Rosa1968

Membro Storico
beh, ora forse un po' meno, ma succede...da quanto mi risulta è un modo disperato per tentare di agganciare comunque la domanda quando l'offerta non c'è (cioè io agente so benissimo di non avere ciò che cerchi e so altrettanto bene che non sarai tu cliente ad "adeguarti" perchè hai capito che le quotazioni sono assolutamente una follia non rispondente a realtà, per cui tento comunque di piazzarti qualcosa che ti possa colpire...anche se è un bilocale e tu cercavi una villetta). Questo stratagemma che avrebbe dovuto accalappiare per una visita i malcapitati e per qualche oscuro teorema avrebbe dovuto contribuire ad abbassare le pretese dei compratori ha ottenuto invece l'effetto opposto non appena i tempi sono cambiati!!!
Doppiamente incaxxati...primo perchè si sono sentiti trattati da pezzenti quando hanno realizzato che era il mercato ad essere impazzito, secondo perchè hanno girovagato per agenzie perchè non avevano informazioni sufficienti per stabilire che cosa gli sarebbe stato proposto.
Non so se oggi ci sia ancora voglia di far vedere cose che il cliente non cerca...direi che sarebbe come minimo auspicabile di no. Però c'è ancora chi crede che sia questo il metodo e non il cercare piuttosto di riallineare seriamente la domanda concreta con l'offerta.
mil onestamente ci sono anche i casi che cercano la villa al prezzo del bilocale.

quello che accadeva prima é molto semplice molti compravano perché la banca mutuava parecchio avevamo giovani che si indebitavano e partivano dal 4 locali ....... oggi le cose sono
diverse compra chi può abbiamo da un lato migliorato la clientela non abbiamo più chi gira tanto per. il cliente di oggi é esigente da tutti i punti di vista chiede tutela da un lato e dall'altro sa quello che vuole. non ci si può permettere di fare tentativi andiamo a vedere. i colloqui in agenzia sono diventati vere e proprie illustrazioni di tutto dal lato contrattuale alle caratteristiche dell'imnobile materiali bla bla bla. i tempi di decisione sono più lunghi più meditati. quando partivo con la commercializzazione del cantiere avevo la coda per le prenotazione. ora si arriva ai tavolati. il cliente segue la costruzione e poi decide. tutto questo ha di fatto cambiato anche il nostro modo di percepire il cliente lo vedi a più riprese impari a conoscerlo. si instaurano dei bei rapporti che a me piacciono molto. non ho mai visto il cliente in modo negativo anzi.

Ultima modifica di un moderatore:

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio ponz e gli altri, ho contattato l'agenzia e l'agente mi ha detto che sarebbe venuto solo a visitare l'appartamento, ma allora mi chiedo e l'acquirente???? poi gli ho detto che ci saremmo visti nel suo ufficio per parlare della provvigione e altro, ma a me sembra tanto una SOLA!!!! Sono molto demoralizzata e quasi quasi non ci vado più......

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io trovo quasi inverosimile e a livelli di fantascenza che oggi, visto il momento attuale, un proprietaio si crei il problema che, nel caso di un operatore immobiliare serio ( non parlo di chi usa espedienti finalizzati ad un incarico) ... dicevo
trovo assurdo che un proprietario il quale potrebbe aver trovato l'acquirente del proprio immobile dopo un periodo di astinenza , concedetemi il termine, di possibili compratori, si crei il problema di dover riconoscere un giusto compenso , ma mercanteggiarlo riferito ad un 1+/- % di provvigione (se penso a quanti vorrebbero vendere e non vendono) lo trovo ridicolo , non sò se mi fà sorridere o mi fà più rabbia.

Riferito al problema dell'agenzia che si propone al proprietario dicendo che sicuramente ha il cliente e poi , in realtà , è il trucchetto per sfilare l'incarico è roba che esiste purtroppo .
Ma riferito a questo, le risposte giuste (sempre dal mio modo di vedere le cose) sono già state date da "Ponz , Tobia & company" avrei voluto aggiungere s.p.a. :)

scusate ma a volte mi piace ironizzare

risposte che condivido al 1000%1000
(se io avessi un cliente certo per un determinato appartamento, me ne fregherei dell'incarico .... "Ti porto Mario , se proprio io AI non mi fido, tu proprietario mi firmi che Mario l'ho portato io e che se Mario acquista mi riconoscerai il x% di provvigione e stop.

Aggiungo ,se io fossi il proprietario, proporrei un ulteriore 000001% nel caso , grazie al suo operato riferito all'AI, io riesca a vendere decentemente (bene).[DOUBLEPOST=1390858542,1390858312][/DOUBLEPOST]
ho contattato l'agenzia e l'agente mi ha detto che sarebbe venuto solo a visitare l'appartamento, ma allora mi chiedo e l'acquirente????

questo ci potrebbe stare (vedere effettivamente se la tua casa rispecchi le esigenze del cliente)

più strano è il primo approccio
"Io AI ho già il cliente per casa tua"
Atz "Nembo Kid" :) .... senza vedere casa ...........

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Millllllllll ti prego, per piacere ma secondo te abbiamo voglia veramente di far vedere cose che il cliente non cerca? Ma tu come professionista ti attieni alle direttive del cliente oppure progetti a tuo piacimento! Per favore, come al solito si passa all'esasperazione dei concetti e del modo di operare.

Rosa, credimi se ti dico che mi è successo (a onor del vero non in tempi recenti).
c'è gente che, dopo aver ricevuto informazioni dettagliate sull'oggetto della ricerca (zona, età, tipologia), mi ha fatto vedere cose diametralmente opposte.
a volte, bontà sua, in ufficio; altre mi ha trascinato sul posto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il valore aggiunto è tutto nel fatto che senza l'agente l'affare non c'era, funziona così in tutto il mondo con provvigioni anche più alte. Tra l'altro è la base dell'intera economia che gira. il compenso in economia non paga solo le reponsabilitá, ma sopratutto il risultato. ;)

Questo è il mondo reale.

è vero; ancora una volta sono d'accordo (magari sull'entità della provvigione ne possiamo parlare...)

ci sono però alcuni distinguo.
l'agente in ALCUNI casi (nella mia realtà spesso) non vuole "agevolare l'affare"; PRIMA si assicura di mettersi nella condizione di essere l'unico a poter eventualmente concludere e DOPO comincia l'opera di agevolazione.

passiamo oltre.
è norma diffusa che l'affare viene considerato concluso al compromesso.
peccato che per le parti, il compromesso non è la fine: è l'inizio.
se il promittente acquirente si tira indietro, per me venditore l'affare non è concluso, senz'altro non per colpa ; tu però mi chiedi comunque la provvigione per una trattativa non perfezionata.
Anzi, corro il rischio che se la caparra è bassa, non mi copre nemmeno la provvigione che ti devo.
se sono l'acquirente anche peggio.
non solo ti devo pagare una provvigione per un affare con una controparte che TU mi hai presentato; saranno rogne per me recuperare non dico il doppio della caparra, ma solo la caparra semplice.
Ma prendiamo il caso migliore, dove le cose filano lisce.
Prima di arrivare al rogito ci sono una marea di passi da affrontare; passi che chi compra o vende casa una/due volte nella vita non conosce bene e per i quali ha bisogno di aiuto.
peccato che, per ALCUNI intermediari, tutto quello che sta a valle del compromesso (e della provvigione) sia una scocciatura e le parti siano dei rompiscatole che ti fanno perdere tempo.

tralascio, per pietà, di citare i casi in cui l'intermediario sottace pecche dell'immobile di cui è a conoscenza.

considerando il fatto che, come sempre, non si tiene memoria di molti casi positivi ma ci si ricorda benissimo di ALCUNI episodi negativi capisci perchè, per molti, l'intermediario sia solo uno che ti chi spilla una provvigione?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
PRIMA si assicura di mettersi nella condizione di essere l'unico a poter eventualmente concludere e DOPO comincia l'opera di agevolazione.
Una deformazione che denuncio da tempo... cosa che da noi è alquanto rara essendo l'esclusiva assolutamente una eccezione fin'ora. Io sto cominciando a usarle ora in forza della rete, quando ero una agenzia che non collaborava sistematicamente non ne prendevo alcuna, nemmeno se me la offrivano.

Nei paesi "evoluti" gli agenti hanno fatto sistema, il mercato si rivolge a loro perchè sono efficienti, come insieme, e ci sono i mandati (alla ricerca e alla vendita)... li il rapporto esclusivo ha connotati contrari a quello italico, qua è un limite, la una possibilità.

è norma diffusa che l'affare viene considerato concluso al compromesso.
peccato che per le parti, il compromesso non è la fine: è l'inizio.
se il promittente acquirente si tira indietro, per me venditore l'affare non è concluso, senz'altro non per colpa ; tu però mi chiedi comunque la provvigione per una trattativa non perfezionata.

La trattativa è perfettamente perfezionata, non puoi chiedermi di fare da garante alla buona fede tua o della controparte, per quello c'è lo stato.

Se pretendi che io rischi assieme alle parti dove per colpa o scelta loro io non devo riscuotere, allora ha ragione chi dice che dovremmo essere obbligatori nelle compravendite, delle due, l'una ;)

Anzi, corro il rischio che se la caparra è bassa, non mi copre nemmeno la provvigione che ti devo.

Difficile oramai, questo tipo di rischi era nato nel momento della febbre dei mutui facili, dove le persone acquistavano casa con 2000 euro di caparra confirmatoria sulle proposte di acquisto (tra l'altro ai tempi nulle, mi ricordo le mie solite discussioni contro i mulini a vento, ritrovabili in rete).

Se l'iter della compravendita è fatto bene, per il venditore è impossibile pagare qualcosa che non è coperto dalla caparra. L'acquirente invece corre il rischio di pagare una provvigione di tasca sua, davvero, anche se ha dalla sua il diritto (che in italia... brrrr).

Diciamo che in oltre un decennio di attività io non ho mai visto un compromesso saltato dopo che uno mi ha pagato provvigione ma il problema è concreto.

Rimane però un concetto da capire:

se io non riscuoto al compromesso, ma tu non fai il rogito per motivi che sono dipendenti dalla volontà di una delle parti, l'agente lo paghi. ;)

Per affare si deve intendere "un accordo concluso che ognuno dei contraenti può far valere nei confronti dell'altro, per legge".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto