Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma guarda che il livello di credito delle agenzie presso il privato lo conosco bene.....è quello da 30 anni a sta parte e non cresce di una virgola, anzi internet lo sta svilendo ancor di più.....l'AI NON è un imprenditore , ma un libero professionista che con 4 soldi si mette sul mercato......
certo faccio un esempi: ho visto l'offerta tua e di Boschini, con i relativi servizi offerti e devo dire che la strada è quella. Forse a voi certi argomenti non fanno paura, ma quanti sono così....io qua dentro vedo scrivere un mucchio di gente che lavora da solo e non ha nemmeno un sito.......mi sai dire come si fa ad acquisire, vendere , seguire tutte le pratiche del giorno d'oggi e sperare di farlo meglio degli altri...........praticamente senza organizzazione ???
MAh... mi sopravvaluti.. io quella roba che ho sul sito è li da anni e la ritengo assolutamente inadeguata ai tempi odierni... quindi pensa te... :D

Sono a bollire a pensare a come modificare il tutto e renderlo adeguato ai tempi! :D

Anche la provvigione è un falso probelma. ;)
Abbassare la provvigione non porta clienti... ne risultati. Altro luogo comune.

Ale.

Membro Senior
Professionista
MAh... mi sopravvaluti.. io

ho detto che quella è la strada, dopo si sa che ci sono molte cose da fare nuove........ma hai visto i siti di tuoi colleghi ( quelli che ce l'hanno ) ??:D

Abbassare la provvigione non porta clienti... ne risultati

beh secondo me la provvigione del 3% dell'acquirente non è più percepita come giusta, lecita ,corretta........dopo fai tu, scavalco e ricerche private sono sempre più di moda mi pare....ed il venditore che continuate a privilegiare con sconti e promo per avere l'immobile in vendita ............preferisce sempre di più i portali gratis ( che sono le stesse vs vetrine )......e non viene neanche lo stesso

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh secondo me la provvigione del 3% dell'acquirente non è più percepita come giusta, lecita ,corretta........dopo fai tu, scavalco e ricerche private sono sempre più di moda mi pare....ed il venditore che continuate a privilegiare con sconti e promo per avere l'immobile in vendita ............preferisce sempre di più i portali gratis ( che sono le stesse vs vetrine )......e non viene neanche lo stesso
:applauso:...scrivilo ai presidenti federativi...sammai che tu riesca a rinsavirli

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sono problemi reali quelli che indichi, ma la soluzione non può partire da abbassare la provvigione in quanto è già abbassabile ;)

Si parte dal concetto sbagliato, cioè che se io abbasso la provvigione, mi arriva un fottio di clienti in ufficio e sopratutto vendo di più. ;)

La storia recente insegna che chi abbassa la provvigione, chiude per primo (non l'affare, la serranda).

Non si può ragionare sul mercato della mediazione come per le scarpe, la mediazione non è un prodotto, ma un viatico per gli affari, quindi non è che io abbassando i prezzi vendo di più... ;) altriemnti sarebbe facilissimo sopravvivere e sopratutto, organizzandosi, i disorganizzati non camperebbero.

Come saprai, solo dove la meida di affari conclusi ano è sopra 70 che la mediazione raggiugne cifre totali minori, e non è sempre così... se guardi nel mondo sono pochissimi i paesi che prendono meno, e sono paesi particolari, emrcati poco paragonabili al nostro... la provvigione calerà SOLO se aumenterà il rapporto tra affari conclusi e agenti, se rimane così, è impossibile, perchè non è che aumentando gli agenti cambiano i prezzi degli immobili o le pretese dei proprietari per capirsi, e non è diminuendo o aumentando le provvigioni che si influisce sul mercato immobiliare. ;)

Per questo non trovo il senso logico... nel mondo le provvigioni sono talmente elevate (rispetto allen nostre) che ristoranno il 3% e gli rimane il 5 ;) per capirsi, ma l'acquirente non "paga" :D

Il mandatario, che come sai io preferisco solo perchè chiarisce inderogabilmente i rapporti e cancella il caos che abbiamo contribuito a creare con la nostra ingordigia, non è necessariamente più economico per chi usa il servizio, anzi, spesso non lo è affatto.

...

Mil

Membro Senior
Si parte dal concetto sbagliato, cioè che se io abbasso la provvigione, mi arriva un fottio di clienti in ufficio e sopratutto vendo di più. ;)

La storia recente insegna che chi abbassa la provvigione, chiude per primo (non l'affare, la serranda)....

è vero...ma immagino che il rischio ci sia comunque, per il motivo esattamente opposto...

la provvigione calerà SOLO se aumenterà il rapporto tra affari conclusi e agenti, se rimane così, è impossibile, perchè non è che aumentando gli agenti cambiano i prezzi degli immobili o le pretese dei proprietari per capirsi, e non è diminuendo o aumentando le provvigioni che si influisce sul mercato immobiliare. ;)...

No, certo. Il mercato è in coma in ogni caso, questo è verissimo. Però se per sbaglio a qualcuno viene in mente di comprare/vendere casa è più probabile che lo faccia con un'agenzia se vede in essa un'alternativa tutto sommato percorribile e poco costosa piuttosto che un qualcuno pronto a tirargli il collo. Attualmente i costi percepiti per l'agenzia sono percepiti come ulteriore gabella e salata anche... Certo è un discorso difficile, è un dover abbassare le pretese e questo non è giusto, in linea di principio. Però credo che presto o tardi un po' in tutte le professioni ci dovremo adeguare.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
è vero...ma immagino che il rischio ci sia comunque, per il motivo esattamente opposto...
Assolutamente, ciò però non rende l'assunto errato, giusto. ;)

che lo faccia con un'agenzia se vede in essa un'alternativa tutto sommato percorribile e poco costosa piuttosto che un qualcuno pronto a tirargli il collo.

Giustissimo, ciò però non può far trascendere dalla realtà, e la realtà è che se abbassi le entrate diventi meno efficiente, non di più. Siccome abbassare le provvigioni Non aumenta le tue possibilità di far chiudere (anzi, alla lunga le diminuisce drasticamente)... ;)

LA strada semmai è inversa, cioè cercare di attirare clienti con altri mezzi, che però non so nemmeno io di preciso quali siano, per inteso :D

Macow

Membro Ordinario
Privato Cittadino
LA strada semmai è inversa, cioè cercare di attirare clienti con altri mezzi, che però non so nemmeno io di preciso quali siano, per inteso :D

E' esattamente questo che non percepisce il Venditore/Acquirente.. se avesse delle prove oggettive della qualità del sevizio potrebbe avere la scelta: qualità alta = prezzo alto, qualità bassa = prezzo basso.
Anche se poi non è proprio sempre così ma in linea di massima.:D

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E' esattamente questo che non percepisce il Venditore/Acquirente.. se avesse delle prove oggettive della qualità del sevizio potrebbe avere la scelta: qualità alta = prezzo alto, qualità bassa = prezzo basso. Anche se poi non è proprio sempre così ma in linea di massima.
Eh, esatto.. diciamo che dalle ricerche fatte su strada le persone dicono "l'agenzia mi serve, lo so, ma però non fa tutto quello che mi aspetto faccia"... una gran parte di queste amncanze dipende da noi agenti, ma molta insoddisfazione è conseguenza del fatto che le tutele non esistono a livello stato... quindi il cliente, che non sa, ragiona pensando "compro e loro garantiscono questo e quello", dove questo e quello sono cose che non esiste figura in italia in grado di garantirlo. ;)

... è un mondo difficile...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto