eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
invece di fare dell'umorismo di bassa lega, visto che parliamo di vizi, vogliamo parlare di quelli che gravano sugli immobili che voi (generico) trattate e che voi (generico) sottacete?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
invece di fare dell'umorismo di bassa lega, visto che parliamo di vizi, vogliamo parlare di quelli che gravano sugli immobili che voi (generico) trattate e che voi (generico) sottacete?
L'umorismo era implicito nella affermazioni che facevi, noi lo rendevamo solo palese nella sua assurdità.

Sul nuovo tema, che è altro, se uno tace qualcosa che sa, anche se mediatore, paga di tasca sua (sentenze lo hanno ben specificato). :)

In toscana questi problemi sono praticamente impossibili da verificarsi, in quanto il tecnico dell'acquirente mi sbugiarderebbe in 4 e 4 otto e quindi il mio guadagno non solo è zero, ma mi sp...o pure. :)

Sono salvo, anche se non per merito. :)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ah si, perchè dimostrare che non sapevi è una cosa facilissima...
lasciamo perdere che A ME (a me specifico) è capitata la scenetta esilarante del potenziale venditore che ha sputt@nato l'intermediario ("eh, come le dicevo, qualche problemino di umidità ce l'abbiamo...").

quindi, in ultima analisi, ricapitolando la tariffa di 6 lire ogni 100 è quella di far conoscere A a B e di far incontrare la richiesta di 120 con la domanda di 80.
ebbeh :)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Creare un affare, si. Se non ti pare abbastanza fai da solo.
A me pare parecchio, specie oggi. ;)

Ah, ti comunico che è la cosa che apprezzano e pagano dovunque, solo in italia ( e solo ad alcuni) pare poco.

A le tariffe arrivano anche a 8 ogni 100 e le pagano senza far da soli. ;)

Ps.

Per i colleghi.

Ho appena comunicato al cliente che mi ha detto di non volermi pagare più solo al momento in cui gli ho trovato un interessato, che ho provveduto a trovare altro al cliente solvibile che gli avevo portato e che non tratto più la sua casa... ;)

... era un ex collega.

;)

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
fare da solo?
scusa, ma non ti sei ancora accorto che è quello che, sempre più spesso la gente sta facendo, pubblicando annunci che cominciano con "no intermediari"?

e citando l'estero; non conosco tutti i mercati.
ma che io sappia non sono pochi i mercati dove la commissione la paga solo una delle parti.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma che io sappia non sono pochi i mercati dove la commissione la paga solo una delle parti.

Scusa ma non capisco il tema e il focus... mi pare che salti da un argomento all'altro senza un filo logico.

Ti rispondo su questo che ho citato: certo!

Come ho scritto oramai più volte, secondo me la mediazione non ce la meritiamo in italia (basta leggere le pagine di questo sito e vedere il livello di assurdità di molte affermazioni, da ogni parte)...

Il mandato però spesso è invocato da chi non lo conosce...

L'agente immobiliare con mandato è un professionista al servizio di chi vende, e cerca di piazzargli l'immobile al miglior prezzo. Purtroppo anche molti colleghi hanno questa concezione del mestiere del mediatore, lo si vede da ogni comunicato, da ogni parola, discutendoci 5 minuti, il che non è affatto illecito, ma lo diventa se vuoi riscuotere anche dall'acquirente... ;)

MA il mandato in se non è detto che ti fa risparmiare sulla provvigione nel senso che tu sostieni... un costo sul venditore ricade per forza sull'acquirente... inoltre, come sai, nei mercati su mandato ci sono i mandati all'acquisto e alla ricerca, quindi non risparmi affatto... ci sono le ditte che controllano la casa che acquisti (che paghi...) perchè l'agente non è tenuto alla correttezza etica (teorica) del mediatore, lui vende... quindi se non ti truffa...il resto è lecito.

Il vantaggio della figura è nella chiarezza del rapporto: tu acquirente sai per chi lavora chi hai davanti.

Sono discorsi difficili e non vanno trattati con la leggerezza da forum..

Ma ti dirò, io da sostenitore strenuo della mediazione, che teoricamente è molto meglio, (il principio del terzo mediatore viene applciato con successo in molti ambiti anche al di fuori del mero commercio, e funziona alla grande) ritengo che specie in italia sia stato vituperato, sopratutto da noi... (se leggi in giro cosa scrivo sul modo in cui viene usata l'esclusiva...)

Quindi se il tuo tema è: io che compro non voglio pagare chi secondo me lavora per il venditore, non trovi in me uno che è contrario.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma non ti sei ancora accorto che è quello che, sempre più spesso la gente sta facendo, pubblicando annunci che cominciano con "no intermediari"?
Ne hanno completo diritto. Io di contro ho ogni giorno gente che viene in agenzia a farmi trattare le proprie case... e spesso sono io a rinunciare a lavorarle.

Molti di questi sono quelli che hanno scritto "no agenzia" un anno fa.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ponz, a fianco ai vari TU che ho scritto - tutte le volte che me lo sono ricordato GENERICO.
ci sono tuoi colleghi (i generici) che non si capacitano del fatto che la gente li veda come fumo negli occhi.
quelle che adduco da qualche pagina sono i motivi per cui io (anche questo azzarderei dire "generico" venditore/compratore) li consideriamo come tali.

il motivo secondo me (vale sempre il discorso della genericità) è che l'attività di presentare A a B non "vale" 6 lire ogni 100.
tutto qui.

per te li vale? fai benissimo a chiederli.
ma non stupirti/lamentarti se non trovi la fila fuori dalla porta (come sembrano fare molti tuoi colleghi).

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Time give answers.

Intanto ritengo che la crisi degli agenti sia la contrazione delle compravendite, semmai, sommate all'incredibile aumento del nostro numero. ;)

Questo è il primo problema.

Soluzione?

Molti di noi smetteranno di farlo.

PS.

Quando parlo di me ho un metro di almeno 10 agenzie, della rete, che nell'area da me coperta significa il 5% del campione totale ... ;)

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto