Guarda, lavoro per decine di aziende di tutte le tipologie produttive e dimensioni. La crisi la vedo e la conosco meglio di chiunque altro, visto che parlo con svariate persone, dall'ultimo operaio/impiegato all'AD. Credo anzi di averla vista prima di voi e molti altri, così come credo di capirne meglio l'attuale stato di fatto e le possibili evoluzioni e tempistiche. Il tutto senza voler sembrare saccente o far credere di essere una spanna avanti agli altri: semplicemente "ho il polso della situazione" reale meglio di tanti politicanti che si riempiono la bocca di argomenti che non conoscono. Perchè entro nelle fabbriche e negli uffici, lavoro intorno a Milano, quindi zona ricca e produttiva, e ho modo di chiacchierare con diversi personaggi, che vedono la situazione dell'azienda dove lavorano da diversi punti di vista. Per mia fortuna il lavoro non mi manca e i clienti finora hanno pagato (quasi sempre), ma non vuol dire che sto alla finestra a godermi lo spettacolo: anzi, se le aziende vanno a rotoli, come purtroppo continua a succedere, checchè ne dicano, vado gambe all'aria anche io. Anche se dopo tanti altri.
Per questo continuo a sostenere che il mercato immobiliare, con questi prezzi, non ha alcun futuro: la potenziale domanda di case c'è, ma mancano certezze per il futuro lavorativo e quindi reddituale. Il che porta a non impegnarsi più di tanto in acquisto di un bene come la casa. Che è un costo anche dopo averla pagata. E che attualmente ancora è lontanissima dalle tasche dei più.
Soprattutto per la qualità media delle case in vendita.
Di economia non ne capisco nulla, ma se le banche ricominciano davvero a dare mutui a tutti, secondo me danno il colpo di grazia, altro che favorire la ripresa!