Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chi sa come funzionerà in Liguria?

Sanzioni?

Non mi risulta che la Regione Liguria abbia emanato delle norme, quindi dal 1/1/2012 si applicano le norme nazionali

Aggiunto dopo 4 minuti...

Chi sa come funzionerà in Liguria?

Sanzioni?

Non mi sembra che la Regione Liguria abbia emanato norme regionali quindi dal 1/1/2012 si applicano le norme nazionali:
- inserimento dell'indice energetico ( non e' richiesta la CLASSE, ma io la inserirei !)
- nessuna sanzione se non viene fatto :ok:

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
In Regione ci hanno detto che a meta' dell'anno prossimo il Ministero emanera' un decreto che stabilira' le sanzioni e quale autorita' sara' incaricata a farle.
Poi ci sono sempre le Regioni che autonomamente posso decidere !

Quindi fino a metà anno, se le Regioni non decidono qualcosa prima, sarà facoltà dell'Agenzia Immobiliare decidere se eseguire, o meno...

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi fino a metà anno, se le Regioni non decidono qualcosa prima, sarà facoltà dell'Agenzia Immobiliare decidere se eseguire, o meno...

L'obbligo parte dal 1/1/2012, senza sanzioni, almeno per la tua Regione, poi sta a ciascuno di noi decidere cosa fare.
Personalmene io ho iniziato a far fare i certificati Ace ai venditori e a mettere negli annunci Indice e Classe Energetica anche perche' c e' il rischio concreto che gli editori delle riviste e gornali di annunci, ma anche le societa' che operano su internet, che dal 1/1/2012 non accettino piu' le inserzioni senza quantomeno l' indice energetico, come prescrivono le norme nazionali

Edivad

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Indicare l'indice e la classe energetica all'interno della pubblicità o sullo stesso cartello renderebbe l'annuncio più completo. Il problema, almeno per come la vedo io, è se ad oggi il proprietario non vuole anticipare le spese per la certificazione finchè non si trova un potenziale acquirente, per quale motivo è l'agenzia che deve pagare un eventuale sanzione nel momento in cui mi da la casa da vendere?

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
L'obbligo parte dal 1/1/2012, senza sanzioni, almeno per la tua Regione, poi sta a ciascuno di noi decidere cosa fare.
Personalmene io ho iniziato a far fare i certificati Ace ai venditori e a mettere negli annunci Indice e Classe Energetica anche perche' c e' il rischio concreto che gli editori delle riviste e gornali di annunci, ma anche le societa' che operano su internet, che dal 1/1/2012 non accettino piu' le inserzioni senza quantomeno l' indice energetico, come prescrivono le norme nazionali

Non essendoci sanzione chi mi dice che tutti gli Indice e Classi Energetiche indicati nel cartello siano veri? Un agente non potrebbe metterle false?

Intendiamoci, non è che io voglia fare così, chiedo solamente. :p

Aggiunto dopo 1...

se ad oggi il proprietario non vuole anticipare le spese per la certificazione finchè non si trova un potenziale acquirente, per quale motivo è l'agenzia che deve pagare un eventuale sanzione nel momento in cui mi da la casa da vendere?

Già! Perché?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto