Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

igorre71

Nuovo Iscritto
Si parla di IVA quindi è obbligato ad emettere fattura.
Chiedi quale sarà l'ntestazione della fattura e accertati che la persona citata sia iscritta alla C.C.I.A. come mediatore immobiliare. Avvisalo che in mancanza di regolare fattura non procederai al pagamento. Come ho detto in un precedente intervento richiedi tassativamente la presenza dell'AI (sua moglie) alla firma del preliminare.

Gli ho già anticipato che voglio la fattura e che sul preliminare sarà scritto "ci siamo avvalsi della mediazione di Caio il quale dichiara di essere un collaboratore di TIZIA" .... secondo me rischia comunque dei guai

igor

igorre71

Nuovo Iscritto
Non sono affatto daccordo, su di un pezzo di carta CAIO scrive più IVA sapendo già che non può emettere fattura nella speranza che il cliente per risparmiare l'IVA mi chieda un pagamento in nero, poi nella malaugurata ipotesi volesse la fattura, la faccio fare a mia moglie...........

esatto, Caio non ha P.IVA quindi non può emettere fattura. Il semplice gioco che fa punta sul fatto che in molti a fronte del risparmio dell'IVA accettano il pagamento in nero

igor

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Gli ho già anticipato che voglio la fattura e che sul preliminare sarà scritto "ci siamo avvalsi della mediazione di Caio il quale dichiara di essere un collaboratore di TIZIA" .... secondo me rischia comunque dei guai

igor
Se è come dici è un folle, come sua Moglie. Non sanno quello che fanno e quindi, per paradosso, anche se avessero il diritto lo stanno perdendo per la situazione pericolosissima nella quale si infilano. :D

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono affatto daccordo, su di un pezzo di carta CAIO scrive più IVA sapendo già che non può emettere fattura nella speranza che il cliente per risparmiare l'IVA mi chieda un pagamento in nero, poi nella malaugurata ipotesi volesse la fattura, la faccio fare a mia moglie...........
Potrebbe essere, se è vero che è come dici ;)

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
igorr telefona ad un annucio di una pseudo agenzia a cui non risponde nessuno,
-lo contatta Caio
- vede la casa con Caio
- tratta il prezzo con Caio
- il proprietario tratta con Caio
- La proposta la fa sottoscrivere Caio
- in un temporary office
- l'accettazione la ottiene Caio
- il compenso lo chiede Caio
- si fa firmare un impegno per il pagamento a caio :shock::sorrisone:
- Caio non é iscritto
- alle richieste di Igor Caio si arrampica sugli specchi invocando la parentela/dipendenza con TIzia.
la risposta é caio ha svolto la professione dell'agente I. abusivamente o no?
SI !!!!:^^::^^:ed anche in modo molto maldestro, potendo almeno usare la modulistica della moglie, l'ufficio della moglie, il NOME della moglie nell'impegno scritto:^^::^^:
indi per cui ai senzi della legge ad oggi in vigore, avendo solo ed esclusivamente caio effettuato l'opera di mediazione immobiliare, ed essendo un non iscritto NON HA DIRITTO AD ALCUNCHE' :D:sorrisone::D:sorrisone:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se è così l'abusivismo è palese, resta da dire che il resto delle affermazioni che ho letto in questo 3d, che allargavano il concetto di abusivo al mondo intero e soprattutto la perdita del diritto (ove esiste) una cosa automatica in presenza di certe situazioni, rimangono a mio parere, ridicole e senza fondamento.

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, questo vallo a dire anche a BAGUDI, gli prenderà un colpo, visto che è d'accordissima con PENSOPERME!!, ma attento usa un linguaggio consono al blog, altrimenti rischi qualche scappellotto!!!:sorrisone:
igorr telefona ad un annucio di una pseudo agenzia a cui non risponde nessuno,
-lo contatta Caio
- vede la casa con Caio
- tratta il prezzo con Caio
- il proprietario tratta con Caio
- La proposta la fa sottoscrivere Caio
- in un temporary office
- l'accettazione la ottiene Caio
- il compenso lo chiede Caio
- si fa firmare un impegno per il pagamento a caio :shock::sorrisone:
- Caio non é iscritto
- alle richieste di Igor Caio si arrampica sugli specchi invocando la parentela/dipendenza con TIzia.
la risposta é caio ha svolto la professione dell'agente I. abusivamente o no?
SI !!!!:^^::^^:ed anche in modo molto maldestro, potendo almeno usare la modulistica della moglie, l'ufficio della moglie, il NOME della moglie nell'impegno scritto:^^::^^:
indi per cui ai senzi della legge ad oggi in vigore, avendo solo ed esclusivamente caio effettuato l'opera di mediazione immobiliare, ed essendo un non iscritto NON HA DIRITTO AD ALCUNCHE' :D:sorrisone::D:sorrisone:

igorre71

Nuovo Iscritto
Approfitto ulteriromente della vostra gentilezza. Vi pongo la seguente ipotesi. Io gli ho chiesto fattura, il venditore invece proprio non vuole pagarlo.
Mercoledì abbiamo appuntamento dal notaio per firmare il preliminare. Il venditore mi ha già anticipato che se Caio sarà presente non firmerà.
Se salta il prelimimare che accade? è un di quei casi in cui la assicurazione obbligatoria dell'agente dovrebbe soccorrere il danno che la cosa mi procurerebbe?

igor

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è così l'abusivismo è palese, resta da dire che il resto delle affermazioni che ho letto in questo 3d, che allargavano il concetto di abusivo al mondo intero e soprattutto la perdita del diritto (ove esiste) una cosa automatica in presenza di certe situazioni, rimangono a mio parere, ridicole e senza fondamento.
certo pensoperme, mi sono permesso di dare il mio modesto consiglio ad igor poichè in questo caso e se le notizie da lui qui riportate sono esatte e complete, non sorgono dubbi.
per quanto riguarda altri casi dove non sia bianco o nero ma il diritto alla provvigione è nella scala dei grigi, bhe li c'e' da scrivere libri .................giurisprudenza infinita non porterà mai ad una certezza!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto