Primo.
La storia del 50% è una mezza bufala, nel senso che può esser vera come falsa, e a mio parere è più che fasulla, ma come non ci sono prove della attendibilità, non ve ne sono nemmeno della sua falsità.
Non c'è modo di misurare la % di penetrazione del mercato da parte delle agenzie, in italia.
guarda, davvero non lo so; l'ho letto in un post proprio qui sul forum, se non ricordo male a mano di un intermediario.
Quindi, in risposta ai colleghi che pensano quello non puoi anche tu proporre argomenti altrettanto invalidi facendo lo stesso errore di superficialità, come quello che "siccome spendi in pubblicità per un garage quanto una villa perchè prendi di più?" o altre cose, che ammetto, tu pensi soprattutto per colpa di chi tra noi le indica come la base del lavoro... (e qui si torna a non spiegarsi come mai una parte così importante del tuo lavoro la lascia gestire da altri...ma tant'è... amen, siamo imprenditori della bocconi e votiamo Paolo Righi..) ...
Basta che ci capiamo.
se mi dici che la tua parcella è dovuta alla tua intermediazione tra domanda e offerta, ok, mi sta bene.
posso chiedermi se l'intermediazione valga l'onorario (e se penso che non lo valga trarre le mie conseguenze), ma non faccio le pulci sul "perchè è quella cifra".
però, parimenti, mi aspetto che non mi vengano fatti discorsi "la commissione è quella perchè ho queste e quelle spese".
quelli giustificano un forfait, non una percentuale.
Riassumendo: è assolutamente lecito e normale, da sempre, che un cliente che pensa che un servizio non gli serva ne faccia a meno, spesso pure on successo.
Ammetto che è invece assolutamente anormale che chi eroga quel servizio cerchi al di fuori di sé (categoria) le cause dei problemi che incontra.
Il tutto però non legittima a discutere i compensi degli agenti da parte di chi non fa l'agente, specie sulla base degli assunti proposti.
ti ribadisco che NON li discuto; valuto tuttavia se sono servizi di cui voglio avvalermi oppure no.
Se poi mi dici "esistono agenti cialtroni che prendono quanto quelli bravi"... ti dico che hai ragionissima, infatti un agente che investe e spende per dare ottimo servizio incassa da un affare quanto uno che tira a campare ai minimi termini.
e sono d'accordo anche su questo.
al limite posso incavolarmi perchè l'immobile che mi interessa "ce l'ha in mano" uno che già so che probabilmente mi renderà un servizio pessimo.
in questo caso so già che quello che pago non è altro che il fatto che è stato bravo ad acquisirlo prima di altri.
anche questo ci potrebbe stare.
però, permettimi di dire che c'è anche chi gioca sporco come pochi.
ti faccio un esempio.
in passato sono stato contattato da intermediari per valutare alcune soluzioni.
questi mi hanno proposto appartamenti che già conoscevo (contatti diretti, passaparola) e di cui NON MI HANNO DETTO NULLA A PRIORI; qualcuno ha anche negato che l'appartamento fosse quello che conoscevo.
secondo te questa è una mediazione da pagare?
secondo me no; eppure l'intermediario ha preteso la firma sul foglio visita (che gli ho lasciato giusto perchè l'immobile non era di mio interesse).