Tra il 95 e il 2000 a maggior ragione per chi aveva i mutui in ECU, cause diverse ma stessi effetti.
diciamo che da 15 anni a questa parte i prezzi sono cresciuti comunque troppo rispetto all'economia reale. I segnali c'erano tutti, ma i mutui facili hanno favorito il disastro. La crisi altro non è che l'essersi comunque svegliati improvvisamente...un po' come per il debito italiano. Ci si è resi conto semplicemente che l'indebitamento era abnorme rispetto ai redditi reali e per molte persone è stata una catastrofe. Questa ovviamente un'analisi oggettiva, senza andare a valutare chi e perchè ha pilotato tutto questo. Senza troppa dietrologia quasi tutti gli acquirenti si sono resi conto ex post che stavano spendendo comunque cifre folli, che si sono fatti trascinare dal fatto che "non c'era altro". Una finestra temporale di follia cioè ha impedito di dare una valutazione sensata, in base al reddito, alla durata dell'indebitamento etc.
Oggi, in tempi di magra, la coscienza collettiva è passata esattamente all' opposto: l'idea è "secondo me e le mie concrete possibilità la cifra è troppo alta" e delle cifre che ci sono in giro non m'interessa, non sono realistiche, dei mutui non me ne frega niente perchè non mi voglio impiccare come il mio amico/collega/parente...
E c'è la consapevolezza assoluta che anche gli altri la pensano esattamente allo stesso modo, così come all'epoca c'era invece la paura che qualcuno ti soffiasse l'affare.
Ecco qual è stato il risultato del supporre che una pressione collettiva spingesse la gente a comprare, a tutti i livelli di reddito e indipendentemente dallo stato reale dell'economia: la catastrofe, la desolazione più totale ovunque, ma in particolar modo nelle città medio grandi più colpite dalla bolla.[DOUBLEPOST=1400671904,1400671837][/DOUBLEPOST]
Infatti per me Mill ha ragione, il grosso problema sono anche le spese condominiali e parlo per mia esperienza, per un monolocale sto pagando quasi 3000 euro l'anno e quelli che sono venuti a vedere la casa mi hanno detto, sono troppo alte le spese! Anche se l'agenzia del vicino dichiara che sono solo 1200, non credo che troverà acquirenti....
minnie...a Milano è un dramma, a tutti i livelli e per quasi tutte le unità immobiliari..ma qui si dovrebbe aprire un ampio dibattito e non è il caso.