Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
a me frega assai fare una visita per un appa dichiarato 90, entro mi sembra asfittico, torno a casa e scopro che i mq commerciali sono 71...

Bene, è cialtroneria. La malafede è un altra cosa ;) Ti fanno perdere tempo e ci rimetton per primi, esattamente come si è scritto.

Ma vedi, quando è la metratura, quando è la descrizione, quando è l'alito dell'agente.... in pratica è l'approccio ;)

Ripeto: nessuno in trattativa ha mai portato i mq, parlano tutti di prezzo e nessuno compra con pay pal, ma ragionandoci e misurando, non solo le superfici (anzi, semmai misurano le pareti per veere se ci va la cucina).

L'onestà intellettuale è quella cosa nella qule tu rispetti anche il punto di vista dell'altro, che infatti è racchiusa nel mio dire (anzi ri dire e ri dire) che la metratura deve essere il più corretta possibile, ma da qui ad elevarla a truffa o questione primaria nella trattativa... :) devo però leggere un punto dove tu, in questa sdiscussione, vai incontro al prossimo :)

Quando hai scelto una casa accetti anche che si apiù piccola o più grande di quando hai detto "ne voglio x etti, ma la incarti" :D[DOUBLEPOST=1413179602,1413179318][/DOUBLEPOST]
per anni ho pensato che Ponz fosse "diverso", capace di onestà intellettuale, invece oggi sono rimasto assai deluso, nutre la stessa irritazione per i bollaroli dei suoi colleghi più mediocri. Alla fine, non tollera chi non compra bovinamente esattamente come tutti gli altri.
esempio della tua onestà intellettuale: io tollero tutti quando fanno con il loro e fanno bene a farlo ;) basta che lascino gli altri fare altrettanto...

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
10 pagine sui mq..

Da domani tolgo i mq e lascio solo la tipologia (quadri-tri-bilocali) ed una planimetria non in scala.

Anzi no,
Niente planimetria, ci metto la foto di un metro laser con scritto:
"Previa appuntamento lo strumento è a disposizione dei clienti"

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a me sembra che la state pigliando male, come se il dato errato fosse colpa dell'intermediario.

può essere vero nel caso dell'usato, dove non ci sono calcoli precisi e dove lo sa anche il più sprovveduto dei compratori che si vende a corpo.
in questo caso i metri quadri sono dati "giusto per farsi un'idea" e nessuno ha la pretesa che siano corretti.

tuttavia sul nuovo, almeno dalle mie parti, i calcoli li fanno davvero al metro quadro.
qualcuno arrotondando "al mille", qualcun altro in modo talebano, tipo questo:

http://www.immobiliare.it/46870779-Vendita-Appartamento-via-Don-Giacomo-Trevisani-Verona.html

(se non avete voglia di cliccarci sopra, riporto il prezzo: 269.449 euro (che corrisponde davvero al prezzo al metro quadro, con superficie calcolata al 3° decimale.

ora, se questa è la prassi io la accetto senza problemi.
però, visto che pago con soldi veri, non del monopoli, pretendo che i conti sia corretti.
tanto, se proprio mi vuoi fregare, usi le parti comuni...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
è tutta psicologia :)

Ma allro asi aprla i mq in realzione alal vivibilità e alle perdite di tempo o in relazione al prezzo?

Perchè ancora non l'ho capito.. :)

Decidetevi.

Nel caso del prezzo, ribadisco, non importa come un venditore giustifica la propria domanda... è inutile discutere sul suo metodo ;) se lo fai, sei caduto nel tranello e discuti di cose inutili.

Se lo fai per la vivibilità, su carta attenzione.... dal vivo, devi vederli e stop, partendo dal dato il più corretto possibile, chiaro.

Il fatto che richiedano il prezzo calcolato con la superficie fa parte di una scuola di pensiero che tende a valorizzare il dato proprio per evitare trattative che partono da premesse basate sul "prezzo tondo".

Infatti, avete notato che gli immobili costano sempre 110-115-120-125-130-135-ecc.?

per cambiare ora va di moda il "9": e vengono vuori i 129k i 119 k... alla napoletana insomma.

Poi abbiamo quelli che metotno prezzi tipo 137k... 143k... poi trattando...
:)

Dovete farvi la ragione che non esisterà mai un listino prezzi degli immobili, perchè ogni trattativa è un mercato a se, e che i venditori cercheranno sempre di partire da un punto di vantaggio nella trattativa, chi più e chi meno, come gli acquirenti tireranno sempre a loro favore, mettendo in gioco tutto il possibile. :)

Mercato.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Niente planimetria, ci metto la foto di un metro laser con scritto:
Io lo porto con me spesso :D

Specie in acquisizione, perchè le fotocopie delle piantine spesso perdono la scala, quindi misuro una parete almeno per avere riferimenti certi e magari poi riadattare la planimetria fosse fuori scala. :)

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sulla piantinca concordo, ma non hai idea di quanti non sanno rendersi conto bene dalla piantina ma tu queste cose non le sai perchè NON fai il mio mestiere, appunto.

Questo è vero, specialmente donne. Forse perché gli uomini non te lo dicono per vergogna.

(ha sbagliato il costruttore ad impostare la vendita proponendo l'acquisto a tot.euro/mq. (chissà mai per quale motivo negli atti di trasferimento i mq dell'immobile vengono omessi e si vende a corpo ... sai quanti contenziosi ci sarebbero se non fosse così )

Assolutamente d'accordo.
Se poi ha fatto così per fare il gioco delle tre carte e fare la cresta sopra, bè se li merita i problemi susseguenti.

Però qui a Roma gente che vende così non mi par di ricordarla.

Ecco mi togliete questa curiosità, perché c'è solo 1 annuncio su 100 con la piantina originale???

Perché spesso sono orribili ed illegibili.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma allro asi aprla i mq in realzione alal vivibilità e alle perdite di tempo o in relazione al prezzo?

Perchè ancora non l'ho capito.. :)
giuro... non ho capito nemmeno io :D

Nel caso del prezzo, ribadisco, non importa come un venditore giustifica la propria domanda... è inutile discutere sul suo metodo ;) se lo fai, sei caduto nel tranello e discuti di cose inutili.
mica tanto. se la tua controproposta viene declinata perchè "no, a 900 euro/mq non vendo perchè sono in perdita" (e per inciso sembra davvero convinto di quello che dice), allora i conti cominci a farli.

Se lo fai per la vivibilità, su carta attenzione.... dal vivo, devi vederli e stop, partendo dal dato il più corretto possibile, chiaro.
sono d'accordo (entro certi limiti: non ho bisogno di vedere una stanza da 9 mq per sapere che è invivibile).
tuttavia vedere un appartamento che non è ancora stato costruito va oltre le mie attuali capacità....

Il fatto che richiedano il prezzo calcolato con la superficie fa parte di una scuola di pensiero che tende a valorizzare il dato proprio per evitare trattative che partono da premesse basate sul "prezzo tondo".

Infatti, avete notato che gli immobili costano sempre 110-115-120-125-130-135-ecc.?

per cambiare ora va di moda il "9": e vengono vuori i 129k i 119 k... alla napoletana insomma.

Poi abbiamo quelli che metotno prezzi tipo 137k... 143k... poi trattando...
:)

guarda io ho avuto sottomano le richieste di una isolato intero (mica per altro... sono due anni che lo pubblicizzano ed è invenduto).
appartamenti che differiscono tra di loro per 1/2 mq (dalle piantine sembra per motivi "tecnici") hanno un prezzo diverso tra di loro dei 2,5/5000 euro.

Dovete farvi la ragione che non esisterà mai un listino prezzi degli immobili, perchè ogni trattativa è un mercato a se, e che i venditori cercheranno sempre di partire da un punto di vantaggio nella trattativa, chi più e chi meno, come gli acquirenti tireranno sempre a loro favore, mettendo in gioco tutto il possibile. :)
Mercato.

ti dò ragione se mi parli di prezzo di compravendita.
se parliamo di prezzo richiesto... no.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io in acquisizione evito perchè i proprietari sono suscettibili e pensano che tu voglia mettere in dubbio la loro parola. Tanto, se hanno esagerato a gonfiare la superficie, me ne accorgo anche a occhio.
Ho imparato a sdrammatizzare e a buttarla sul sorriso l'acquisizione :)

Per quelli che danno problemi già in quella fase, io li metto già con il voto di penalty in lista.... ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto