Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
x eldic l' unico modo per tutelarti da questa "evenienza" è far firmare al mediatore accordo con il quale si prevede il sorgere della provvigione al rogito.... qualora fossi abile potresti spingerti sino ad avvenuta trascrizione..... qualora fossi un manico potresti legare la provvigione all' evizione........

Smoker

E star fuori dalla mia agenzia ;)

Non accetto imposizioni da nessuno sui miei diritti. Troverà moltissimi colleghi disposti a svendersi.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
x eldic l' unico modo per tutelarti da questa "evenienza" è far firmare al mediatore accordo con il quale si prevede il sorgere della provvigione al rogito.... qualora fossi abile potresti spingerti sino ad avvenuta trascrizione..... qualora fossi un manico potresti legare la provvigione all' evizione........

Smoker

anzitutto grazie per la dritta, a cui avevo pensato, ma che spero vivamente non mi serva (in questa trattativa, che spero sia l'ultima per le prossime 3 vite, non è prevista commissione per l'acquirente).
la mia "polemica" era fine a sè stessa e... mi piace il modo di porsi di Ponz :)[DOUBLEPOST=1390907360,1390907139][/DOUBLEPOST]
E star fuori dalla mia agenzia ;)

Non accetto imposizioni da nessuno sui miei diritti. Troverà moltissimi colleghi disposti a svendersi.

assolutamente corretto.
ma non sei l'unico ad avere diritti. ne ho anch'io, acquirente (o venditore); non ultimo quello di pagare una tariffa per avere il servizio che chiedo, ovvero quello di CHIUDERE una transazione, non di avere in mano una co-obbligazione in tal senso...
o troviamo, è il caso di dirlo, un compromesso, o non se ne fa nulla.

S

smoker

Ospite
x tutti: si può sempre fare la mediazione tra cliente e mediatore....... sono altri costi ed altra attività, ma c'è assonanza nei termini.......

Smoker

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ponz, il tuo punto di vista lo posso capire; ma ti chiedo di capire il mio.
Se io sono l'acquirente, la trattativa è conclusa quanto stacco il circolare e ho la mia copia del rogito.
non quando ho in mano una promessa che questo avvenga.
il codice civile dice il contrario, ma passiamo oltre..

e per inciso, un caso del "cornuto e mazziato" (caparra che non copre la provvigione) lo conosco di persona.
infatti le caparre e le proposte con una bassa cifra sono "capestro" ed è di queste che ti devi preoccupare.

Se una mio acquirente ti versa 40.000 per bloccare un appartamento, tu mi paghi 8.000 per il lavoro fatto.
Se una persona vuole bloccare il medesimo appartamento con 8.000 a fronte di una commissione di 8.000 tu declini la proposta dicendo no grazie, non ho garanzie ma solo spese certe.

Smoker

Puoi tutelarti anche pretendendo una caparra pari al 70% del valore dell'immobile.. se trovi chi te la da.

Mil

Membro Senior
D A V V E R O??

EH, GIA'...DAVVERO!!! Solo che un utente non lo sa, che è tutto relativo e giudica sensate le valutazione che gli vengono propinate, SI FIDA, come si fidava nel 2006. Ecco perchè il mio consiglio è rastrellare finchè ce n'è, perchè poi avremo la MORTE del settore e l'avvento dei veri speculatori...non siamo ancora al punto più basso del ciclo, quando lo saremo metà panorama dell'offerta sarà espulso dal mercato immobiliare e l'altra metà valida sconterà una svalutazione pesantissima.[DOUBLEPOST=1390913070,1390912964][/DOUBLEPOST]
eh, immagino, può capitare.

Capita eccome e contribuisce ad esasperare le persone!!!!!!!! Vanno dai privati e si portano dietro un tecnico! Svegliaaa!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Mil

Membro Senior
quando ti ho citato kiron "io" sono l'altro lato (l'erogante, per intenderci).
cosa chieda kiron al potenziale mutuatario che si tira indietro dopo aver ricevuto l'approvazione, non lo so; di sicuro a me erogante non chiedeva nulla.

ma al di là dei casi, ti ripeto... la mia posizione non è "voglio cambiare le regole affinchè l'intermediario prenda provvigione solo al perfezionamento del rogito"; dico semplicemente che, se quelle sono le premesse, non c'è da stupirsi se la gente preferisca fare da sè.
tu magari non ti stupisci; non pochi dei tuoi colleghi, si.

ELDIC!!!! QUESTE COSE GLI AGENTI LE SANNO BENISSIMO DA ANNI!!!!!
Come pensi che stiano in piedi centinaia di agenzie quando c'è il blocco to-ta-le, non si vende assolutamente nulla?
Quello che non hanno capito gli agenti è che lasciando invariato il sistema si può sopravvivere sì, ma nel frattempo il mercato (la gente) gradualmente capisce e PERDONO definitivamente CLIENTELA!!!
E' ovvio che è un discorso difficile, loro rischiano di essere scavalcati e il loro è un ruolo di mediazione. Il problema è che queste leggi a tutela del loro lavoro sono state concepite quando non esisteva la gentaglia che c'è adesso e soprattutto non le eventuali problematiche a cui si va incontro per mille motivi. Gli affari che saltano adesso sono molti di più! In ogni caso è una battaglia inutile perchè evidentemente è un sistema che fa comodo e non si pensa in maniera miope a cosa può succedere nel tempo senza cambiare strategia.

Mil, le maiuscole !!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
bah difficile entrare nel modo operanti dei collegh quindi trovo veramente inutile parlare di questo aspetto. bisognerebbe se capita lamentarsi con chi si ha fi fronte e stop. per il resto mi sembra tu non faccia distinzione ovvero tutti da ardere al suolo o da sottopagare . bene bene. tiri l'acqua al tuo mulino. nuovi progetti bla bla bla bla con gli stessi dannati errori.

Mil

Membro Senior
assolutamente corretto.
ma non sei l'unico ad avere diritti. ne ho anch'io, acquirente (o venditore); non ultimo quello di pagare una tariffa per avere il servizio che chiedo, ovvero quello di CHIUDERE una transazione, non di avere in mano una co-obbligazione in tal senso...

e invece è proprio quello! ed è stra-garantito dalla legge!!
Una falla di un sistema che ha consentito a una marea di scalzacani in malafede di mettersi a fare gli agenti immobiliari, vendendo sostanzialmente fumo, non case. Il bello è che tutelando la norma ad essere tagliati fuori non sono quei mascalzoni dei grossi franchising, ma proprio gli agenti indipendenti, di media gente che fa questo mestiere seriamente. E' comprensibile che un agente serio rivendichi il suo diritto, perchè è in buona fede e conosce i rischi di scavalco, di gente idiota che si ritira senza motivo....ma l'altra faccia della medaglia è tutto quel sottobosco di gentaglia che invece proprio su questi rischi pullula per strappare provvigioni senza aver concluso assolutamente nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto