Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Parlare di dati senza sapere come sono stati rilevati è inutile. UN esercizio da bar, che lascia il tempo che trova.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Parlare di dati senza sapere come sono stati rilevati è inutile. UN esercizio da bar, che lascia il tempo che trova.

Un esercizio da "forum", oggi si dice "forum".

Puristi permettendo, noi continueremmo a confrontare i dati che si trovano e lasciare libertà a ciascuno di sbagl.... ehm ... di interpretare a modo proprio
biggrin.gif

D

Damiameda

Ospite
Alla fine dei dati ce la possiamo raccontare quanto vogliamo... quello che importa è se vendi o non vendi....
I dati sono importanti e possiamo ragionarci su , se poi vogliamo andare all'università a studiare statistica prima di esprimere una opinione allora ciao ciao non ho l'età .
Peggio ancora se l'importante è se io vendo o non vendo,cosa significa? Se vendo posso dire che L'italia va bene e gli ai che non vendono sono dei falliti?
Il 3d "la situazione del mercato 2 trimestre 2012", da cosa partiamo a discutere???
Visto che niente va bene il custode ci indichi quando e come possiamo parlare

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Certo, è interessante vedere ad esempio che il NOTARIATO, per dire quante donazioni rispetto alle compravendite, si affida all'istat.

Se non sai i criteri di rilevazione non puoi farti una idea precisa. Spesso le rilevazioni sono fatte tenendo conto del dato che si vuole misurare.

Es. Il dato potrebbe esser semplicemente tirato fuori da un rapporto semplice a/b un po come i polli di trilussa.

Se non si sanno i criteri non puoi fare riflessioni basate sui dati e darle per certe.

Quindi si parla di opinioni, al massimo di indizi.

Per rispondere ai sarcasmi da bar, appunto, non è importante studiare statistica, ma semplicemente smettere di litigare sui dati come se questi dimostrassero la fondatezza di quella o di quell'altra opinione, e rimanere ancorati alla giusta dose di incertezza, che c'è, quindi rimanendo nel campo del "io penso che..." invece che del "come vedi dal grafico io ho ragione" ( a meno che il grafico non presenti anche le modalità di rilevamento ecc. in modo da esser certi che i dati sono davvero adatti a ciò di cui si discute ) :D

Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
La famosa "crisi" peggiora ogni giorno,vedi il rapporto Istat di oggi,poi in diversi 3d arrivano le varie opinioni + spesso sentenze, in cui ognuno dice la sua sui colpevoli e sui rimedi, sorrido quando sento i politici che vivono in un altra galassia affermare che comunque stiamo bene (loro sicuramente) , sorrido un po meno quando affermazioni del genere le fanno persone comuni o peggio Ai per cui due vendite dipingono tutto di rosa.

Magari non tutti sono alla canna del gas quindi alcuni hanno una visione diversa.
Non capisco quello sfogo finale.
Personalmente se uno vende sono contento per Lui mai mi mettere a criticarlo soprattutto se non lo conosco.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Peggio ancora se l'importante è se io vendo o non vendo,cosa significa? Se vendo posso dire che L'italia va bene e gli ai che non vendono sono dei falliti?
No assolutamente i dati possono essere un ponto di analisi e di partenza, se no su cosa basi le previsioni? Da qualche parte devi partire...
Ma se ci diciamo che oggi la situazione è grave... bisogna pensare al presente e al futuro... i dati sono cmq su quello che è stato.
Se domani chiudo i battenti... non è certamente per i dati istat ma perchè ho fallito in primis la mia attività... e poi ci possono essere y motivi che trovi nei dati.
Però sembra che nessun dato sia quello giusto... sinceramente si passa dal dato istat al dato delle compravendite a quello preso ai tavoli dei buffet...
Si parla di metodo, tutto giustissimo...
Ma concludo... un dato su cui tutti concordano che la fonte è attendibile approvata che il metodo è quello giusto esiste al 01/10/2013?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
un dato su cui tutti concordano che la fonte è attendibile approvata che il metodo è quello giusto esiste al 01/10/2013
NOn esiste.
Non c'è. :)
Nel forum è stato detto mille volte:

Non si sa quante sono le agenzie e gli agenti attivi ed è difficile perfino saperlo in modo corretto, per farlo non basta nemmeno interrogare le camere di commercio, am devi farlo con metodologie precise e non mi dilungo, ma fiaip c'è passata anni fa, pagando, ottenne alcuni dati secondo alcuni metodi. (ne abbiamo parlato a lungo)

Non è possibile monitorare quindi nemmeno l'intermediato, tra evasione, mancanza di dati computabili velocemente e sopratutto per altre cosette (cosa si intende per intermediato e da chi?) è semplicemente impossibile.

Non esiste un monitoraggio dei prezzi ne delle tipologie, l'omi campiona con maglie larghe e che non tengono assolutamente conto delle dinamiche di mercato. (ne abbiamo parlato a lungo)

Non esiste un rilevamento del notariato sugli atti direttamente consultabile che permetta di fare conti e calcoli (chi fa database capisce di cosa parlo) altrimenti il notariato non prenderebbe dati istat :)

Prima di una certa data non c'era monitoraggio possible nemmeno sui prezzi (i famosi grafici prima del 2000 si basano TUTTI su proiezioni di dati molto ... fasulli) quindi quei grafici sono perfettamente ... falsi. Anche oggi il monitoraggio presenta comunque delle falle.

Posso continuare ma sul forum c'è scritto di tutto e di più.

Non esiste nulla.

Speriamo di poterlo realizzare in futuro.

Fine delle trasmissione :D

D

Damiameda

Ospite
Magari non tutti sono alla canna del gas quindi alcuni hanno una visione diversa.
Non capisco quello sfogo finale.
Personalmente se uno vende sono contento per Lui mai mi mettere a criticarlo soprattutto se non lo conosco.
Proge non ti ho già detto che tu parli per misteri? Dove ho criticato uno che vende?

sorrido un po meno quando affermazioni del genere le fanno persone comuni o peggio Ai per cui due vendite dipingono tutto di rosa.
Quindi avrei criticato anche le persone comuni???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità