Dunque. per prima cosa, un saluto a tutti voi..
per secondo...direi che:
mandato senza rappresentanza vuol dire agire in nome proprio e per conto del mandate.
Nel modulo del mandato senza rappresentanza il compenso provvigionale viene determinato come supero tra il prezzo netto giornaliero della locazione concordato nel modulo con il mandante ed il prezzo di locazione riferito al medesimo immobile desumibile dal listino prezzi dell’agenzia.
I moduli se iscritti Fiaip li trovate sul sito.
Nel caso la locazioni di case appartamenti per vacanze non rientri nella tipologia "alberghiera" ovvero se si loca solo l'appartamento come sta senza offrire altri servizi ( tipo: somministrazioni di bevande alimenti pulizie giornaliere cambio lenzuola giornaliero ecc ecc ) allora c'è l'esenzione IVA. In caso contrario IVA al 10%.
Dunque considerando la tipologia "non alberghiera" si fattura in esenzione IVA ( credo sia possibile rilasciare anche solo ricevuta fiscale.. sottolineo credo ) e al termine mandato si riversa la somma che spetta di diritto al mandante facendosi rilasciare ricevuta e di conseguenza il nostro utile sarà dato dalla differenza.... Somma fatture (ricevute fiscali ) - ricevuta mandante.
Su un registro dei corrispettivi andremo a riportare gli incassi delle locazioni.
in caso di locazioni turistiche, obbligo del mandatario (Agenzia) di compilare le schedine di pubblica
Tra le responsabilità di maggiore rilievo che potrebbero incombere sulla agenzia mandataria senza rappresentanza si evidenziano, a puro titolo indicativo e non esaustivo, quella nei confronti del conduttore per responsabilità civile conseguente ad un sinistro causato dall’immobile locato, al mancato adeguamento a norme degli impianti dell’ immobile locato, per inadempimenti contrattuali nei confronti di turisti o di clienti di tour operator ai quali sono locati gli immobili.
ovviamente non prendete per oro colato quello che ho scritto, pero' almeno dico la mia anch'io.. tanto ogni volta che parlo con qualcuno si sente sempre una versione diversa..
Per ultimissima, il proprietario paga le tasse su quello che percepisce realmente dall'agenzia.. a differenza del mandato con rappresentanza... almeno credo
Quello di cui son sicuro.. è che ora vi auguro una buonaserata..