Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma le associazioni di categoria non dicono un c...o????:rabbia: GRAVISSIMO
Poi nooooi vigili....meglio la finanza!!!!!!:shock:

I colleghi di Fiaip Lombardia si sono da subito molto battuti con la Regione.
Per ora sono riusciti a non far applicare le sanzioni fino a quando non lo prevedera' la norma nazionale.
Perche' i Vigili ???
Perche' la Regione vuole far fare cassa ai Comuni.
Cosa prevedera' la norma nazionale non si sa !

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vero Luciano Passuti, è proprio così, le regioni possono intervenire e legiferare per conto loro. MA l'indice presuppone di sicuro una ACE presente e come tu stesso dici TUTTI per adesso lo devono mettere, quindi... metterci l'indice senza classe a quel punto risulterebbe poco probabile. Inoltre l'indice deve essere quello indicato nell'ACE, non presunto e le sanzioni arriveranno prima o poi... ;)

Il Ministero a seguito di nostro specifico quesito ci ha confermato che la norma nazionale prevede di mettere negli annunci solo l'Indice Energetico, poi mettere anche la classe MALE NON FA !
A parte noi dell' Emilia Romagna e della Lombardia che in base alle norme regionali dobbiamo obbligatoriamente gia' da ora inserire negli annunci anche la Classe

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per ora sono riusciti a non far applicare le sanzioni fino a quando non lo prevedera' la norma nazionale.
Perche' i Vigili ???

Esatto, in quel caso avete fatto qualcosa, d'altronde sarebbe stato assurda come cosa e avrebbe avuto un impatto notevole... ma a breve la tregua finisce...

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In lombardia, se non erro, da 1k a 5 k, ad annuncio.
Purtroppo SI ! :disappunto:

Aggiunto dopo 4 minuti...

Esatto, in quel caso avete fatto qualcosa, d'altronde sarebbe stato assurda come cosa e avrebbe avuto un impatto notevole... ma a breve la tregua finisce...

Sia in Lombardia che in Emila R. le norme sono state approvate senza consultare nessuno !!
Ora nelle 2 regioni sono aperti tavoli di confronto !
Piu' di cosi' le federazioni non potevano fare !

Edivad

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perche' i Vigili ???

Già mi immagino il vigile che dopo il classico giro mattutino per far cassa con le multe dei dischi orario dei parcheggi, si mette a fare "ricerca" dei cartelli degli immobili in vendita :shock::shock:

Quindi, se non ho capito male, fintanto che la norma nazionale non prevederà le sanzioni, la regione Lombardia non ha diritto di chiederle?
Anche perché pagare, personalmente, mi urterebbe non poco il sistema nervoso (per non dire di peggio) pagare una sanzione perché il venditore non vuole fare la certificazione energetica fintanto che non ha trovato un potenziale acquirente.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Già mi immagino il vigile che dopo il classico giro mattutino per far cassa con le multe dei dischi orario dei parcheggi, si mette a fare "ricerca" dei cartelli degli immobili in vendita :shock::shock:

Quindi, se non ho capito male, fintanto che la norma nazionale non prevederà le sanzioni, la regione Lombardia non ha diritto di chiederle?
Anche perché pagare, personalmente, mi urterebbe non poco il sistema nervoso (per non dire di peggio) pagare una sanzione perché il venditore non vuole fare la certificazione energetica fintanto che non ha trovato un potenziale acquirente.
NO, significa che fiaip, appena il provvedimento fu annunciato, è andata a protestare e ha ottenuto una "tregua" sulle sanzioni che durerà fino a quando non saranno previste sanzioni a livello nazionale, ma è un accordo, non un contratto, quindi non è che la regione lombardia non può, ma che ha concesso di aspettare quel momento. Con la reintroduzione dell'ICI (IMU) dovrebbe calare l'appetito...

Edivad

Membro Attivo
Agente Immobiliare
NO, significa che fiaip, appena il provvedimento fu annunciato, è andata a protestare e ha ottenuto una "tregua" sulle sanzioni che durerà fino a quando non saranno previste sanzioni a livello nazionale, ma è un accordo, non un contratto, quindi non è che la regione lombardia non può, ma che ha concesso di aspettare quel momento. Con la reintroduzione dell'ICI (IMU) dovrebbe calare l'appetito...

Che fosse un accordo e non un contratto purtroppo l'avevo capito... ma non possiamo nemmeno andare avanti (aspettando una definizione delle sanzioni a livello nazionale) con il dubbio che la regione mantenga la parola data su questa "tregua". Se poi l'appetito vien mangiando... la reintroduzione dell'ICI e il possibile aggiornamento delle rendite catastali sono un ottimo antipasto

R

Rossini1965

Ospite
Io per il momento, non ho trovato clienti restii a fare l'ACE, anzi alcuni mi hanno chiesto di mandargli il professionista; (x ora....):shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto