Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La tua precisazione è mal indirizzata. Io sono consapevolissimo di ciò, e per questo non parlo mai di costi pubblicitari o di portali che fanno vendere quando chiedo i miei soldi, come non parlo di stesura contratti, ne di altri servizi da contabile o da segreteria... io faccio concludere "affari".

Chi fa vendere/comprare/affittare è il mio lavoro, quotidiano e duro, oggi più che mai.

Il resto sono cacciaviti, chiavi inglesi, che in mano a incapaci fan solo danni.

Però capita che si possa fare il lavoro pure senza l'agente, no?

A volte si azzecca la vite da stringere e ZAC! L'affare è servito. Senza agente.

Non siamo obbligatori, per fortuna. (questa precisazione per i privati che non amano le agenzie).

I portali non fanno vendere una mazza, portano contatti. (che io mi procura senza, e di migliore qualità, senza far avere un disturbo infinito e incredibile ai proprietari).

Contatti che in mano a un agente (che ha diversi immobili) generano affari, proprio perchè pochissime volte la gente compra o prende quello che vede negli annunci.

La "chiusura diretta" (vedo un annuncio, prendo quella casa) è molto rara, frequente invece è:

-vedo quell'annuncio, chiamo l'agente, non mi piace, gli agenti mi propongono altro nel tempo, trovo quel che cerco.

Che portato nel dettaglio diventa:

1) vedo un annuncio (o una agenzia con una pubblicità che mi piace) o vengo ricontattata (dopo il primo contatto)

2) chiamo l'agenzia

3) faccio domande

4) fisso appuntamento/lascio contatto

5) vedo casa/faccio incontro agenzia/vengo richiamato per nuove proposte

6) se trovo una casa che mi interessa proseguo altrimenti torno al punto 1.

7) discuto con l'agente come proseguire per concretizzare l'interesse: cosa fare, quanto costa, conseguenze, vantaggi, svantaggi.

8) Scegliamo come fare e lo mettiamo in atto (se scopriamo di non poter proseguire torna al punto 1)

9) Attendo risposta dall'agente e dai proprietari

10) Se risposta positiva prosegui altrimenti torna al punto 1)

11) Si comincia a organizzare il contratto (controlli definitivi e quant'altro, in questa sede non importanti in quanto non propriamente legati all'attività esclusiva dell'agenzia)

12) Se tutto a posto prosegui altrimenti torna a 8.

14) Si fissa la data del contratto e si parla delle modalità di consegna e problematiche preiferiche.

13) Se non ci sono complicanza sopravvenute prosegui altrimenti torna a 8.

...posso continuare

Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
...posso continuare
dimentichi i dadi e le carte Imprevisti e Probabilità
imprevisti-probabilita-monopoli.jpg

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Eppure mi paiono cose ovvie.

Sarebbe come se un grande artigiano gioielliere dicesse che i suoi gioielli valgono molto perchè li pubblicizza e ha una bella vetrina.

Imprenditori...

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
sicuramente è come dite voi, è il vostro lavoro e lo conoscete bene, però non si può negare che i portali maggiori oggi attirano parecchie persone, io li utilizzo molto per gli affitti e devo dire che funzionano......le vetrine degli studi di franchising, ecc. non sempre vengono consultate, oggi internet ha soppiantato molti sistemi prima tradizionali, poi è chiaro che la fregatura c'è sempre!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
I portali attirano le persone come prima lo facevano i free press. I free press hanno chiuso in favore di internet. Le agenzie invece sono ancora qua a pagare i canoni di quei servizi.

