Ok, in pratica è una "tecnica" di acquisizione che viene messa in atto da alcuni per incastrare i venditori in incarichi spesso in esclusiva, con la promessa di un cliente che poi magicamente non si rivelerà interessato, poi chiaramente uno oramai ha firmato per 3 mesi (con rinnovo automatico) ... insomma da evitare.
Se un incarico, preso senza sotterfugi, è utile, se non necessario, a definire in modo chiaro le condizioni del cliente, in modo che l'agente possa trasmetterle in modo trasparente agli interessati (che potranno di contro dire la loro), nel caso da te esposto non ha senso, in quanto se io ho un interessato così motivato (e come non si sa visto che ancora non l'ha vista) mi basterà fargli fare una proposta, che se accetterai varrà molto più di qualsiasi incarico.
Da qui si capisce che il nostro "collega" in pratica ti lancia un'esca, magari portandoti un cliente preso dal portafogli che potrebbe pure esser interessato, ma con il solo scopo di bloccarti in un incarico con l'illusione della chiusura veloce. (vedrai che ti chiederà l'esclusiva).
Rispondigli che sei disponibile a far visitare l'immobile e firmargli un foglio di visita dove è scritto il nominativo del cliente. (lui ti rilascerà copia con la sua firma)
Il foglio di visita vale anche in questo senso.
D'altronde, se nega, regge poco la sua scusa, in quanto se avesse davvero questo cliente interessato, non vedo perchè debba sputare su soldi facili facili, no?
E digli che se vuole l'incarico, per portarti altri clienti, puoi valutare la sua offerta, ma non con queste premesse, che si presenti in modo serio e dica il suo progetto e le sue risorse.