M
mata
Ospite
Non stiamo demolendo il lavoro del notaio, al contrario. Qual è la funzione del notaio? Vogliamo chiederlo al @unpoveronotaio? Leggi il post che ha scritto ... il notaio NON ha l'obbligo di verificare la conformità edilizia, ma solo che quello che dichiarano non sia illegittimo. Pertanto sarà perfettamente stipulabile un atto ove siano riportati gli estremi dei permessi, oppure che la costruzione del fabbricato sia stato iniziata prima del 01/09/1967: pertanto è vendibile anche una costruzione completamente abusiva, magari edificata negli anni '50. Lungi da me voler assurgere a professore, ma stento a credere che agenti immobiliari che esercitano da molti anni non sappiano queste cose, a meno che faccia comodo non doverle sapere, visto che poi non è certo colpa vostra se le persone fanno le opere abusive.ma ci rendiamo conto di quello che si scrive? state demolendo il lavoro del notaio. in tutti gli studi dei notai ho trovato geometri con il timbro che verificano le pratiche con i quali interagisco. poi questo 3d ha preso una strada che personalmente non condivido sarà perché faccio questo lavoro da molti anni e non ho mai trovato notai che chiudono occhi anzi ..... qui sembra quasi che nessuno sa fare nulla notai incapaci geometri sguerci insomma chi si salva?
Caro Mata, hai messo il dito sulla piaga che più mi fa dispiacere nella mia professione. Qui nessuno vuole essere tutelato,MAi, se ciò comporta un minimo aumento di spesa. Io avviso sempre dei rischi ma il risultato è che mi chiedono di procedere egualmente, quando poi non vanno da un altro notaio che li rassicura a chiacchiere dicendo che sono esagerato.
Potrei fare mille esempi incredibili.
Proprio ieri (ed era un amico personale!) l'acquirente si è rifiutato di farmi eseguire la procedura di estinzione del pignoramento, fidandosi dell'impegno del venditore. Il pignoramento verrà estinto? Ci sono altri creditori oltre alla banca creditore pignoratizio? Boh! Neppure il fascicolo del Tribunale ho potuto consultare. L'acquirente ha comperato con la vendita all'asta in corso. Io ho solo potuto tutelarmi scrivendo tutta la situazione nell'atto.
Il mese scorso il venditore durante la lettura dell'atto mi dice apertamente che ci sono abusi edilizi. Interrompo la stipula. Escono tutti per andare dal geometra per l'esame urbanistico. Invece vanno da un altro notaio col mio atto già scritto, che stipula egualmente dopo averli tranquillizzati. L'acquirente ha comprato con l'abuso dichiarato verbalmente.
Penso che siano i frutti della diceria che nella vendita delle case è tutto semplice, che i rischi non esistono, che l'atto viene fuori premendo un tasto sul pc e che il notaio non serve a nulla e si inventa le cose per spillare quattrini. Bah! Che paese!
Notaio d'Ambrosio - Pescara