Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pero' prova a chiamare un Tecnico e fargli fare su quelle la certificazione energetica....prova......con quei parametri vanno tutte (inspiegabilmente) in classe G.

C'è una tale corruzione in giro, (siamo 90° in graduatoria..) che quanto dici potrebbe anche essere vero in qualche caso.

Per fortuna a me non è capitato: il dato che ti ho citato l'ho letto sulla ACE che un certificatore interpellato attraverso un sito on-line mi ha rilasciato, dopo aver fatto sopralluogo, acquisito la planimetria e protocollato il risultato nell'ufficio preposto.

Pero' prova a chiamare un Tecnico e fargli fare su quelle la certificazione energetica....prova......con quei parametri vanno tutte (inspiegabilmente) in classe G.

C'è una tale corruzione in giro, (siamo 90° in graduatoria..) che quanto dici potrebbe anche essere vero in qualche caso.

Per fortuna a me non è capitato: il dato che ti ho citato l'ho letto sulla ACE che un certificatore interpellato attraverso un sito on-line mi ha rilasciato, dopo aver fatto sopralluogo, acquisito la planimetria e protocollato il risultato nell'ufficio preposto.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ah guarda invece qui a Firenze fanno prima, ti dicono:

di che anno è?
e io che ho un'intera citta' del '900 all'indietro nel tempo rispondo: 1930
e loro (tutti):
classe G, casso vengo a fare, è ovvio....ma non la facciamo neanche, diglielo alla compratrice che tanto è classe G.

Quindi, fate un po' voi.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano l'ho detto prima cosa propongo, leggi sopra .

Le vecchie case (edificate ante 2000? 1990? fate voi......) devono poter fare autocertificazione in classe G perchè è ovvio che siano in classe G, non vogliamo che il cittadino paghi dei soldi per farsi dire l'ovvieta' da un Tecnico.
Indi per cui, noi mettiamo tutte le case in pubblicita' in classe G disobbedendo alla norma fintanto che non sara' ripristinata la sanita' mentale del legislatore.
Fate un comunicato informativo a tutti gli associati dove li esortate a violare la legge in segno di protesta, informate subito il Governo di quello che avete fatto e date loro la lista degli associati tutti della Federazione.

Se la legge rimane cosi', nel 2012 i Comuni faranno fiumi di multe sulla base di una follia normativa e le multe le paghiamo noi Agenti Immobiliari che facciamo piu' pubblicita'.

E secondo te la federazione, che e' un "istituzione" invita gli associati a violare la legge, confidenzialmente ti dico, ma sei matto !!!
La Fiaip ha credibilita' con i vari enti, con la tua proposta troverebbe chiuso ogni futuro rapporto istituzionale e sai che vantaggi !
Inoltre bisogna rassegnarsi, cosi' come per l'antiriciclaggio, queste sono normative che vengono dall' Europa,anche volendo il Ministero non puo' disattenderle.
La federazione continuera' a tutti i livelli a cercare collaborazioni con i vari Enti e istituzioni e forse la problematica delle case "vecchie" potra' anche trovare una corretta interpretazione.
Ma se facciamo i duri e puri......................sai cosa otteniamo nulla !:disappunto:

Aggiunto dopo 12 minuti...

ah guarda invece qui a Firenze fanno prima, ti dicono:

di che anno è?
e io che ho un'intera citta' del '900 all'indietro nel tempo rispondo: 1930
e loro (tutti):
classe G, casso vengo a fare, è ovvio....ma non la facciamo neanche, diglielo alla compratrice che tanto è classe G.

Se e' cosi' la soluzione e' semplice !
Fatti fare dalla PROPRIETA' una dichiarazione della Classe e dell' Indice Energetico, in questo caso puoi anche non fargli fare l' ACE, per le tue responsabilita' personali e professionali sei a posto !

