Io credo invece che il periodo di crisi faccia sorgere l'illusione, di essere più "svegli" e intraprendenti...questa scusa del "mi ingegno per trovare il business" è solo una cretinata che tutti i media ci stanno proponendo...come se negli anni '60 la gente non si fosse "ingegnata" per trovare il business, costruire aziende e produrre merci, reperire finanziamenti...
La dura e amara realtà di oggi è la morìa di tanti imprenditori e professionisti che hanno tentato di riciclarsi ma è andata male. Tutti idioti? No, semplicemente quello che non diciamo è che siamo in una situazione catastrofica e che non è certo perchè la gente non si "reinventa" o è lavativa e demotivata.
E' tutto il sistema, che è ingolfato...dire che è una bella sfida scusate ma è un'idiozia, è da maratoneti nel deserto, quando gli altri sono agonizzanti...è l'ambiente circostante, che non funziona.
Guardare a come galleggiare è puro istinto di sopravvivenza, non è dimostrare di "essere superiori". Forse siamo solo un po' più fortunati, forse qualche legge ci tutela nella posizione, ma non siamo "bravi".
Voi poi parlate come se qui fossimo all'eldorado...
Noo! Qui siamo a Guantanamo: la burocrazia ti uccide, ti mette il bastone tra le ruote con perfidia, avere a che fare con il settore pubblico e fiscale scoraggerebbe il più audace degli avventori, le leggi sono un fluire in continuo mutamento.. ..C'è da capirli, quelli che se ne vanno...io gli pagherei il biglietto di andata con le scuse per il sistema che non va..
Comunque quale soddisfazione ci può essere in questa "sfida" masochistica lo sanno solo quelli che dicono di provarci gusto. E siccome sono sempre meno vorrei tanto capire con chi pensano di fare affari e commerciare, alla fine di questa selezione.
Hai sentito dire a qualcuno che questo è l'eldorado?
Pensi forse di essere il solo a pensare che questa folle burocrazia è funzionare solo al fatto di avere qualchedipendente pubblico in più e qualche disoccupato in meno?
Ritieni forse che chi dice che questo periodo offre comunque delle possibilità voglia o desideri affrontare questa sfida o che l'avrebbe volontariamente scelta?
La costante moria di imprenditori e professionisti rappresenta un problema storico e sociale e dispiace a tutti.
Ciò nonostante non si può certo negare che questo è anche il paese dei figli di papà e delle rendite di posizione e di capitali ereditati.
È in quest' ottica che il ragionamento che ritieni folle affonda le sue radici.
Così come nel passato la presenza dei nobili e dei grandi latifondisti aveva schiacciato le ambizioni di molti che nonostante le capacità non avevano avuto la medesima fortuna di nascere con il cognome giusto, allo stesso modo ora assistiamo anche alla caduta dei titani che magari grandi doti imprenditoriali e professionali per occupare quello spazio non le avevano ma che erano figli o nipoti di chi le aveva avute.
Il suddetto spazio da qualcuno dovrà essere occupato...
A volte lo sarà da altri personaggi di dubbia origine, nota provenienza o dagli sciacalli come il tuo precedente collega li ha definiti ma in qualche rara occasione sarà occupato da qualcuno che per meriti si sarà trovato a poterlo occupare, occasione unica, forse storicamente irripetibile, scalzare il gigante che ha fatto male il suo lavoro e far posto a colui che non avresti mai detto ma che quello spazio lo merita.
Ecco, ritengo che il futuro si possa costruire anche così, abbattere l'albero secolare ma malato per far posto all'arbusto che potrà diventare un albero secolare e per farlo ha solo bisogno della luce del sole che la presenza del colosso gli negava.