Le cose che chiedo sono semplicissime da usare, e se non le sai usare puoi lasciarle stare senza perdere nel lavoro.
- Il motore di ricerca consente, in una sola casella, di poter cercare un cliente per: nome, cognome (suo, della moglie o del cane), per numero telefonico (casa, ufficio, cellulare) o per note didascaliche che aiutano a identificare il cliente; attualmente i gestionali più avanzati consentono la ricerca per nome cognome e telefono.
Vi è mai capitato di inserire un immobile nel database con il nome del proprietario e poi vi chiama la moglie che non si presenta per moglie di .... e per gestire la scheda diventate matti? A me si specialmente quando mi chiamano al cellulare e sono fuori ufficio, cioè il 90% dei casi.
- I campi facoltativi sono quelli da utilizzare nel lavoro di gestione di un incarico (a me viene in mente il mare ma la stessa cosa può valere per uno che vuole stare entro 2 km dal centro città perché va al lavoro in bici) se i campi non sono discriminanti nell'incrocio e in una zona ho 20 immobili quanto tempo perdo a proporli se mi escono tutti e devo vedere le schede rispetto a se me ne escono 2 o 3?
- Gli incroci fra domanda e offerta servono a trovare un immobile per il nuovo cliente mentre quelli offerta/domanda servono per trovare clienti ad un nuovo immobile inserito (sembra banale ma ci sono gestionali che lavorano a senso unico)
- La generazione delle mail serve a proporre qualcosa al cliente dando una idea dell'immobile senza stare ore al telefono spiegando i dettagli che invece può vedere da solo.
Mi sembra di chiedere cose semplici e che sono alla portata di tutti, in fondo si tratta di riempire caselle di testo che servono e dar loro un nome.
Per me il gestionale è uno strumento fondamentale nel lavoro e sono disposto a pagare purché mi aiuti a vendere le case.