una volta che hai acquistato l'immobile potrai fare tutte le modifiche che credi , ma saranno abusive. Certo nessuno ti verrà a controllare ma il problema emergerà quando dovrai vendere.Chiedo scusa, ma devo essermi spiegato male.
Il costruttore vende l'appartamento (su carta) esattamente nelle modalità da me descritte. Tutto alla luce del sole, con tanto di depliant e sito internet. E NON sono previsti reati penali. Egli vende un appartamento con sottotetto di pertinenza, stop.
L'acquirente non commette alcun abuso, tanto meno si propone di commettere alcun reato. Semplicemente acquista il tutto così come accatastato e si propone, passati i 3 anni come previsto dalla Legge per il governo del territorio della Regione Lombardia (BURL n. 11, 1º suppl. ord. del 16 Marzo 2005), di istruire regolare pratica di cambio di destinazione d'uso della pertinenza sottotetto.
Durante i primi 3 anni, benchè non abitabile, la pertinenza resta tuttavia agibile, ciò vuol dire che l'acquirente può andare a stenderci i panni, leggere un libro o usarlo come deposito.
Tutto ciò premesso, e posto che questa pratica commerciale pare sia piuttosto diffusa, chiedevo dei consigli in merito, tutto qua.
Ribadisco, nessuna proposta di reato. Chiedo scusa per l'incomprensione.
Non sperare nella possibilità di poter avere succesivamente un permesso ufficiale per renderlo abitabile. E' molto raro