Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu dici di non volere mettere il prezzo.
Per me equivale a togliere tutte le informazioni (foto, mq, numero vani, locazioni, stato, ecc), e mettere soltanto il prezzo: per te avrebbe senso?
"Vendo casa: 300'000 €."
Mi invoglieresti tantissimo a passare in agenzia...
per te sarà così, ma di fatto non è così perchè non ho mai messo, nè visto in giro, un annuncio come dici te

La casa è come tutti gli altri prodotti in commercio:
è proprio qui il problema, quanto affermi non è vero in quanto ogni immobile è particolare ... tu stai paragonando una casa ad un paio di scarpe, ad una giacca, a beni di tutt'altra natura ... e non hai la percezione del servizio che può darti un consulente
da qui nasce tutto il problema, da questo equivoco, voluto o meno, di base ... chiaro che poi non ci si capisce

poi ognuno ha la presunzione di sapere tutto sull'immobile e allora pretende che tutto (impossibile) sia scritto sull'annuncio così evita di entrare in agenzia e magari "rischiare" di pagare la provvigione ... diciamole chiaramente le cose, non giriamoci attorno, è questo quanto ci si aspetta dall'uso dei portali

acquirente fai da te? Benissimo, a tuo rischio e pericolo!
Senti mai privati che si lamentano pubblicamente di aver preso una cantonata? non se ne sentono, si sentono invece quelli che dichiarano di aver fatto l'affare da soli, senza AI ... sai quanti ne incontro invece che si lamentano e comprendono solo ora di aver preso la bidonata? Il problema è che risolvere ora è difficilissimo, se non impossibile, e allora la colpa è del mercato, delle banche, del governo ... mai di sè stessi, chiaro

Da quanto visto fino ad ora non ho ancora capito quali sono gli elementi che ritenete indispensabili ai fini della chiarezza
La CocaCola pubblicizza gli ingredienti? eppure te la bevi ... è mancanza di chiarezza, no
sul prodotto poi è riportato tutto, in piccolo altrimenti devono aumentare l'imballaggio e dovrebbero fare solo bottiglie da 5 litri
idem per assicurazioni, banche ecc

l'annuncio (sul portale, in bacheca dell'agenzia) deve servire per far entrare il cliente; ecco, "trattativa riservata" al posto del prezzo lo allontana.
obiettivo raggiunto: eliminati i curiosi e quelli del fai da te ...
perchè non è affatto come dici te
chi conosce l'agente immobiliare e/o si incuriosisce entra, chiede, si fa consigliare

se continuo con questo metodo vuol dire che mi va bene e che funziona, perchè se fosse come dici te avrei dovuto aver chiuso da anni ... o no?

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
voi discutete sul prezzo si - no:innocente: sulla qualità delle foto :innocente: sui dettagli nelle foto :^^: sulla planimetria :innocente: gli altri quelli che cercano davvero casa girano girano e trovano la loro casa senza polemizzare sulla planimetria, foto e altro , ma semplicemente fissando un appuntamento con l'agente immobiliare e visitando l'abitazione :ok:

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
è proprio qui il problema, quanto affermi non è vero in quanto ogni immobile è particolare ... tu stai paragonando una casa ad un paio di scarpe, ad una giacca, a beni di tutt'altra natura ... e non hai la percezione del servizio che può darti un consulente
da qui nasce tutto il problema, da questo equivoco, voluto o meno, di base ... chiaro che poi non ci si capisce

Spiacente, ma queste sono le panzane che sono state raccontate (ed accettate) per anni, e che sono andate bene fino a che il mercato immobiliare tirava, c'era lavoro e liquidità, le banche concedevano mutui al 110%, e qualunque rudere veniva venduto perché tanto è un investimento.

Mi sa che i tempi sono "leggermente" cambiati...

Ogni immobile è unico? Ma di cosa stiamo parlando?
Se vendi il colosseo, allora hai ragione, e la mia critica non avrebbe senso e la discussione finirebbe qui.
Il 99,99999% delle case/appartamenti/ville/villette rientra in una categoria ben definita, e se non è identica (matematicamente parlando) è perfettamente simile ad altre n mila costruzioni che ci sono a giro.

Credi che la tua casa, perché tua, e quindi unica, la vuoi vendere a 500'000 €, quando il tuo vicino (scala 1:1 della tua, solo posizionata 20 metri più in là) la vende a 400'000 €, e quando case assolutamente simili vengono vendute a 300'000 €? Libero di farlo, ma non ti lamentare poi se non vendi.

Se vedi la casa come differente da una auto, o da un qualunque prodotto, come un paio di scarpe (solo infinitamente più costoso, e con caratteristiche totalmente differenti, ovvio), è un limite tuo; di fatto è una compravendita, soldi da una parte e prodotto (casa) dall'altra (do ut des).
E se confondi la casa con quello che rappresenta (un sogno, la famiglia, la vita, libertà, ... metti tutti gli slogan che credi) per giustificare l'unicità dell'oggetto, e l'unicità del prezzo, idem come sopra con patate.

obiettivo raggiunto: eliminati i curiosi e quelli del fai da te ...
perchè non è affatto come dici te
chi conosce l'agente immobiliare e/o si incuriosisce entra, chiede, si fa consigliare

se continuo con questo metodo vuol dire che mi va bene e che funziona, perchè se fosse come dici te avrei dovuto aver chiuso da anni ... o no?

Ti parlo da compratore: da te non entrerei.
Lo farei soltanto se dopo n mila agenzie, senza aver trovato ancora la casa, avessi trovato in vendita esclusiva da te (non in esclusiva l'avrei trovata prima) roba di mio interesse simile ad altra vista (e quindi più o meno sapendo già il costo di vendita), magari già sapendo che potrei perdere soltanto tempo (perché se posso spendere 250'000 come massimo e la casa di interesse viene 400'000 € avremmo perso tempo in 2).

Vedo che i 2 pensieri (casa come bene "unico" ed assenza di prezzo) sono tra loro perfettamente coerenti.

Se a te funziona e va bene, va bene anche a me; mica sono qui ad insegnare un lavoro che non conosco...
Dico soltanto che non saresti la persona più adatta a trattare con me (e tanti che la pensano come me, vedi sopra).
Tutto qui.

Ale.

Membro Senior
Professionista
Il prezzo sevre innanzitutto a non far perdere tempo a chi vuole spendere 100 e NON può spendere di più.......la giacca che posso comprere insomma e non quella che vorrei comprare

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
quelli che cercano davvero casa girano girano e trovano la loro casa senza polemizzare sulla planimetria, foto e altro , ma semplicemente fissando un appuntamento con l'agente immobiliare e visitando l'abitazione :ok:

Così lavora un tuo collega, vicino di agenzia, che porta i clienti a visitare case, tra l'altro al buio, senza che nemmeno siano soddisfatti i criteri minimi di scelta comunicati in precedenza.

Inutile dire che attualmente non è previsto che ci si faccia un salto... magari in futuro, se non si trova qualcosa che ci piace...

Mentre il tuo turno sarà a breve ;), purtroppo (per fortuna) Roberto ci ha dato davvero tanto lavoro, in modo decisamente inaspettato (la rete di condivisa mi è subito parsa una soluzione decisamente brillante), e quindi le tempistiche si sono un po' allungate...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità