eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
le statistiche a tue mani valutano anche la qualità e l'età degli immobili oggetto di compravendita?
se tu davvero credi che un mercato come quello immobiliare non vada segmentato e che qualunque percentuale (NTN, prezzo, ribasso) possa essere applicata in modo uniforme... buon per te :)

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
buon giorno a tutti, sono ancora qui.......ho messo in vendita l'appartamento con adeguamento del prezzo, ecc. solo vendita tra privati però pagando i vari portali, ecc....ora mi ha contattato un'agenzia che dice esserci un cliente interessato però con ulteriore sconto.
Cosa faccio devo prima dargli l'incarico, e se fosse una bufala? dice che questa persona è veramente interessata e che ha visto le foto e gli sono piaciute, ha una disponibilità che incontrerebbe il mio prezzo, mi consigliate? posso fargli vedere casa senza incarico??? grazie

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Cosa faccio devo prima dargli l'incarico,
Nada. L'incarico al massimo sarà limitato a quel cliente interessato. 'Sti mezzucci hanno rotto le balle, e la nostra credibilità. Inoltre il tipo (collega mio non è) non ha bisogno dell'incarico nel caso, faccia vedere la casa al cliente, e faccia una proposta, che se accettata è un incarico molto più efficace.

Potresti proporgli un incarico con un prezzo, per QUEL cliente singolo.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ok, in pratica è una "tecnica" di acquisizione che viene messa in atto da alcuni per incastrare i venditori in incarichi spesso in esclusiva, con la promessa di un cliente che poi magicamente non si rivelerà interessato, poi chiaramente uno oramai ha firmato per 3 mesi (con rinnovo automatico) ... insomma da evitare.

Se un incarico, preso senza sotterfugi, è utile, se non necessario, a definire in modo chiaro le condizioni del cliente, in modo che l'agente possa trasmetterle in modo trasparente agli interessati (che potranno di contro dire la loro), nel caso da te esposto non ha senso, in quanto se io ho un interessato così motivato (e come non si sa visto che ancora non l'ha vista) mi basterà fargli fare una proposta, che se accetterai varrà molto più di qualsiasi incarico.

Da qui si capisce che il nostro "collega" in pratica ti lancia un'esca, magari portandoti un cliente preso dal portafogli che potrebbe pure esser interessato, ma con il solo scopo di bloccarti in un incarico con l'illusione della chiusura veloce. (vedrai che ti chiederà l'esclusiva).

Rispondigli che sei disponibile a far visitare l'immobile e firmargli un foglio di visita dove è scritto il nominativo del cliente. (lui ti rilascerà copia con la sua firma)

Il foglio di visita vale anche in questo senso.

D'altronde, se nega, regge poco la sua scusa, in quanto se avesse davvero questo cliente interessato, non vedo perchè debba sputare su soldi facili facili, no? ;)

E digli che se vuole l'incarico, per portarti altri clienti, puoi valutare la sua offerta, ma non con queste premesse, che si presenti in modo serio e dica il suo progetto e le sue risorse.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ascolta quanto ti hanno spiegato sopra: a me, da mesi, un'agenzia di zona a cui avevo chiesto indicazioni per case qui intorno sta addosso per prendere l'incarico. Sottolineandomi come abbiano clienti pronti a svenarsi per un appartamento come il mio, anzi proprio il mio, nel loro portafogli clienti, ma purtroppo non abbiano proprio un appartamento con queste caratteristiche in questa zona, nel mio palazzo, al mio piano...
Se non si vende nulla, non vedo perchè qualcuno dovrebbe essere così genio da venire a regalare i soldi proprio a me...
Prova a proporgli di portare il cliente (solamente quello!) e quando ti porta la sua strabiliante proposta scritta nero su bianco, prima di accettarla o rifiutarla, discuti con lui e metti per iscritto la sua provvigione da parte tua (ovviamente non piena, visto che non ha praticamente lavorato o sostenuto spese pubblicitarie o di altro genere). Vedi cosa ti risponde e da quello lo pesi subito...

Rosa1968

Membro Storico
ovviamente non piena, visto che non ha praticamente lavorato o sostenuto spese pubblicitarie o di altro genere).
La provvigione non si paga per la pubblicità ma per la mediazione.

Io propongo invece di non far entrare nessuno, oggi ha preso una strada e deve mantenere quella.
Se vede che per lei non è gestibile, allora si rivolgerà ad un'agenzia e solo quella per permettere di lavorare bene.
La tecnica usata è la solita, bla bla bla, in modo poco professionale in quanto chiede subito di abbassare il prezzo senza aver visto l'immobile, già questo dovrebbe far pensare.
Ripeto, strada per la vendita senza agenzia? prosegua per evitare malintesi.

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
si infatti mi hanno già chiesto avendo io messo in evidenza che il prezzo è trattabile, se la cifra richiesta è trattabile, poi incarico solo per quel cliente interessato, e le spese condominiali.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto