secondo me gli attori fino a ieri "forti" del mercato immobiliare non riescono a entrare nell'ottica di idee che le regole sono profondamente cambiate; molto di più di quanto non sembri ad un occhio non imparziale.
sia costruttori che venditori (aspiranti) che intermediari sono convinti che il problema è che "c'è crisi" e che le banca sono carogne e non cacciano lira.
E' verissimo, ma non è solo quello.
fino a prima della crisi, chiunque appena uscito da casa di mamma e papà comprava sempre, se a malapena ne aveva la possibilità (e in fase di easy credit, praticamente chiunque ce l'aveva).
perchè non avrebbe dovuto? finanziamento al 100% se non di più; rata paragonabile a un affitto.
l'appartamento è esposto male, il bagno è cieco, la camera è piccola? ecchissenefrega: ci sto 3 anni poi lo rivendo e facile anche che ci guadagno.
ehi... era il periodo in cui i bilocali erano davvero delle commodities.
adesso però, oltre la crisi, la stretta creditizia ci sono tutta una serie di aggravanti
1) quasi tutti sono proprietari di casa; ci sono anzi più case senza famiglia che famiglie senza casa
2) tante case fanno saranno anche moderne, ma fanno davvero schifo; loculi, esposti male, muri ad angolo casuale.
quelle non le hanno vendute ieri, men che meno le venderanno oggi; c'è gente che preferisce stare nella sua casa vecchia/piccola perchè tutto sommato è meglio di una nuova/più grande
3) anche se comunque si è individuata una casa nuova che va bene, vendere la vecchia a un prezzo considerato "congruo" è una chimera
4) anche se non c'è una casa da vendere, chi vorrebbe comprare (anche davvero, non "al 73% di sconto") sa che la casa che va a comprare sarà difficile da rivendere.
Quindi non può correre rischi; compra la casa al prezzo giusto, ma non deve avere magagne o compromessi: deve essere la casa giusta.
5) c'è chi comunque è convinto di avere il coltello dalla parte del manico e davvero non ha fretta o compra quel che vuole al prezzo che vuole o si incul1no
tutti quanti
dato quanto sopra, non credo ci sia da stupirsi se il mercato è asfittico.[DOUBLEPOST=1410955957,1410955883][/DOUBLEPOST]
In effetti gli Agenti Immobiliari dovrebbero ardere al rogo molti
e invece devono continuare a difendere le boiate che si trovano sul groppone.
beh, oddio... sul groppone ce l'ha il costruttore a dire il vero. l'ai al masso lo aiuta a reggere il peso.