Quindi, fate un po' voi.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e loro (tutti):

Leggo che in molte regioni sono fissate sanzioni per i certificatori fasulli: visto che mostri una certa spavalderia, comincia a metterla in pratica e fare la tua parte: fai una denuncia e chiedi una verifica sulla certificazione sommaria, poi se non basta richiedine una seconda alla prossima certificazione volante .. poi dicci come va a finire.

queste sono normative che vengono dall' Europa,anche volendo il Ministero non puo' disattenderle.
La federazione continuera' a tutti i livelli a cercare collaborazioni con i vari Enti e istituzioni

... intanto questo scaricare sull'Europa, e contemporaneamente disinteressarsi, o peggio, di quanto si decide in Europa, è una responsabilità che addebiterei proprio anche al Ministro In_Competente di turno.
Che poi le Associazioni di Categoria (meglio, i Rappresentanti di categoria) cerchino collaborazioni con le istituzioni può essere corretto: purché non diventino un mezzo per scambio di favori non sempre confessabili. Il consociativismo e la concertazione corporativa non sono gli unici modelli di confronto e dialogo.

Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La dovrebbero abolire qust'ACE del c..avolo, non serve ad una mazza, fa spendere miliardi di euro agli italiani. Dovrebbero renderla obbligatoria solo per immobili finiti di costruire dopo il 2010.
Ma chiedere qualcosa d'intellingente a chi ne capisce niente è pura illusione. Quindi abbiamo avuto dei governanti che sembra capiscano tutto ma non capiscono una m...azza. E pare che la tipica classe continui ad esistere a tutt'oggi, ben rappresentata dal sottosegretario della giustizia che ha abbandonato i suoi processi (tra i quali uno doveva rendere giustizia ad esseri umani accusati d'aver sciolto nell'acido una signora, madre del filgio di uno di essi) per prendersi la cadrega che gli darà più lustro. Si dimostra ampiamente che l'intelligenza è un bene rarissimo in chi ritiene che governarci sia più importante che rendere Giustizia. Parte il vaffa

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le case antecedenti gli anni 30 sono solitamente costruite con spessi muri maestri, si trovano affiancate une alle altre, con finestre relativamente piccole: data l'età è anche presumibile siano stati sostituiti gli infissi: il risultato potrebbe aggirarsi attorno ai 90 kWh/m2a cioè in classe D. (Nota che il limite della classe C è 87)
Faresti quindi un cattivo servizio a presumere una classe scadente.

Che si chieda poi di inserire la prestazione energetica negli annunci, è un modo per accelerare la messa a regime: che si sanzioni però l'agente e non il proprietario è effettivamente paradossale.
Questa è una spiegazione, a mio parere, professionale :ok:

Qua c'è di tutto invece, tranne che professionalità, e questa è la strada più diffusa e ... facilmente percorribile.
E la responsabilità è dei professionisti, in questo caso non AI perchè i professionisti abilitati per legge possono operare come ha illustrato Bastimento, dall'alta alla bassa professionalità.
Corruzione? Sì dello spirito professionale!
Questo comportamento è diffuso e, in motivi di crisi (=fame), facilmente realizzabile.
E' lo stesso che succede:
:shock:agli AI con la pubblicità sui portali immobiliari (gestiti da non AI)
:occhi_al_cielo:ai periti con stime a 70€/cad
:confuso:ai professionisti abilitati a redigere l'ACE
fateci caso ...
tutto on-line, utilizzando comode applicazioni software/"diavolerie informatiche" ... professionali?
...
e qui TUTTI, ordini professionali, associazioni di categoria, professionisti ... non si oppongono, ma non per disobbedire ma per difendere i propri diritti e la propria professionalità.
Io, presidente dell'ordine, prenderei il professionista "online" e gli farei ... una carezza (la prima volta), un buffetto (la seconda volta) e ... alla terza volta fate voi ;) c'è che abusa dei codici deontologici, non sarebbe questa un'occasione per applicarli correttamente? :)
Questi servizi sono spesso sostenuti, ahimè, dagli ordini professionali, dalle associazioni di categoria, dai professionisti che si rendono disponibili ...
e tutto è a norma di legge,chiaro, questo è tutto legittimo ma è professionale?

(meno male che quest'anno NON rinnovo l'iscrizione e faccio l'assicurazione dell'Area Premum! )
Qui Maurizio ti chiedo proprio di essere molto preciso perchè, prendo il tuo intervento come spunto della riflessione che segue.
Da quanto ne so io, immobilio, il Club Immobilio e la relativa Area Premium non sono associazioni di categoria rappresentative degli interessi della categoria.
Immobilio, Club, Area Premium .... sono, credo:
:spunta:opportunità per risparmiare ma se domani il Club Pippo mi offre la stessa assicurazione a metà prezzo? Cosa facciamo? Ci mettiamo a fare provvigioni fa fame on-line per allinearci agli altri professionisti che fanno ACE e Stime on-line?
:spunta:un utile ausilio ai professionisti, a difesa degli interessi economici, ma non quelli professionali

che poi le associazioni di categoria rappresentino poco e siano molto simili a immobilio, al club .... è un problema loro e ... nostro, AI professionali.
Le Associazioni di Categoria vanno migliorate dall'interno non ulteriormente indebolite promuovendo il non rinnovo dell'iscrizione, nell'interesse degli AI!
Questo è un messaggio rivolto a tutti, AI e relativi rappresentanti ... il cambiamento non è solo compito degli altri ma anche nostro, cogliamo tutte le occasioni per migliorare.

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Piu' che cercare che gli obblighi non fossero a carico SOLO delle imprese e degli agenti immobiliari cosa potevano fare i nostri colleghi dirigenti della Lombardia ???,
Pensi che le federazioni possono far cambiare norme europee, recepite obbligatoriamente dal nostro Ministero S.E. e decretate dalle Regioni con proprie norme ( per ora Lombardia ed Emilia R.).

Non penso che le federazioni possono far cambiare norme europee, però non puoi venir fuori a dire che avete avuto un grande successo nel rendere obbligatorio anche l'ACE per i privati.

Dai su, siamo seri... che successo è? Come potete ritenere un successo della Federazione una cosa simile?!?!?!

Da non crederci.

Dico questo, pur avendo tutto il rispetto della tua persona, tengo a precisarlo.

Per me grande lavoro svolto sarebbe se avessi detto: "Grazie al grande lavoro delle Federazioni Fimaa e Fiaip la Regione Lombardia ha recentemente decretato che le sanzioni saranno a carico del Proprietario"

Ecco, una cosa simile avrebbe provocato una festa in ogni agenzia immobiliare! E questo si che sarebbe stato un grande lavoro delle Federazioni Fimaa e Fiaip...

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui Maurizio ti chiedo proprio di essere molto preciso perchè, prendo il tuo intervento come spunto della riflessione che segue.

Personalmente non mi sento affatto rappresentato dalla mia Associazione, e quindi finora l'unico motivo di rinnovo era la RC prof.le; visto che attualmente c'è la possibilità di ottenerla a prezzo notevolmente inferiore ne approfitto! :fico:

Finora ho parlato come "utente". Parlando invece come membro dello Staff, che sa quanta fatica e quanti sforzi ci sono voluti (specialmente da parte del Custode :stretta_di_mano:) per arrivare a stipulare le convenzioni, sono ben lieto di usufruirne e spero che moltissimi altri lo facciano!
Cosa faremo se ci sarà sul mercato un'altra RC a prezzi minori? Giornalmente lo Staff esamina (e scarta) le proposte più disparate che arrivano da ogni dove (Immobilio è diventato una GRANDE realtà nel panorama immobliare italiano, e parecchie imprese ne vorrebbero diventare "fornitrici"), sempre mettendo al primo posto la qualità del servizio e la convenienza per gli utenti. Se qualcuno sarà più "bravo" di noi in questo senso ne prenderò atto, e magari usufruirò dei suoi servizi! :occhi_al_cielo:

Non mi interessa suggerire alle Associazioni cosa dovrebbero fare per migliorare il rapporto con i loro iscritti; posso solo ripetere che attualmente vedo moooolto più interesse da parte loro nei Crediti Formativi Obbligatori (con conseguente necessità di somministrazione tramite apposite società) che nell'analisi di quello che è e di quello che dovrà diventare la nostra professione (pensoperme docet! :^^:).
Con l'occasione ribadisco (come ho già avuto occasione di dire in occasioni pubbliche a FIMAA e FIAIP) che Immobilio NON aspira a diventare la quarta associazione ma che vuole solo, in virtù della dimensione raggiunta, organizzare e proporre servizi agi iscritti, e che sarà sempre disponibile a funzionare da "megafono" per le iniziative delle suddette associazioni che reputerà utili per la categoria!

;)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qua c'è di tutto invece, tranne che professionalità, e questa è la strada più diffusa e ... facilmente percorribile.

Forse non mi sono espresso bene, ma non è la prima volta che intervengo su cosa si deve intendere per certificazione on line di cui parlo.

Sono costretto quindi a correggerti.

Io mi riferivo ad una certificazione regolarmente redatta da un certificatore in carne ed ossa che prima di rilasciare la sua brava ACE, ha fatto un sopralluogo nell'appartamento, ha rilevato tutta la planimetria, verificato la tipologia dei serramenti e delle vetrature, chiesto l'anno di costruzione ed informazioni sulla struttura, per capire la tipologia costruttiva delle murature, ha controllato l'esposizione , la potenza al focolare della caldaia ed il rendimento ecc.

A rilievo effettuato, in una settimana mi ha fatto avere il documento protocollato.

Di ON-LINE c'era solo il sito, equivalente penso al vostro Club Immobilio, al quale i certificatori si iscrivono, ed attraverso il quale ricevono richieste di ACE e tramite il quale trasmettono la propria quotazione. Sono una sorta quindi di sportello che mette in contatto domanda ed offerta, interpellando professionisti della tua zona.

Ogni professionista si propone ed invia la sua quotazione e relative condizioni. Il cliente sceglie quella che ritiene più consona, e accettando la proposta è in grado di mettersi in contatto con il tecnico per concordare tempi, luogo e tutto il resto. Di on_line c'è quindi solo un servizio alla stregua delle pagine gialle, molto più efficiente e dettagliato.

Per uno che non sa chi contattare e a chi rivolgersi, mi pare l'ottimo.

Ed il risultato ottenuto l'ho considerato molto professionale, senza sorprese, con tempi ragionevoli.

Convengo con te invece che chi promettesse di fare ACE telematiche, senza nemmeno vedere l'immobile, lo giudicherei un ciarlatano.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Riporto un commento su FOL di un Certificatore Energetico:

"Beh...io sono certificatore energetico quindi mi sento autorizzato a fare qualche commento:

- le certificazioni fatte su immobili edificati prima del 2000 sono davvero una buffonata, si certifica l'ovvietà che appartengono alla classe G.

- sulle nuove edificazioni la classe energetica è fondamentale ed è quello che avviene in tutti i paesi più progrediti.

- i prezzi delle certificazioni sono scesi moltissimo, siamo in migliaia ad essere abilitati, quindi per un appartamento termoautonomo di 80 mq. io chiedo 250 euro

- questo servizio, se fatto seriamente, non richiede 10 minuti; serve un rilievo, reperimento dati caldaia e impianti, calcolo superfici disperdenti dopo aver ridisegnato il tutto al cad, inserimento dati nel programma, (è compresa anche la tassa regionale).

- groupon & soci offrono un servizio a basso costo perchè inseriscono dati a casaccio in base ad una piantina catastale (forse) e non effettuano alcun rilievo. Tutto ciò potrà avvenire finchè non ci saranno dei controlli (del resto se non stanano gli evasori fiscali perchè dovrebbero stanare certificatori farlocchi? siamo in Italia, buffonata per buffonata vanno bene anche i certificati falsi). "

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto