andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Questione di punti di vista. Secondo me avete una visione troppo ristretta e miope. Il mercato è cambiato e continua a cambiare e voi vedete ancora e solo una tipologia di cliente. Il perditempo a cui voi state dietro è quello che vuole la Reggia di Caserta ristrutturata in piazza del Duomo a Milano al prezzo del bilocale alla Barona e cerca il mutuo al 180%. Però ha un lavoro fisso parte time da 700 Euro e la moglie disoccupata ne prende altrettanti in nero. E vogliono comprare il nido d'amore, costi quel che costi. Per fortuna le banche non regalano più corda agli aspiranti suicidi... se invece trovi il Gmp di turno che vuole comprare, ma solo certe caratteristiche e alle sue condizioni economiche, con mutuo al 15% perché il resto già c'è, beh, quello è un rompi mattoni, meglio perderlo che trovarlo...
Se non state dietro ai Gmp, la vostra professione rischia di morire. La gente si rimbocca le maniche, cerca casa per conto proprio, risparmia quei 5 o 10.000 Euro e la arreda. Sopravviverete solo se diventate obbligatori, come i notai. Ma allora vi verrebbe richiesto ben altro rispetto ad oggi, con altre responsabilità. In sintesi se fossi ai, non sputerei proprio sui Gmp, anzi andrei a cercarmeli. Poi, contenti voi, per mia fortuna faccio tutt'altro lavoro. In bocca al lupo a tutti![DOUBLEPOST=1410894437,1410894280][/DOUBLEPOST]Bella l'espressione rompi mattoni, la ha inventata il telefono al posto di rompimaroni, ma mi pare adeguata alla discussione...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh... tra i due estremi secondo me c'è un universo di vie di mezzo.
al netto della fascia di aspiranti novelli borboni (ne ho conosciuta una con nemmeno gli occhi per piangere e vagheggiava non solo di comprare casa, ma di arredarla a colpi di cucina di dada e di jacuzzi angolare), chi "può" comprare oggi giustamente pretende.
anche chi ha un budget - butto lì - 200.000 euro, sa che dovrà rimanere in periferia e che probabilmente dovrà rinunciare alla stanza in più "che non si sa mai".
però col cavolo che si piglia la ciofeca con la cucina a vista "che è così trendy", o i loculi da 9 mq o il bagno cieco.
questa roba è giusto che rimanga in coppa a chi l'ha costruita e a chi l'ha finanziata.

questo, secondo me è non solo inevitabile (chiamiamolo impropriamente un flight to quality), ma anche "moralmente giusto".

però un conto è pretendere il dovuto, o anche un po' di più, visto il momento.
un altro è diventare letteralmente vecchi vagheggiando dimezzamento dei prezzi.
magari è una strategia attendista che puoi anche permetterti; ma ne vale la pena?

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Lasciami ogni tanto un'esagerazione, per capirsi meglio. Ma visto il momento storico e visto l'andazzo economico generale, mi vede più vicino Gmp alle sue posizioni e convinzioni, rispetto, che so, Ingelman o Rosa o Progetto casa con il loro ottimismo. Per il semplice motivo che lo trovo campato per aria. La stragrande maggioranza delle persone non compra perché non può, non perché non vuole. È inutile per un ai inseguire quelli. Meglio cercare quello che può e non vuole e convincerlo. Anche se è dura...

Rosa1968

Membro Storico
Vedi oggi il problema del cliente inteso come consumatore lo hanno tutti pensa al negoziante di abbigliamento al fruttivendolo al ristoratore alla cartolaia. Capisci vero? La tua stessa azienda per mantenerti al lavoro ha bisogno di uno dieci 100 clienti. Diversamente a casa. Quindi non esiste una distinzione per cui non ti metti in gioco e non tenti un'opportunità a tutti i livelli. É per questo che siamo ottimisti perché c'e chi comunque nonostante tutto comprano ancora la casa e chi di noi fortunatamente sta resistendo é li pronto ad intercettarlo.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il perditempo a cui voi state dietro è quello che vuole la Reggia di Caserta ristrutturata in piazza del Duomo a Milano al prezzo del bilocale alla Barona
questa piccola descrizione mi ricorda qualcuno :D

La stragrande maggioranza delle persone non compra perché non può, non perché non vuole
Quello che dici è vero, è sempre stato così ed è anche vero che in questo periodo di crisi il fenomeno si è amplificato ...
Com'è altrettanto vero che esistono persone che non potendosi permettere un appartamento in centro scelgono zone magari ben collegate da stazioni FS zone in cui i prezzi sono a portata ....

