Rosa1968

Membro Storico
mamma mia mil ma come mai così tanto astio. ti assicuro che non é così non c'e spazio per gli improvvisati. dai su non facciamo gli esempi da parco gioco.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare

e invece è proprio quello! ed è stra-garantito dalla legge!!
Una falla di un sistema che ha consentito a una marea di scalzacani in malafede di mettersi a fare gli agenti immobiliari, vendendo sostanzialmente fumo, non case. Il bello è che tutelando la norma ad essere tagliati fuori non sono quei mascalzoni dei grossi franchising, ma proprio gli agenti indipendenti, di media gente che fa questo mestiere seriamente. E' comprensibile che un agente serio rivendichi il suo diritto, perchè è in buona fede e conosce i rischi di scavalco, di gente idiota che si ritira senza motivo....ma l'altra faccia della medaglia è tutto quel sottobosco di gentaglia che invece proprio su questi rischi pullula per strappare provvigioni senza aver concluso assolutamente nulla.
non ci siamo, l'incidenza del caso sottoposto da elric è ZERO in confronto a altre cose.

la legge sulla mediazione tutela quando una mediazione c'è stata, quindi di fatto l'inxapace ha prodotto il servizio per il quale è pagato, non ti da un reddito a prescindere, tipo notaio...

Il problema degli agenti immobiliari non deriva dalla legge, che tutela dai furbi clienti che vorrebbero non pagare, ma deriva dalla grandissima intelligenza con la quale si approcciano al mercato, in maniera framemtnata su tutto.

poi si può parlare dei probelmi della medaizone e di come sia stata bistrattata dallac ategoira, che l'ha sconfessata per prima e di tantissime altre colpe della categoria...

Tra l'altro la 39/89 nasce con un intento nobile, ma giá bacata, non ponendo paletti e sopratutto non definendo bene cosa è mediazione, inteso come precisa descrizione delle attivitá che andava a regolare.

Invece di regolare le attivitá la 39/89 poneva limiti tra chi aveva dei diritti da CC e chi no.

la mediazione è per popoli civili, gente che non esiste, in quantitá sufficiente per renderla "naturale".

In italai perfino il mandato avrebbe dei problemi non da poco, perchè la cultura è quella di fottere il prossimo... il vantaggio del mandato è la trasparenza possibile che da ai rapporti, ma attenzione, in via teorica il mediatore è molto meglio del mandatario dal punto di vista dell'acquirente, ecco perchè ci sono i mandati alal ricerca con i Flat hunter et simila o le ditte che ti analizzano la casa che stai comprando ( a pagamento) ... il mandatario lavora per il venditore, ha molti meno obbligi di correttezza nei confronti dell'acquirente... e l'acquirente pags lo stesso, perchè un costo sul venditore si riflette per forza anche su chi compra...

scompaiono dei problemi di intepretazione per la trasparenza del rapporto, e la cosa funziona.

i problemi non sono nelle leggi e basta, ma sopratutto nella societá, nelle persone.

Mil

Membro Senior
mamma mia mil ma come mai così tanto astio. ti assicuro che non é così non c'e spazio per gli improvvisati. dai su non facciamo gli esempi da parco gioco.

nel parco giochi ci sono i pagliacci, esseri umani travestiti. Qui parliamo piuttosto di zoo. E lì ci sono le scimmie..ecco a volte è difficile stabilire dove ci troviamo esattamente, nel mondo dell'intermediazione immobiliare. Se poi mi dici che tra gli Agenti Immobiliari indipendenti funziona un po' diversamente concordo. Il problema è che chiudono, con grave diffusione al contrario di scimmie antropomorfe.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non ci siamo, l'incidenza del caso sottoposto da elric è ZERO in confronto a altre cose.

se fosse così marginale (e non sono così sicuro lo sia), non vedo quale sia la difficoltà nell'accettare il pagamento al rogito.
non voglio fare di tutte le erbe un fascio; sarebbe stupido.
però lo sarebbe altrettanto negare che non ci siano gentiluomini che fanno carte false per portarti a firmare il compromesso "che così blocchiamo la casa e il prezzo!, poi vediamo come fare!".
ad nauseam, ripeto. che la legge sia quella, non discuto. (anche se mi piacerebbe che gli intermediari fossero così rigidi nell'applicarle TUTTE le leggi; non solo quelle pro domo loro).
ma data la legge, non stupitevi se non sono pochi quelli che preferiscono fare da soli :)

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Carissimi, mi rivolgo di nuovo a voi, sono andata da questo agente che con molta freddezza mi ha detto che vuole prima vedere la casa, poi verrà con il potenziale acquirente, e poi si deciderà tutto il resto qualora il potenziale acquirente risulti interessato all'appartamento, che faccio? aspetta mia chiamata per visionare l'appartamento,.....

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me ha fatto un effetto strano, possibile che tu non mi dica le tue condizioni o perlomeno qual è la tua percentuale??? capisco che lui deve vedere la casa ma ho paura che dopo mi frega in qualche modo....

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se fosse così marginale (e non sono così sicuro lo sia), non vedo quale sia la difficoltà nell'accettare il pagamento al rogito.
diciamo che l'acquirente rinuncia al rogito ma lascia a Te proprietario l'ammontare di 40.000€ .. Ti sembra normale che l'agente non debba essere pagato per averti fatto guadagnare?

Diciamo che se io AI accettassi di incassare al rogito gradirei che fosse chiaro che in mancanza di questo, verrei comunque pagato al manifestarsi dell'intenzione di una delle due parti di non procedere al definitivo trasferimento della proprietà (ovviamente solo quando si è perfezionato il vincolo contrattuale).[DOUBLEPOST=1390942739,1390942643][/DOUBLEPOST]
a me ha fatto un effetto strano, possibile che tu non mi dica le tue condizioni o perlomeno qual è la tua percentuale??? capisco che lui deve vedere la casa ma ho paura che dopo mi frega in qualche modo....
ovvio..
vuole trattare con te quando ha un assegno in mano e con maggiore potere contrattuale.

torno a quanto detto prima:
Prima gli accordi poi visite e trattative

Sono magnanimo:
alla prima visita chiedigli di portare con se il loro incarico standard da lasciarti leggere con calma e da compilare eventualmente in seguito

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, allora ci rinuncio non mi piace questo modo di operare, le altre agenzie che avevo contattato erano state molto chiare sia sulla provvigione che su altro.[DOUBLEPOST=1390943036,1390942926][/DOUBLEPOST]ha giocato sul fattore psicologico, nel senso prima vedo la casa, poi viene il venditore, mi ha anche detto che era interessato ad una casa più grande ma costa troppo, e poi se il compratore è interessato si parla delle condizioni, è così un x file???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto