francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche io, come tutti voi, non ho mai visto un notaio od un acquirente controllare, prima del rogito, che gli assegni fossero autentici.
Scusa, sarà il venditore a voler controllare, non certo l’acquirente, o il notaio.
Qualora davvero si verificasse una simile ipotesi, il venditore eccepirebbe immediatamente l'inadempimento della compravendita e nel giudizio (che andrebbe ad instaurare pochi giorni dopo la sottoscrizione del rogito) potrebbe richiedere anche un provvedimento cautelare volto ad ottenere l'immediata restituzione dell'immobile.
Senza attendere l'esito della causa.
Certo: ma perché doversi sottoporre a questa trafila, sicuramente veloce ma comunque sgradevole, se c’è la possibilità di controllare prima del rogito, facilmente e velocemente, in caso di dubbi ?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Versando i soldi in banca un paio di giorni prima, che danno ha avuto il compratore?

A parte che non è quello che è successo, ovviamente.
Ma ti pare una cosa sensata versare i soldi prima dell'atto?
E se poi per qualsiasi motivo non si fa?
Va bene essere di parte ma mi sembra tu stia andando decisamente troppo oltre.
Sarai mica un sindacalista? :sorrisone:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Versando i soldi in banca un paio di giorni prima, che danno ha avuto il compratore?
si, certo... e se poi il giorno del rogito il venditore non si presenta?
se proprio vuoi essere sicuro, chiedi di rogitare nella filiale della banca dove il compratore ha il conto; così sei sicuro che l'assegno sia "buono".
aspettati - ovviamente - di pagare il disagio del notaio e non so cosa alla banca.
questo detto, se io fosse il compratore, ti avrei già mandato a stendere da mò.

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate l'ignoranza:
come fa l'acquirente a farsi dare una copia dell'assegno CIRCOLARE (da far controllare al venditore prima del rogito) se prima NON VERSA i soldi alla Banca emittente?????

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Scusate l'ignoranza:
come fa l'acquirente a farsi dare una copia dell'assegno CIRCOLARE (da far controllare al venditore prima del rogito) se prima NON VERSA i soldi alla Banca emittente?????

Scusami, hai anche ragione, ma hai scritto versare i soldi in banca e ho inteso che intendessi nel conto del venditore. Quando faccio un circolare di solito i soldi li ho già in banca, non li verso, per quello avevo associato l’azione di versarli riferita al pagare prima l’immibile

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami, hai anche ragione, ma hai scritto versare i soldi in banca e ho inteso che intendessi nel conto del venditore. Quando faccio un circolare di solito i soldi li ho già in banca, non li verso, per quello avevo associato l’azione di versarli riferita al pagare prima l’immibile

Esatto, l'acquirente non versa i soldi in banca, in genere ce li ha già e, se c'è mutuo, l'assegno circolare lo fa al Banca.

Onestamente, trovo i tuoi dubbi assurdi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità