CHE DISASTRO.....
l'impossibilità dei proprietari di vendere a un prezzo pari o superiore a quanto hanno pagato solo pochi anni fa è la riprova della BOLLA DEVASTANTE che ha colpito il settore immobiliare. Città del centro nord in modo particolare. La perdita di fiducia nel settore ha proporzioni incalcolabili e allontana sempre di più i potenziali interessati.
A Minnie di Milano posso dire che purtroppo il suo è un problema comune, diffusissimo. Ti sei trovata ad acquistare in un periodo sfavorevole e a pagare presumibilmente un prezzo decisamente troppo alto già all'epoca per il tuo immobile. Non disperarti: non è colpa tua e nella tua stessa situazione ci sono decine, centinaia di proprietari alle prese con mutui insostenibili di cui solo ora si rendono conto e prezzi pagati semplicemente folli. Non dipende dal taglio dell'immobile, non dipende dalla posizione, è un morbo che ha colpito tutto indistintamente. E' stato ed è ancora un contesto apocalittico da cui si fa veramente fatica a venire fuori e il prezzo lo pagano proprio i piccoli proprietari, su cui è stato scaricato tutto il peso e che hanno giustamente pensato che l'indebitamento valesse sempre la pena. Purtroppo non è stato vero.
Il mio suggerimento è: non attaccarti alle 10 mila euro, presto diventeranno 50 in meno, devi guardare alla situazione con realismo e non farti illusioni perchè siamo al centro del mondo...non è così! Se hai urgenza di vendere e trovi l'acquirente benedici l'agente immobiliare e vendi, sono bruscolini rispetto al probabile valore reale che il tuo immobile avrà tra uno o due anni. Meglio una lieve perdita oggi che un bagno di sangue domani, quando sarà ancora più anacronistico il prezzo, specie se l'immobile non avesse tutte le caratteristiche richieste oggi (ipotizzo palazzo vecchio e conseguentemente con problematiche costruttive, abitato da bisbetiche persone, spese condominiali assurde, posizione non centrale etc...).Fidati, oggi viene valutato veramente TUTTO da chi deve comprare.
Se riesci apporta quelle piccole modifiche che possono rendere appetibile e interessante un immobile...a volte basta davvero poco, un'arredo diverso, una tinteggiatura....non è risolutivo ma può fare una certa differenza in chi ha un ventaglio di scelta molto ampio a parità di posizione.
Non procedere da sola se la vendita risulta complicata e appoggiati agli Agenti Immobiliari Scegli i migliori della tua zona, non sarà difficile, la concorrenza è a dir poco atroce, se c'è motivazione del venditore faranno di tutto per procurarti quante più visite possibili. Per il resto...beh, ti può consolare sapere che molta più gente di quanto credi è nella tua medesima situazione. Lo so, è dura...quando si sono fatti dei sacrifici. Purtroppo si sono vendute cose a prezzi altissimi, senza che ci si rendesse effettivamente conto di quanto si stava pagando, di com'era la situazione economica generale..insomma in certi casi si poteva evitare e gli acquirenti non sono stati ben consigliati. Non disperare comunque e se proprio sei in difficoltà prova ad affittare. E' una tragedia anche lì, ma abbassando le richieste mi dicono che si vive.In bocca al lupo!