Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non essendoci sanzione chi mi dice che tutti gli Indice e Classi Energetiche indicati nel cartello siano veri? Un agente non potrebbe metterle false?

Intendiamoci, non è che io voglia fare così, chiedo solamente. :p

Aggiunto dopo 1...

Già! Perché?

Mettere un indice e/o una classe FALSI e' veramente sconsigliabile perche' l' Agenti Immobiliari potrebbe essere chiamato in causa dalla parte acquirente e dalla parte venditrice, anche dopo l'acquisto.
Ricordo che l' Agenti Immobiliari in base alle norme del C.C. deve rendere edotte le parti di tutte le informazioni sull'affare a lui note o conoscibili.
E poi non mi sembra molto professionale.

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mettere un indice e/o una classe FALSI e' veramente sconsigliabile perche' l' Agenti Immobiliari potrebbe essere chiamato in causa dalla parte acquirente e dalla parte venditrice, anche dopo l'acquisto.
Ricordo che l' Agenti Immobiliari in base alle norme del C.C. deve rendere edotte le parti di tutte le informazioni sull'affare a lui note o conoscibili.

Si certo, tutto vero quello che dici.

Però magari pur di fare pubblicità a qualche appartamento di qualche proprietario che non vuole fare l'ACE prima di vendere casa potrebbe fare anche cose simili...

Edivad

Membro Attivo
Agente Immobiliare

L'intenzione non è quella di di indicare una classe energetica Falsa, ma indicarne una presunta segnalando nell'annuncio o sul cartello. Ovviamente nel momento in cui trovo un potenziale acquirente, è sicuramente più facile far pagare i 200/300 euro al proprietario per la certificazione e di conseguenza procedere al tanto amato compromesso (in questo caso se entrambe le parti sono d'accordo, perché dovrebbero chiamarmi in causa dopo il rogito?).

E' vero che in qualità di Agenti Immobiliari devo rendere note tutte le informazioni in mio possesso, ma se queste informazioni non mi vengono date che faccio? sicuramente informo il il proprietario su cosa può andare incontro se non fa prima la certificazione energetica... e sicuramente avviso il potenziale acquirente che la classe energetica riportata è presunta e che, nel momento di un manifesto interesse nell'acquisto (e comunque prima di procedere al compromesso) gli verrà fornita copia autentica della certificazione (posso sempre inserire una clausola sospensiva nella proposta in tal senso).
Credo che nessuno voglia agire in mala fede o voglia apparire poco professionale, ma torno ancora a chiedermi perché tocchi a me l'onere della sanzione.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

professionisti...professionali...deontologici..etc. etc., qui parliamo di sanzioni a noi lombardi sino a 5000 eurini per inserzione con ACE mancante...azzarola:disappunto::disappunto:. Eppure non holetto una sola riga da parte di nessuna federazione, associazioni di consumatori che ci contano i peli del c.u.l.o, Iil notariato con i loro mille siti privati, le stesse amministrazioni comunali...nullaaaaaaaaaaa...da parte di alcuno, eal solito il buon Agenti Immobiliari cheffa'? fa da se'!!! Come sempre, dalla notte dei tempi!! Eppoi caro lUciano, inserire una G. ( meno non si puo' ) che bugia e'?? Abbiamo un patrimonio immobiliare obsoleto, e si paventano queste ACE come se fossero l'ago della bilancia, permettendo sino all'altrieri di costruire cose indegne...ma tante' siamo l'italia.
Come gia' scritto piu' volte, la mia paura non sta' nell'ACE, ma nella fame di danaro delle amministrazioni locali, e nella gestione di questi controlli, che come ben sai sono a loro onere ma anche a loro esclusivo avere:soldi:...quindi immagina quanti ausiliari incentivati dagli "incentivi" andranno in giro con la macchina fotografica afare scoop:disappunto::disappunto::disappunto:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
professionisti...professionali...deontologici..etc. etc., qui parliamo di sanzioni a noi lombardi sino a 5000 eurini per inserzione con ACE mancante...azzarola:disappunto::disappunto:. Eppure non holetto una sola riga da parte di nessuna federazione, associazioni di consumatori che ci contano i peli del c.u.l.o, Iil notariato con i loro mille siti privati, le stesse amministrazioni comunali...nullaaaaaaaaaaa...da parte di alcuno, eal solito il buon Agenti Immobiliari cheffa'? fa da se'!!! Come sempre, dalla notte dei tempi!! Eppoi caro lUciano, inserire una G. ( meno non si puo' ) che bugia e'?? Abbiamo un patrimonio immobiliare obsoleto, e si paventano queste ACE come se fossero l'ago della bilancia, permettendo sino all'altrieri di costruire cose indegne...ma tante' siamo l'italia.
Come gia' scritto piu' volte, la mia paura non sta' nell'ACE, ma nella fame di danaro delle amministrazioni locali, e nella gestione di questi controlli, che come ben sai sono a loro onere ma anche a loro esclusivo avere:soldi:...quindi immagina quanti ausiliari incentivati dagli "incentivi" andranno in giro con la macchina fotografica afare scoop:disappunto::disappunto::disappunto:

No, in questo caso proprio non puoi dire che le federazioni non si sono mosse !
Conosco le grandi attivita' dei colleghi lombardi e di noi dell' Emilia Romagna.
Abbiamo chiesto chiarimenti al Ministetro, che altro potevamo fare ???
Abbiamo tavoli aperti con le Regioni Lombardia ed Emila R. al fine di tenere sotto controllo la situazione.
Piu' di cosi' !!!!!!!!!!!!!!!

Aggiunto dopo 3 minuti...

Si certo, tutto vero quello che dici.

Però magari pur di fare pubblicità a qualche appartamento di qualche proprietario che non vuole fare l'ACE prima di vendere casa potrebbe fare anche cose simili...

Ognuno di noi e' libero di fare cio' che vuole assumendosi le relative responsabilita'

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, in questo caso proprio non puoi dire che le federazioni non si sono mosse !
Conosco le grandi attivita' dei colleghi lombardi e di noi dell' Emilia Romagna.
Abbiamo chiesto chiarimenti al Ministetro, che altro potevamo fare ???
Abbiamo tavoli aperti con le Regioni Lombardia ed Emila R. al fine di tenere sotto controllo la situazione.
Piu' di cosi' !!!!!!!!!!!!!!!

Luciano...sensibilizzazione...campagne vere..mirate..( come quella P.i.r.l.at.a. della Pec), con campagne televisive nazionali...da noi nemmeno uno straccio di campagna sulle riviste pubblicitarie..o banner sui portali...l'tente non ne sa nulla Lucianooo, di questa obbligatorieta' e' questo il problema

Aggiunto dopo 2 minuti...

Ho guardato i portali delle federazioni lombardia..ce ne fosse una che scrive in cubitale questa norma:disappunto:, la mia provincia ( pavia ndr ) e meno della nebbia al sole

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano...sensibilizzazione...campagne vere..mirate..( come quella P.i.r.l.at.a. della Pec), con campagne televisive nazionali...da noi nemmeno uno straccio di campagna sulle riviste pubblicitarie..o banner sui portali...l'tente non ne sa nulla Lucianooo, di questa obbligatorieta' e' questo il problema

Aggiunto dopo 2 minuti...

Gli associati Fiaip hanno ricevuto comunicazione e un'altra e' in arrivo con consigli e disposizioni a tutela delle nostre responsabilita'.
In Emilia R. abbiamo fatto un convegno non appena uscito il decreto regionale.
Il problema delle mancate informazioni chiaramente resta a chi NON e' associato

Ho guardato i portali delle federazioni lombardia..ce ne fosse una che scrive in cubitale questa norma:disappunto:, la mia provincia ( pavia ndr ) e meno della nebbia al sole

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto