Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io mando semplicemente l'indirizzo al mio amico...basta in civico e mi da info su tutti i subalterni...parlo ovviamente di dati catastali e non di planimetrie
La banca vuole anche la planimetria aggiornata e corretta.

Abbiamo perso una casa quest’anno perché Intesa ai rifiutava di iniziare la delibera reddituale e il proprietario ci ha messo 3 mesi a far aggiornare la planimetria (metterla in regola) e una volta fatto l’offerta era scaduta e arrivederci.

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'alternativa è fare come faccio io quando voglio salvare capra e cavoli, proposta vincolata all'ottenimento del mutuo lasciando al venditore la facoltà di vendere a altro cliente che non vincola la proposta al mutuo.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che sono arrivato lungo...
Legalmente sarebbe comunque arricchimento improprio, in quanto il venditore resta in possesso e proprietà dell’immobile.
Dato che è equivalente nella sostanza (anzi è più favorevole all'acquirente sotto certi aspetti) ad una caparra penitenziale che è perfettamente legale, dubito ci siano gli estremi per l'arricchimento improprio.
Mi spiego meglio: il vessatorio dipende dal fatto che la clausola mi è stata imposta per fare l’offerta, forzando la mia decisione.
Anche il prezzo ti è stato imposto, è vessatorio anche quello?

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il venditore, se tu poi non sei in grado di pagare perchè non ti danno il mutuo, tiene fermo inutilmente l'immobile: visto che non può venderlo ad altri potrebbe perdere delle occasioni di vendita a clienti pronta cassa.

Chiaro, però allo stesso tempo l'acquirente se nel frattempo vedesse un immobile migliore non può procedere ad una nuova offerta in quanto in attesa della decisione del venditore...

Sono i rischi di entrambe le parti, li comprendo, e posso anche capire che qualcuno voglia farseli "pagare", però non essendoci monopoli trovo difficile che il libero mercato sia disposto a prezzarli...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiaro, però allo stesso tempo l'acquirente se nel frattempo vedesse un immobile migliore non può procedere ad una nuova offerta in quanto in attesa della decisione del venditore...
Eh?
No questo è letteralmente sbagliato.

Con la sospensiva in atto le decisioni del venditore non hanno alcuna importanza, contano quelle della tua banca (sottolineo tua) e la sospensiva è a tua esclusiva garanzia.
Tra l'altro un rischio legale vero è che, non essendo normalmente documentato il diniego, senza una penale si possa configurare come clausola meramente potestativa e sia quindi nulla.

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che sono arrivato lungo...

Dato che è equivalente nella sostanza (anzi è più favorevole all'acquirente sotto certi aspetti) ad una caparra penitenziale che è perfettamente legale, dubito ci siano gli estremi per l'arricchimento improprio.

Anche il prezzo ti è stato imposto, è vessatorio anche quello?
Come già spiegato in precedenza, un danno deve essere quantificabile.

Come quantifichi “ipotetici altri compratori” senza averne certezza? Non puoi.

Se la clausola è lecita, aspettiamoci da ora in poi richieste mirate all’arricchimento anche dai compratori.
D’altronde anche chi compra deve tutelarsi, no?
E la storia ci insegna che i venditori non sono sempre in buona fede.

In quanto al vessatorio, ho già spiegato con dovizia di particolari.
Evitiamo battute inutili, grazie.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me stai dicendo una valanga di cose senza senso, in termini legali ed in termini di pratica della trattativa.

un danno deve essere quantificabile.
Proprietario: "Va be, accetto solo la proposta con 5.000 euro di caparra penitenziale".
aspettiamoci da ora in poi richieste mirate all’arricchimento anche dai compratori.
Proprietario: "Cercati un altra casa".
D’altronde anche chi compra deve tutelarsi, no?
Le clausole sospensive (senza un contrappeso, che pure sono le più comuni) non danno nessuna tutela al proprietario, tutelano in primis la tranquillità del funzionario di banca ed in secondo luogo il proponente acquirente.

Quelli che si dovrebbero lamentare di essere in genere poco tutelati sono i proprietari, non gli acquirenti.

Ultima modifica:

Orobie82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me stai dicendo una valanga di cose senza senso, in termini legali ed in termini nel pratico della trattativa.

Proprietario: "Va be, accetto solo la proposta con 5.000 euro di caparra penitenziale".

Proprietario: "Cercati un altra casa".

Le clausole sospensive (senza un contrappeso, che pure sono le più comuni) non danno nessuna tutela al proprietario, tutelano in primis la tranquillità del funzionario di banca ed in secondo luogo il proponente acquirente.

Quelli che si dovrebbero lamentare di essere in genere poco tutelati sono i proprietari, non gli acquirenti.
Poi ci si stupisce che le case restano invendute per anni.
Hai appena mostrato il perché.

Grazie al cielo sono stata più volte venditore che compratore, e non ho mai cercato di arricchirmi alle spalle degli altri.

Io posso comprare qualsiasi altra casa mi interessi e che rientri nel budget, mentre gli acquirenti non sono infiniti, soprattutto se si vuole lucrare su una cosa del tutto normale come una richiesta di mutuo.

Ad oggi ho visitato 12 case, me ne sono piaciute due, non ho fatto nessuna offerta, sono passati 3 mesi e indovina? Sono tutte ancora invendute e senza offerte.

Tra l'altro stamattina uno degli agenti mi ha chiamato per comunicarmi che il venditore non vuole più la penale.
Ma che strano eh.
Si saranno accorti che la gente non è qui a disposizione per rimpinguare il loro portafogli?

Concludo dicendo che se questo è il tuo atteggiamento totalmente pro venditori, dovresti, per etica professionale, non chiedere la provvigione ai compratori.
Dato che, a quanto dici, noi non ci possiamo lamentare.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi ci si stupisce che le case restano invendute per anni.
Le case restano invendute per anni solo se il prezzo è sballato, almeno qui da noi.
Grazie al cielo sono stata più volte venditore che compratore, e non ho mai cercato di arricchirmi alle spalle degli altri.
Neanche i venditori cercano di arricchirsi alle spalle degli altri, non quelli che passano tramite agenzia almeno.
Concludo dicendo che se questo è il tuo atteggiamento totalmente pro venditori, dovresti, per etica professionale, non chiedere la provvigione ai compratori.
No, mai chiesta una penale per una sospensiva.
Altresì mai concesse le sospensive assurde come durata, che pur a volte vedo, di mesi e mesi.

Mi fanno molto ridere gli acquirenti che pensano che la sospensiva (= potenziale perdita di tempo per il proprietario) sia una specie di diritto fondamentale, ma che poi se gli paventi una sospensiva per tutti e due (= potenziale perdita di tempo per tutti e due) si inalberano pure.
Dato che, a quanto dici, noi non ci possiamo lamentare.
Ti puoi lamentare quando vuoi, ma se dici una sciocchezza in questo spazio dove si può essere più diretti che sulla strada, te lo dico chiaro e semplice.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto