andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La provvigione non si paga per la pubblicità ma per la mediazione.

Quindi giustificare provvigioni del 5-6% con alti costi pubblicitari e di gestione, come leggo sempre da queste parti ("non è giusto lavorare gratis. E i costi sostenuti?") e con cui sono d'accordo, in realtà non è vero? Ritieni giustificabile ottenerla, nel caso specifico, senza muovere un dito o quasi? Io no, non te la pagherei mai completa.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi giustificare provvigioni del 5-6% con alti costi pubblicitari e di gestione, come leggo sempre da queste parti ("non è giusto lavorare gratis. E i costi sostenuti?") e con cui sono d'accordo, in realtà non è vero? Ritieni giustificabile ottenerla, nel caso specifico, senza muovere un dito o quasi? Io no, non te la pagherei mai completa.
Se faccio una trentina di giri a vuoto mi dai qualcosa?

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dipende. Se ci mettiamo d'accordo prima, può darsi di si.
E comunque mi sembra di capire che mi dai ragione: giustifichi la provvigione come comprensiva di "rimborso spese". Ogni volta che vendi una casa ti ripaghi delle spese sostenute per arrivare al risultato. Cosa che trovo giusta, beninteso.
Quindi come trovo giusto essere pagato per i tuoi giri quando riesci a far concludere (non hai lavorato gratis, magari per 6-10 mesi), trovo altrettanto corretto ridurre nettamente (che so, la butto lì a caso, dal 3% all'1%, almeno al venditore nel caso specifico) le tue pretese, visto che non hai avuto spese ne grandi perdite di tempo (sempre soldi sono). A meno che tu riesca a convincermi del contrario, cioè che il valore netto del tuo lavoro è la provvigione piena.

Comunque, per la tua domanda iniziale: quando mi chiamano e vado da qualche parte a fare un preventivo, magari perdendoci 2-3 ore più spese varie, vado gratis. Se mi entra il lavoro, mi si ripaga il sopralluogo, altrimenti no.

Rosa1968

Membro Storico

guarda stai dicendo tutto e niente. la provvigione si paga per la mediazione se poi per raggiungere l'obbiettivo o non obbiettivo si fanno degli investimenti questo fa parte del rischio. ma credo tu non abbia mai letto da me che chiedo tot per il servizio pubblicitario così come non lo dico al cliente. ripeto i conti si fanno oltre che misurare le promesse. questo vuol dire lavorare il resto sono chiacchiere. fortunatamente chi si affida alla mia società guarda i fatti e non le parole come stai facendo tu che dietro ad una parola hai costruito un discorso che fa chi non conosce la gestione di una società immobiliare. io potrei anche non usare i classici mezzi per reperire l'acquirente e tu se concludo a spese zero mi devi riconoscere la provvigione sulla mediazione pattuita non un euro in più non un euro in meno.

Rosa1968

Membro Storico
ok,quindi nel mio caso essendo per un unico cliente, sempre se va in porto la cosa, posso chiedere l'1%??
ecco a cosa portano certi discorsi. minime prima che l'agente porti il cliente devi pattuire la provvigione. starà all'agente accettare o meno la tua proposta. l'1% o altro lo decidere insieme. pensa al valore che ha quel cliente riguardo al tuo passato della vendita e vedi tu. puoi decidere di non accettare il cliente dell'agenzia proseguire da sola e non avere l'onere di pagare la provvigione. pensa risparmieresti l'1% non é poco o forse é troppo rischioso perdere questa opportunità. certo é un'opportunità che a quanto pare valuti poco. quindi non prenderla e vai avanti per la tua strada. te l'ho consigliato in un post. bisogna essere coerenti non guardare solo il comodo e non apprezzare il lavoro altrui.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La provvigione è il compenso per aver creato l'affare (ed è già è abbastanza, altro che controlli e professionisti del cavolo) e averlo portato in fondo.

Un principio che in economia e universalmente riconosciuto: chi crea ricchezza o la fa scambiare va ricompensato adeguatamente.

Pensi di poter fare da solo? Verissimo, accomodati, puoi fare da solo. Se lo fai con uno che lo fa di mestiere paghi, il giusto, e il giusto lo decide chi offre l'opera. Tu puoi provare a trattare o rifiutare di servirtene.

Altro non ti è consentito.

Si chiama educazione civica.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il fatto è che pochi riconoscono quanto sia difficile il nostro lavoro
far conciliare le due esigenze , necessità , oltre che le volontà di chi vende e acquista
Trovare soluzioni per portare a buon fine un operazione , è tutto un lavoro che non si limita a far conoscere al Sig Rossi (venditore) il Sig Bianchi (acquirente)

ok,quindi nel mio caso essendo per un unico cliente, sempre se va in porto la cosa, posso chiedere l'1%??
quell'unico cliente (veramente motivato e non i soliti perditempo) è il frutto di un lavoro che è stato fatto a monte da parte dell'agente,
magari non è uscito fuori così per caso.

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti io non disprezzo dell'agente, ci mancherebbe, ma valuto anche che ho speso soldi e non pochi per me per fare pubblicizzare quell'annuncio in 5 siti tra i più visti cosa che non aveva fatto la mia precedente agenzia.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Infatti io non disprezzo dell'agente, ci mancherebbe, ma valuto anche che ho speso soldi e non pochi per me per fare pubblicizzare quell'annuncio in 5 siti tra i più visti cosa che non aveva fatto la mia precedente agenzia.
Tu hai fatto tutta la pubblicità di questo mondo ma non hai ottenuto risultati,
a maggior ragione se trovi un agente che ti porta il cliente perfetto non gli offri l'1% ..

cerchiamo di essere civili:
l'agente chiede giustamente il 3% a fronte di un offerta che combacia con la richiesta, semmai mettiti d'accordo che a fronte di un tuo sconto venga scontata equamente anche la sua provvigione..

PS
tutto questo utilizzando l'incarico usa-e-getta spiegato da @Ponz

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto