finalmente posso riscaldarmi (o meglio mio figlio si può riscaldare) come vuole.Grazie infinite a Bastimento,
Anche io non sono un termotecnico ma sono giunto alle tue stesse conclusioni per logica di fatti, nel vaso di espansione posto dentro/dietro la caldaia le istruzioni dicono che in caso di necessità si pompa aria con la pompa di una bicicletta fino ad un max di 1 bar, poi caricando acqua nell'impianto si fa in modo di non superare 1 bar questo appunto per il fatto che l'acqua diventando calda aumenta il suo volume e quindi entra in gioco il vaso di espansione ecc. ecc.
Il termostato in camera 2 è un cronotermostato, per cui inizierei con la prossima stagione invernale ad utilizzarlo sia come orologio che controllo di temperatura per l'intera zona, poi penso proprio di lasciare il cronotermostato solo per la camera del bimbo e per i due bagni, per tutto il resto della casa valvole termostatiche in modo di controllare/avere temperature più basse in camera da letto.
Questo è quello che vorrei, dato che per l'intera stagione invernale e sempre acceso il camino praticamente da come si rientra dal lavoro 14,30 fino alle 22.00 ed al mattino potersi alzare con il caldo dei termosifoni.