Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Vero, potrei esser d'accordo, denota serietà da parte tua. Ma secondo te, è vietato e punito dalla legge con la perdita del diritto alla provvigione da parte dell'agenzia? o magari potrà aprire il fianco a rivendiche? Alla tua domanda rispondo che in caso di contestazioni, il responsabile saresti comunque tu, o il legale rappresentante, che c'è apposta. Secondo te, se tu non ti siedi al tavolo con le parti, queste fanno da sole (si ragione per assurdo in modo da spiegare i concetti) il tuo diritto permane o no? E quindi, se permane, perché dovrebbe estinguersi se questo accordo lo raggiungono per quanto detto da un collaboratore, magari?
Secondo te è l'accordo in se o come ci si è arrivati che ti da il diritto, in presenza di nesso causale già avverato?
Hai letto nei miei scritti qualcosa del genere?secondo me solo un Agenti Immobiliari matura un diritto alla provvigione. Del resto un abusivo come potrebbe regolarmente fatturare una mediazione, intervenire ad un rogito e vantare diritti ad essere pagato?
Cari colleghi, mi sembra dovuto (fermo restante la mia opinione per chi si rivolge ad un prestatore di servizi e poi non vuole pagare il servizio reso ) che solo chi è iscritto all'albo ha diritto alla mediazione , e che giurisprudenza consolidata ammette una serie di deroghe per appuntamenti, visite, telefonate, fax, consegna di documenti, ma NON deroga al fatto che la trattativa deve essere svolta da agenti immobiliari, titolari dell'agenzia o comunque iscritti all'albo.
Alla luce di quanto esposto da Igor, quindi non essendo stata TIZIA presente alla trattativa ed alla sottoscrizione della proposta, CAIO non avrebbe alcun tittolo per richiedere una mediazione.
Attenzione però perché anche CAIO potrebbe essere iscritto all'albo indipendentemente e quindi avere diritto a tale compenso.
Il mio consiglio è quindi di controllare all'ufficio albi speciali della provincia di competenza nell'annuale lista degli iscritti se fosse presente questo CAIO o chiedere direttamente a lui tale numero di iscrizione. in caso negativo Igor può opporsi al pagamento e quanto eventualmente versato andrebbe ripetuto.
Pierluigi Napoli
l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo.
E questo secondo te cosa significa?5. Tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l'esercizio dell'attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.
Gratis per sempre!