Tra l'altro segnalo questo:

1623307_282749178545009_398309080_n.jpg

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
spero di non scatenare un vespaio.
tuttavia mi sento di spendere due parole sul "perchè in molti vedono l'intermediario come fumo negli occhi".

il primo punto, è ovvio è l'importo della commissione.
ehi, parliamoci chiaro. il 3% non è poco, su cifre "importanti"; specie se, a voler ben vedere le cose, è un 6% (sappiamo tutti bene che, fino a ieri, in periodo di vacche grasse, in un modo o nell'altro, l'acquirente si pagava anche una parte della provvigione del venditore).
ma la cosa che più lascia perplessi (o perlomeno, che lascia ME particolarmente perplesso) è il fatto che la provvigione sia totalmente percentuale.
dai, siate onesti: non mi venite a dire che intermediare una casa da 500.000 euro vi "costa" 5 volte di una da 100.000.

ma transeat il discorso dell'onorario; facciamo una considerazione di merito.
anche qui premetto e sottolineo che NON VOGLIO GENERALIZZARE, visto che nei miei trascorsi, mi sono imbattuto anche in professionisti preparati, competenti... in una parola sola "seri".
ci sono però anche tanti filibustieri.
lo sapete benissimo di chi parlo: di chi cerca comunque di venderti appartamenti che sono palesemente non in linea con quello che ti serve, di chi nasconde pecche di cui è a perfetta conoscenza.
aggiungiamo poi il comportamento di alcuni che, firmato il compromesso e incassata la provvigione... puf! sparisce. e qualunque rogna rimane a carico (ex)cliente.

tutto compreso, non dovete stupirvi se la gente a volte non riesce a percepire la vostra effettiva professionalità.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
tutto compreso, non dovete stupirvi se la gente a volte non riesce a percepire la vostra effettiva professionalità.
Non c'è da stupirsene, infatti troppo spesso, non ne abbiamo...

Il mio discorso era bifronte e si riassume in due principii

1) Rispetta il lavoro altrui, se pensi non ti serva, non servirtene, se pensi sia troppo caro, non comprarlo, non permetterti mai di imporre ad altri come fare il loro mestiere e quanto valorizzarlo. Ci pensa il mercato a fare i dovuti cambiamenti.

2) Se dici ai tuoi clienti che la base del tuo valore (tra l'altro non di poco conto visto quanto chiedi in euro) e della tua efficienza è qualcosa che possono avere con poche decine di euro, non stupirti della bassa considerazione che ottieni.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende. Se ci mettiamo d'accordo prima, può darsi di si.
E comunque mi sembra di capire che mi dai ragione: giustifichi la provvigione come comprensiva di "rimborso spese". Ogni volta che vendi una casa ti ripaghi delle spese sostenute per arrivare al risultato. Cosa che trovo giusta, beninteso.

No, era per farti capire che fa parte del mio/ns lavoro: io posso vendere casa in un colpo (e allora comincia la litania del tu hai fatto poco oppure fare 50 appuntamnti e non vendere, in quest ultimo caso il cliente quando ti incontra per strada spesso fa finta di non vederti, forse perchè si vergogna di averti fatto lavorare x niente)
La mediazione è frutto della conclusione della compravendita (intesa come accordo fra le parti).
Tu cliente vieni da me perchè ho la casa che fa per te (non perchè sono bello o intelligente, la maggior parte delle persone non si ricordano neanche il nome dell'agenzia una volta acquistato), io cerco di fartela acquistare nella sicurezza totale indicandoti i giusti passi. Perchè a volte anche agenti immobiliari che sono dei cani (professionalmente parlando) vendono? Perchè hanno l'immobile giusto per te e te lo fanno acquistare, sul come poi è un altro discorso.
Io offro un servizio (importante), tu non sei obbligato ad acquistarlo, detto con serenità, come tutte le cose se acquisti paghi, una provvigione definita prima.
Aggiungo anche che la provvigione non è oggetto di trattativa se non in casi particolari: perchè trattare un compenso a prescindere?

Rosa1968

Membro Storico
ponz scusa ma oggi si concludono gli affari se hai l'acquirente. poi vedi tu come reperirlo attrezzati e vai. se non sei attrezzato non puoi andare. la vetrina le conoscenze danno una importante il resto é fatta da altro io sono anni che ho preso ub'altra strada oltre alle tradizionali. attrezzati e parti questo é il motto. ma ci vuole resistenza te lo posso assicurare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto