Mutuo da pagare invece l'affitto no? Quello non si paga? A parità se permetti . Parli come se l'affitto non si pagasse o non implica un'obbligazione ad onorare gli impegni di un contratto.
Non so se parli con me, comunque ti rispondo perchè credo di poter interpretare il parere di gmp e di altri. In buona sostanza chi attenderà lo sgonfiamento bolla avrà guadagnato svariate decine di migliaia di euro perchè non c'era e non c'è tuttora in molti casi nessuna corrispondenza tra prezzi degli immobili e redditi reali, quindi affitti futuri realisticamente esigibili.
Chi ha comprato normali appartamenti a determinate cifre (parlo da un punto di vista puramente finanziario, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche) ha commesso un errore e se ne sta accorgendo oggi. Motivo per cui non essendoci nessuna ragione sensata per prevedere un aumento di quotazioni data la catastrofica economia reale ancora in molti sanno che avranno comunque un guadagno notevole quand'anche mollassero diversi canoni di affitto ad un proprietario.
In tutto questo si potrebbe dire un vantaggio per chi affitta. E invece no, perchè rientrerà comunque in 200 anni dell'investimento fatto (specie post 2001) e va già bene se trova ad affittare, giacchè nel frattempo è aumentata l'offerta e diminuita la massa di persone interessate a vivere in molti posti.
Triste da riconoscere ma il cliente oggi è molto selettivo. Insistere sulla flessibilità ad "accontentarsi" da parte di chi può e vuole comprare è l'ultima delle cose da fare. Ahimè..