Poi c'è la tipologia dei perditempo che vorrebbe fare le nozze con i fichi secchi, quella tipologia di persone che sogna di avere una casa propria in un bel quartiere del centro e non potendola comprare preferisce abitarci pagando un affitto sperando e gufando che la crisi continui (auspicando disgrazie per tutti) per sognare un calo dei prezzi tale da permettergli con 200K di comprarsi la Reggia di Caserta ....
La stessa tipologia di persone che quando si parla di mercato immobiliare si comportano come il gatto che se non arriva al lardo dice che è rancido...

se questa è la tipologia di clientela alla quale dovremmo dedicare il nostro tempo sinceramente non la voglio ;)
preferisco di gran lunga lavorare chessò magari aiutando nell'acquisto una giovane coppia con due redditi che pur di non buttare uno dei due stipendi per un affitto si accontenti di acquistare un immobile in edilizia convenzionata
(che possa comunque dire con gioia questa è casa mia .... )
sono punti di vista ovviamente

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Lasciami ogni tanto un'esagerazione, per capirsi meglio. Ma visto il momento storico e visto l'andazzo economico generale, mi vede più vicino Gmp alle sue posizioni e convinzioni, rispetto, che so, Ingelman o Rosa o Progetto casa con il loro ottimismo. Per il semplice motivo che lo trovo campato per aria. La stragrande maggioranza delle persone non compra perché non può, non perché non vuole. È inutile per un ai inseguire quelli. Meglio cercare quello che può e non vuole e convincerlo. Anche se è dura...
invece che convincere me, devono convincere i venditori ad accettare quello che offro :fico:[DOUBLEPOST=1410898564,1410898482][/DOUBLEPOST]
questa piccola descrizione mi ricorda qualcuno :D

Quello che dici è vero, è sempre stato così ed è anche vero che in questo periodo di crisi il fenomeno si è amplificato ...
Com'è altrettanto vero che esistono persone che non potendosi permettere un appartamento in centro scelgono zone magari ben collegate da stazioni FS zone in cui i prezzi sono a portata ....

Poi c'è la tipologia dei perditempo che vorrebbe fare le nozze con i fichi secchi, quella tipologia di persone che sogna di avere una casa propria in un bel quartiere del centro e non potendola comprare preferisce abitarci pagando un affitto sperando e gufando che la crisi continui (auspicando disgrazie per tutti) per sognare un calo dei prezzi tale da permettergli con 200K di comprarsi la Reggia di Caserta ....
La stessa tipologia di persone che quando si parla di mercato immobiliare si comportano come il gatto che se non arriva al lardo dice che è rancido...

se questa è la tipologia di clientela alla quale dovremmo dedicare il nostro tempo sinceramente non la voglio ;)
preferisco di gran lunga lavorare chessò magari aiutando nell'acquisto una giovane coppia con due redditi che pur di non buttare uno dei due stipendi per un affitto si accontenti di acquistare un immobile in edilizia convenzionata
(che possa comunque dire con gioia questa è casa mia .... )
sono punti di vista ovviamente
mi chiedo come mai non parli mai dei venditori sognatori...[DOUBLEPOST=1410898764][/DOUBLEPOST]
gmp ivasorsi sono sempre esistiti, ovvero quelli che per scelta o per impossibilità non vogliono o non possono comprare .....
Tutti scenziati di alta finanza , studiosi, attendisti ... si parla da anni di bolla e si postano grafici ....)
peccato che avevo ragione pero :fico:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
tanto non comprava comunque ..... con il ritmo che ha di visite sugli annunci, mi sembra evidente che lui non ha un'esigenza abitativa. Guarda stop. Se trova poi valuta. Diverso è per la famigliola, che fa i conti a fine mese e che vive dei disagi di spazi ecc.
la famigliola proprio a parita di esborso mensile, rispetto diciamo al mutuo 80%, trova piu mq/stanze in affitto. almeno qui. comprare si fa per la chimera dell'investimento, non certo per vivere meglio. a roma almeno.[DOUBLEPOST=1410898941,1410898888][/DOUBLEPOST]
ci parlo tutti i giorni .... e li lascio sognare
se si presentassero qui nel forum parlerei anche con loro come faccio con te :fico:
ce ne sono alcuni in giro ma non ti vedo mai affrontarli con la stessa aria saccente e vagamente diffamatoria :^^:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ce ne sono alcuni in giro ma non ti vedo mai affrontarli con la stessa aria saccente e vagamente diffamatoria :^^:
mahh!!! sinceramente qui nel forum non credo di averne letti ... diciamo che non leggo proprio tutti i 3D ma se decidi di passare una giornata di lavoro insieme a me ti accorgerai che non è proprio esatto quello che dici ... l'importante che il pranzo lo offri tu ...
il nostro è un lavoro in crisi :fico:
la stessa aria saccente e vagamente diffamatoria :^^:
Diffamatoria ??? :shock:
quando mai

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto