Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la cosa importa te e che si dica che il compenso a caio nasce dalla SUA attività di mediazione, se fosse così sei in una botte di ferro e si aprirebbero altri scenari:
vuoi vedere che caio si prende i compensi degli affari sottratti alla moglie? sarebbe normale pensarlo perchè è veramente strano non abbia nominato o intestato il documento a tizia :shock:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dignene! Peró permettimi una precisazione, la sentenze anno lette nelle motivazioni, il fatto che a fare la proposta sia stato un agente non iscritto potrebbe essere, in entrambi i caso, ininfluente come io sostengo appunto, e le varie cause differiscano nell'esito solamente per il Nesso, che in una é stato riconosciuto, nell'altra invece no. ;) Con il tuo contributo potresti instillare in chi pensa che il mondo sia bianco e nero l'erronea convinzione che le sentenze abbiano giudicato diversamente lo stesso accadimento, cosa possibile, ma non probabile .

iTHINK...avviene spesso e volentieri..prova ne e' quei casi che vanno nel 2° e terzo grado di giudizio..dove nel primo e secondo sei condannato e nel terzo assolto...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
preferisco non postarlo ma nella sostanza si tratta di due righe su foglio bianco dove c'è scritto: "dare a CAIO euro X come compenso per la compravendita".

Questa, imho è la prova regina che la mediazione è fatta da CAIO

igor

A mio parere tale documento potrebbe esser usato contro caio per abusivismo, ma ciò potrebbe non togliere il diritto di Tizia, qualora ci fosse, a meno di non avere una sottoscrizione di TIZIA; io eviterei di pagarlo, nel caso, pretenderei un accordo firmato dal titolare. Il foglio proposto non prova necessariamente che TIZIA non abbia diritto, prova solo che CAIO sia un cialtrone, che poco sa di cosa sta facendo, ma anche chi ha accettato l'accordo non è molto furbo, a mio parere, poteva invece chiedere FATTURA dell'agenzia, sottoscrivendo una ccordo provvisionale con il titolare (perché di sicuro CAIO non ha titolo). Altra cosa è la proposta, dove chi ha titolo non è CAIO, ma le parti. ;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la cosa importa te e che si dica che il compenso a caio nasce dalla SUA attività di mediazione, se fosse così sei in una botte di ferro e si aprirebbero altri scenari:
vuoi vedere che caio si prende i compensi degli affari sottratti alla moglie? sarebbe normale pensarlo perchè è veramente strano non abbia nominato o intestato il documento a tizia :shock:
Esatto, si potrebbe configurare una frode perfino a TIZIA. ;) Chiaro che è poco probabile. Nel caso se CAIO fosse un collaboratore in regola, sbaglia a fare quell'accordo come è state scritto, come sbaglia TIZIA a farglielo fare, e nel caso io non pagherei affatto. :) Ciò però non significa che quanto analizzato nella discussione perda forza. ;)

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per quello che penso e per la mia esperienza avendo assistito a parecchie cause avendo mio padre avvocato sono fermamente convinto che per igorr è una causa vinta. certo potresti trovare un magistrato pazzo ma per auesto ci sono i tre gradi, gia in Appello i mGistrati diventano 3 pazzi anche loro? c'è sempre la cassazione che cassa tutte le cassate :)
ma non si puó subire solo per la paura della incertezza della sentenza anche quando si ha palesemente ragione.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sull'incertezza del diritto, visto anche vari esempi, credo possiamo convenire tutti. :D Di sicuro le sentenze sono motivate, e anche se accade talvolta che una ribalti davvero l'altra, speco sono fraintese, e ricondotte a casistiche che poco hanno a che fare con il tema che viene supposto come attinente, senza esserlo. Io invece so e conosco molti casi dove chi ha proposto tesi come quella di Igor, senza fondatezza che magari invece per Igor ci sarà, ha pagato, con vittoria di spese dell'agenzia, dopo i classici 6 - 9 anni. (efficenza del diritto italico)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io al posto di Igor mi rifiuterei di pagare, poi sarà TIZIA, sconosciuta alle parti a dover dimostrare il suo diritto, credo che igorr abbia tutte le prove scritte e testimoniali per dimostrare l'accaduto e la mancanza di intervento di TIZIA unica iscritta a quanto pare, senza considerare poi gli aspetti fiscali di caio che non conosciamo ma non credo siano in regola.

Che era quel che voleva sentirsi dire;)...

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
[
QUOTE=superpilu3000;181155]quindi questo é il caso che Igor ha manifestato
- telefona e risponde Caio
- vede la casa con Caio
- tratta il prezzo con Caio
- il proprietario tratta con Caio
- La proposta la fa Caio
- l'accettazione la ottiene Caio
- il compenso lo chiede Caio
- Caio non é iscritto
- alle richieste di Igor Caio si arrampica sugli specchi invocando la parentela/dipendenza con TIzia.
la risposta é caio ha svolto la professione dell'agente i abusivamente o no?

Si, é un abusivo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto