MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il geometra per me e' meglio.
Più agile e addentrato nella materia.
Più gestibili nella pratica, perche' di solito, meno supponenti.

Per cucinare una buona pietanza occorre un buon cuoco.

Non necessariamente bisogna affidarsi ad un masterchef.
Eh infatti è quello che stavo pensando... anche xche l'architetto in questione x tutta la pratica mi aveva chiesto sui 1500 massimo 1800€ vedendo esempio lo studio ***** si parla di 900€
L'importante che mi faccia tutte le pratiche come si deve..

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie.
In Emilia Romagna è recuperabile ai fini abitativi un sottotetto:
Esistente
Che abbia un'altezza media di ml 2.20
L' intervento è considerato " manutenzione Straordinaria" e di conseguenza gratuito.
Con buona pace per il Decreto 5 luglio 1975,
Visto che si parla di sottotetti non è possibile recuperare ai fini abitativi i vani al PT alti 2,40 con rapporti aeroilluminanti rispettati.

Da noi basta che esiste.
Pure se fosse alto quaranta centimetri.

Alcuni comuni tuttavia, non ammettono più, la monetatizzazione per i posti auto.

Se non esistono posti auto nel raggio di duecento metri, in molti casi, il comune non consente la pratica di recupero.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eh infatti è quello che stavo pensando... anche xche l'architetto in questione x tutta la pratica mi aveva chiesto sui 1500 massimo 1800€ vedendo esempio lo studio Riva si parla di 900€
L'importante che mi faccia tutte le pratiche come si deve..

Non appare niente male 1500.
Io avrei immaginato di piu.

Cmq, molto meglio affidarsi ad un professionista locale, che da del tu ai tecnici comunali e che conosce, la loro psicologia di lavoro.

MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non appare niente male 1500.
Io avrei immaginato di piu.

Cmq, molto meglio affidarsi ad un professionista locale, che da del tu ai tecnici comunali e che conosce, la loro psicologia di lavoro.

Solo per la pratica intendo la sua parcella... senza lavori ne permessi ne aggiornamento catasto...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Solo per la pratica intendo la sua parcella... senza lavori ne permessi ne aggiornamento catasto...

Si OK.

Mica potevi pensare che con quei soldi, riusciresti a realizzare chiavi in mano, la cameretta supplementare che vi occorre.
Non basterebbero, neanche per una veranda, di quelle tanto care a Rosa.

MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si OK.

Mica potevi pensare che con quei soldi, riusciresti a realizzare chiavi in mano, la cameretta supplementare che vi occorre.
Non basterebbero, neanche per una veranda, di quelle tanto care a Rosa.
:risata::risata:

Ma dopo 5 anni devo fare la domanda per il recupero del sottotetto ( attualmente terrazzo) ma la domanda può essere rifiutata? Ho avendo l'altezza media di 2 metri e 40 e avendo tutte le caratteristiche di luminosità eccetera comune obbligato ad accettarla?

Sono stato in comune e non ci sono volumetrie disponibili per fare un locale in più a tutti gli effetti.
Ma il geometra del comune mi diceva che oltre al rapporto 1/8 della luminosità
L'altezza delle finestre moltiplicata per 2 volte e mezza deve coprire la lunghezza della stanza...ma l'altezza della sola finestra o da terra?? Qualcuno ha sentito di questa normativa?

Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
vaglielo a spiegare ai condomini. Il recupero dei sottotetti o trasformazioni d'uso sono sempre oggetto di contenzioso nelle spese condominiali. Ti dirò di più, dove nelle case nuove si vendono gli ultimi piani dove viene specificato che ci si potrà avvalere della legge regionale per il recupero dopo i 5 anni, il notaio scrive che le tabelle saranno a loro cura e spese. Questa dicitura viene inserita nell'atto pilota, mi spiego? E perché mai secondo te?
:ok:

Rosa come sempre mi devo complimentare con te per la tua competenza
(si percepisce che hai esperienza) ;)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quindi zio, secondo esperienza, se un terrazzo viene declassato in sottotetto, aumentano i millesimi e la volumetria...?
Credo che state facendo due discorsi differenti (ho letto velocemente il 3d .. )

Tu parli di declassamento usando il termine sottotetto, quindi in realtà un volume non utilizzabile mentre se non erro e anche il titolo del 3d lo dice, aumento di volumetria intesa come residenziale

Quello a cui Rosa si sta riferendo è proprio il recupero del sottotetto come abitativo, quindi qualora questo è possibile sembra abbastanza ovvio che aumentando la superficie residenziale si ha un carico urbanistico diverso (per carico urbanistico non mi riferisco all'aspetto statico ovviamente ma all'aumento del potenziale riferito alle persone come numero che lo possono utilizzare)

Non a caso il Comune chiede il pagamento degli oneri di urbanizzazione in funzione della superficie recuperata come residenziale e seguendo la stessa logica anche l'aspetto dei millesimi condominiali cambia

Ovviamente questo è il mio pensiero, non entro in merito a polemiche e battibecchi sterili

MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo che state facendo due discorsi differenti (ho letto velocemente il 3d .. )

Tu parli di declassamento usando il termine sottotetto, quindi in realtà un volume non utilizzabile mentre se non erro e anche il titolo del 3d lo dice, aumento di volumetria intesa come residenziale

Quello a cui Rosa si sta riferendo è proprio il recupero del sottotetto come abitativo, quindi qualora questo è possibile sembra abbastanza ovvio che aumentando la superficie residenziale si ha un carico urbanistico diverso (per carico urbanistico non mi riferisco all'aspetto statico ovviamente ma all'aumento del potenziale riferito alle persone come numero che lo possono utilizzare)

Non a caso il Comune chiede il pagamento degli oneri di urbanizzazione in funzione della superficie recuperata come residenziale e seguendo la stessa logica anche l'aspetto dei millesimi condominiali cambia

Ovviamente questo è il mio pensiero, non entro in merito a polemiche e battibecchi sterili
Esatto
Io volevo far diventare in terrazzo CAMERA ma per mancanza di volumetria mi è stato consigliato di trasformare il terrazzo in sotto tetto per poi dopo 5 anni facendo il recupero dei sottotetti tornare a quello che volevo cioè una stanza vera e propria

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità