Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nikkio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il tizio è regolarmente assunto o con rapporto contrattuale con l'agenzia della moglie, e quindi svolge opera per lei, credo che dovrai pagare, altrimenti, credo che potrai astenerti, con giusta causa. Chi scrive la propostaa d'acquisto è ininfluente: l'agente immobiliare non ha forza di asseverazione delle scritture che fanno i suoi clienti, sono scritture che riguardano solo chi le sottoscrive e non l'agente.

Direi che molto dipende da quale soggetto si e' adoperato per fr accordare le parti. Un dipendente non iscritto al ruolo non può concludere mediazioni.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Direi che molto dipende da quale soggetto si e' adoperato per fr accordare le parti. Un dipendente non iscritto al ruolo non può concludere mediazioni.
Cosa intendi per concludere mediazioni? Fare la visita all'immobile? Compilare il modulo prestampato della proposta? ;)

igorre71

Nuovo Iscritto
Cosa intendi per concludere mediazioni? Fare la visita all'immobile? Compilare il modulo prestampato della proposta? ;)
secondo me mediazione è: trattare tra le parti sul prezzo. Io offro 140, lui va dal venditore che ne chiede 150 e tratta per far abbassare, quindi torna da me e mi dice a 145 si chiude con in regalo anche la mobilia; firmiamo la proposta di acquisto subordinata a una condizione; il venditore la sottoscrive. Dopo 20 giorni, fatti gli opportuni controlli per il verificarsi della condizione, viene sottoscritto una nuova proposta parimenti firmata dal venditore...

igor

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me mediazione è: trattare tra le parti sul prezzo. Io offro 140, lui va dal venditore che ne chiede 150 e tratta per far abbassare, quindi torna da me e mi dice a 145 si chiude con in regalo anche la mobilia; firmiamo la proposta di acquisto subordinata a una condizione; il venditore la sottoscrive. Dopo 20 giorni, fatti gli opportuni controlli per il verificarsi della condizione, viene sottoscritto una nuova proposta parimenti firmata dal venditore...

igor
NO, affatto. Mediazione, nel senso del termine giuridico, è quella azione (qualunque essa sia) che diventa nesso causale per la conclusione dell'affare tra due o più parti, attraverso il contatto sociale. ;) Questa può esser fatta da CHIUNQUE, basta che questo chiunque non chieda nulla in cambio (se le parti volessero di loro iniziativa dargli un compenso potrebbero eccome) se lo fa chiedendo o pretendendo e riscuote, compie mediazione abusiva. L'iscrizione all'ex ruolo da il DIRITTO ai mediatori di pretenderla, questo è la loro prerogativa unica.

Es. esplicativo.

Un mediatore indica una casa a te Tizio, dicendoti che è in vendita per la quale ha un incarico semplicemente verbale, ti accompagna alla porta e ti presenta CAIO, il proprietario, e se ne va. Voi vi mettete d'accordo e concludete. Il mediatore ha svolto il suo lavoro e verrà pagato. ;)

Nikkio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

intendo svolgere tutte quelle azioni finalizzate a far incontrare le volontà di venditore ed acquirente.
Comunque un non Agenti Immobiliari non dovrebbe nemmeno presentare tra loro le parti
E' come se facessi il tassista senza idonea licenza....

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
intendo svolgere tutte quelle azioni finalizzate a far incontrare le volontà di venditore ed acquirente.
Comunque un non Agenti Immobiliari non dovrebbe nemmeno presentare tra loro le parti
E' come se facessi il tassista senza idonea licenza....
Dove è scritto? Conosci il CCNL della tua categoria? Stai affermando che è vietato per un mediatore assumere collaboratori? :) Ma prima di dire le cose, vi documentate?

Nikkio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
posso assumere collaboratori con o senza patentino. quelli senza patentino posso mandarli a reperire clientela o a far visitare immobili ma non certo posso sederli al tavolo con acquirente e venditore a fargli concludere una trattativa senza la mia presenza.
in caso di contestazioni chi è responsabile?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
posso assumere collaboratori con o senza patentino. quelli senza patentino posso mandarli a reperire clientela o a far visitare immobili ma non certo posso sederli al tavolo con acquirente e venditore a fargli concludere una trattativa senza la mia presenza.
in caso di contestazioni chi è responsabile?
Vero, potrei esser d'accordo, denota serietà da parte tua. Ma secondo te, è vietato e punito dalla legge con la perdita del diritto alla provvigione da parte dell'agenzia? o magari potrà aprire il fianco a rivendiche? Alla tua domanda rispondo che in caso di contestazioni, il responsabile saresti comunque tu, o il legale rappresentante, che c'è apposta. Secondo te, se tu non ti siedi al tavolo con le parti, queste fanno da sole (si ragione per assurdo in modo da spiegare i concetti) il tuo diritto permane o no? E quindi, se permane, perché dovrebbe estinguersi se questo accordo lo raggiungono per quanto detto da un collaboratore, magari?
Secondo te è l'accordo in se o come ci si è arrivati che ti da il diritto, in presenza di nesso causale già avverato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto