Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il mercato si rivolge a loro perchè sono efficienti,
questo è l'aggettivo che dovrebbe connotare tutti gli agenti immobiliari.
Aggettivo pulito, non inflazionato, ed arriva diretto al punto.
Mi piace.

PS
allo stato attuali siamo deficenti (dal latino deficio,-is, defeci, defectum, deficere = mancare, essere carenti)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
allo stato attuali siamo deficenti (dal latino deficere)

"Ma scherzi! Siamo professionisti! Si fa gli annunci! Si mette su 80 portali, si paga per stare in cima alla lista, si fa i controlli, si fa i compromessi... deficienti noi?
Sono loro, i clienti che non capiscono nulla!"

:^^:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ponz, il tuo punto di vista lo posso capire; ma ti chiedo di capire il mio.
Se io sono l'acquirente, la trattativa è conclusa quanto stacco il circolare e ho la mia copia del rogito.
non quando ho in mano una promessa che questo avvenga.

e per inciso, un caso del "cornuto e mazziato" (caparra che non copre la provvigione) lo conosco di persona.
e non credo sia necessario specificare da chi è venuta la proposta di accettare una caparra bassa "perchè tanto è un proforma"....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz, il tuo punto di vista lo posso capire; ma ti chiedo di capire il mio.
Se io sono l'acquirente, la trattativa è conclusa quanto stacco il circolare e ho la mia copia del rogito.
non quando ho in mano una promessa che questo avvenga.

e per inciso, un caso del "cornuto e mazziato" (caparra che non copre la provvigione) lo conosco di persona.
e non credo sia necessario specificare da chi è venuta la proposta di accettare una caparra bassa "perchè tanto è un proforma"....
Infatti ti ho detto che è un problema concreto, ma perdonami, non è che te la devi prendere con chi ha lavorato per colpe altrui (che magari possono dipendere dalle tue scelte)...

Dove vige il mandato, tale problema non è dell'acquirente, ad esempio... ;) MA il venditore ce l'ha... e un problema/costo che ha il venditore si riversa praticamente sempre su chi compra.... ;) (anche questa è una legge di mercato)...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ponz, non è che "me la prendo"; dico solo che non puoi aspettarti che ti paghi perchè la controparte che mi hai trovato è inadempiente.

ti faccio un esempio pratico.

facciamo che io ho bisogno di rifare il bagno.
chiamo l'idraulico che fa il suo lavoro.
a lavoro finito, appena apro il rubinetto, allago casa.
secondo te, l'idraulico mi chiede compenso "perchè lui ha lavorato a regola d'arte, ma era fallato il materiale"?

edit:
andando più nello specifico.
tempo addietro ho lavorato tanto con Kiron.
questi mi presentavano le richieste di mutuo, la richiesta veniva processata, il finanziamento veniva eventualmente approvato .
ovviamente all'erogazione Kiron emetteva fattura.
ma tu credi che se il mutuatario si "tirava indietro" (o se venivano meno le condizioni richieste per accedere al finaziamento) Kiron veniva a batter cassa?

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
LA parte che ti ho trovato è inadempiente? :D Perdonami ma è un modo per dire che devo esser responsabile della tua e della sua serietà.
Nel caso mi va benissimo, ma con contropartita: è obbligatorio andare da una agente immobiliare.
Chiaramente è assurdo come è assurda la tua pretesa. ;)

Ps.

Kiron si fa pagare eccome se la parte non vuole prendere il mutuo nonostante gli venga erogato... altro è se non gli viene erogato (non dipende dalla sua volontà), nel caso nemmeno l'agente riscuote la provvigione in casi analoghi... ma vedi, dimentichi un particolare non da poco:

Kiron non ha concluso un affar eseguibile... io con il preliminare si.

Ambiti differenti, regole differenti. ;)

Tra l'altro da me non paghi (direttamente) nemmeno la provvigione al m.c., che gli viene erogata dall'istituto bancario. ;)

Come vedi pure quelli le risparmia il cliente. ;)

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate la domanda: ma acquirente e venditore pagano la stessa provvigione? so che per voi è banale, ma io non sono della materia. Grazie!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusate la domanda: ma acquirente e venditore pagano la stessa provvigione? so che per voi è banale, ma io non sono della materia. Grazie!
Non è affatto detto, ne obbligatorio. Comunque ad entrambi viene di solito chiesto lo stesso importo, ma ripeto: è totale libertà dell'agente comportarsi come meglio crede, chiaramente accordandosi con le parti.

Sono soldi suoi.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quando ti ho citato kiron "io" sono l'altro lato (l'erogante, per intenderci).
cosa chieda kiron al potenziale mutuatario che si tira indietro dopo aver ricevuto l'approvazione, non lo so; di sicuro a me erogante non chiedeva nulla.

ma al di là dei casi, ti ripeto... la mia posizione non è "voglio cambiare le regole affinchè l'intermediario prenda provvigione solo al perfezionamento del rogito"; dico semplicemente che, se quelle sono le premesse, non c'è da stupirsi se la gente preferisca fare da sè.
tu magari non ti stupisci; non pochi dei tuoi colleghi, si.

S

smoker

Ospite
ponz, non è che "me la prendo"; dico solo che non puoi aspettarti che ti paghi perchè la controparte che mi hai trovato è inadempiente.

x eldic l' unico modo per tutelarti da questa "evenienza" è far firmare al mediatore accordo con il quale si prevede il sorgere della provvigione al rogito.... qualora fossi abile potresti spingerti sino ad avvenuta trascrizione..... qualora fossi un manico potresti legare la provvigione all' evizione........

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto