TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esiste da più di un anno il deposito delle somme su una cassa dei Notai proprio per ovviare questo problema o quello di un proprietario che vende casa a più soggetti contemporaneamente

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Esiste da più di un anno il deposito delle somme su una cassa dei Notai
Corretto: il problema è che questo "servizio" si paga, quindi, forse, converrebbe approfittarne solo in caso di forti "dubbi" sull'attendibilità di controparte e solo se controparte non accettasse, eventualmente, d'accordo col notaio, di sospendere e procrastinare registrazione e trascrizione per il tempo necessario alla verifica dell'assegno, con possibilità di annullamento di quanto sottoscritto.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Corretto: il problema è che questo "servizio" si paga, quindi, forse, converrebbe approfittarne solo in caso di forti "dubbi" sull'attendibilità di controparte e solo se controparte non accettasse, eventualmente, d'accordo col notaio, di sospendere e procrastinare registrazione e trascrizione per il tempo necessario alla verifica dell'assegno, con possibilità di annullamento di quanto sottoscritto.
Premesso che stiamo parlando di assurità. In 15 anni che svolgo il lavoro di agente immobiliare non mi è mai capitata una cosa del genere ( pagamento con assegno circolare falso). Poi se lo dicono Le Iene....

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Il servizio delle iene parlava di casi di compravendita di auto/orologi o altri beni dove per il passaggio di proprietà non c’è nessuno che verifica l’identità di chi si ha di fronte (anche per le auto, nonostante il passaggio di proprietà, non è difficile presentarsi con documenti falsi). Arrivare a fare una truffa del genere su un immobile prevede un’esposizione al rischio molto più alta.

Se per l’auto uno potrebbe rifilarti un assegno falso, fare il passaggio intestandola a un terzo, e sparire con il bene mobile anche all’estero in poche ore, con una casa ciò non è possibile. Che senso ha fare un giochino del genere su un bene immobile? Che arricchimento avrebbe il truffatore? Si troverebbe un immobile per il quale sarà annullato l’atto. I beni mobili se li può rivendere, ma gli immobili restano lì.

Quindi la cautela va bene anche sui circolari, ma non mi preoccuperei su una compravendita immobiliare.

my2cents

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Che dire, mai sentita una cosa simile.
Un assegno falso... va bene il servizio delle iene ma credo sia un caso scolastico.
Anche io, come tutti voi, non ho mai visto un notaio od un acquirente controllare, prima del rogito, che gli assegni fossero autentici.
Qualora davvero si verificasse una simile ipotesi, il venditore eccepirebbe immediatamente l'inadempimento della compravendita e nel giudizio (che andrebbe ad instaurare pochi giorni dopo la sottoscrizione del rogito) potrebbe richiedere anche un provvedimento cautelare volto ad ottenere l'immediata restituzione dell'immobile.
Senza attendere l'esito della causa.
I tempi sarebbero davvero ridotti.

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Anche io, come tutti voi, non ho mai visto un notaio od un acquirente controllare, prima del rogito, che gli assegni fossero autentici.
A me è capitato un caso in cui l'acquirente ha voluto in anticipo la copia degli assegni per poterli far controllare prima del rogito (si trattava di un rompic......i perfezionista impiegato in un'agenzia di recupero crediti).

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh, secondo me ha fatto bene.
Versando i soldi in banca un paio di giorni prima, che danno ha avuto il compratore?
Ma almento sono stati tutti tranquilli.........
Dovrebbe essere la prassi.

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Beh, secondo me ha fatto bene.
Versando i soldi in banca un paio di giorni prima, che danno ha avuto il compratore?
Ma almento sono stati tutti tranquilli.........
Dovrebbe essere la prassi.

Se non ho capito male non ha versato i soldi un paio di giorni prima, si è solo fatto anticipare copia del circolare per verificarlo. Versare i soldi un paio di giorni prima sarebbe un grosso rischio secondo me.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità