un abuso l'atto può essere considerato nullo, con gravi conseguenze anche per il notaio.

Nessuna conseguenza per il notaio a meno che non gli sia stato dato esplicito incarico di verificare la veridicità delle affermazioni contenute nell'atto.
Immagino che nel caso gli sia dato esplicito incarico si guarderà bene dal non verificare perche' si allora ne pagherebbe le conseguenze ma non e' implicito nell'incarico di redigere l'atto notarile.

Vedi sentenza n. 11628 del 26 marzo 2012 penale

http://www.dirittoetasse.com/uploads/6ad8_cass-penale-11628-26-marzo-2012.pdf

o ancora cassazione civile 6018 del 1999

http://www.e-glossa.it/wiki/cass._civile,_sez._ii_del_1999_numero_6018_(17$$06$$1999).aspx
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rosa1968 ha scritto:

Vero, certo, però devi anche dire che in caso di trasferimento di immobile dove vi è un abuso l'atto può essere considerato nullo, con gravi conseguenze anche per il notaio.

Nessuna conseguenza per il notaio a meno che non gli sia stato dato esplicito incarico di verificare la veridicità delle affermazioni contenute nell'atto.

Ma al notaio non interessa proprio niente se i suoi atti vengono annullati?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Signori, inutile girarci attorno e impuntarsi come se fosse un problema degli ai questo: dove non si fanno le rtn l'acquirente rischia. (punto)

Per non rischiare "al buio", si prenda un bel tecnico di parte, almeno se deve andare male non ci si può dar la colpa di esser stati leggeri...

Notai... nessuna responsabilità, nessuna garanzia su queste robe, al massimo buona diligenza (comunque non sufficientemente competenti per la materia, che non li riguarda se non per vicinanze di confini).
Non hanno infatti alcun dovere per legge di garantire alcunché riguardo la conformità urbanistica (e poi, chi è veramente esperto di casistiche controllate, sa che i problemi si nascondono in ogni dove)

In attesa del notaio alla francese... prendete tecnici di parte quando comprate casa e non sentite discorsi.

Ne vedrete delle belle ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto