CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi è capitato di concludere alcune vendite percependo la mediazione solo da una delle due parti?

Caspita. Certo che mi è capitato.

Ci sono state situazione nelle quali l'alternativa sarebbe stata quella di non prendere niente. Le collaborazioni sono altri esempi di agenti disposti ad accontentarsi di prendere la mediazione solo da una parte.

Viviamo all'interno di un "mercato" e l'esperienza mi ha insegnato che in alcune situazione essere elastici è meglio che non esserlo affatto.

@Pumix, se fosse un investitore, dal canto suo, non credo che starebbe comunque agendo in funzione dei propri interessi.

Personalmente, non seguo più di due/tre investitori. Questa, secondo me, è la "capienza" massima gestibile dalla mia agenzia. In caso contrario finirei per metterli in competizione tra loro e non è questo il mio obiettivo.

Quei due/tre investitori generalmente mi "coccolano". Cosa intendo dire? Cene, regali. Non solo al sottoscritto ma anche ai collaboratori che maggiormente si adoperano.

Non si sognerebbero mai di chiedermi di operare gratuitamente, perchè sono degli imprenditori e sanno che la vendita deve essere motivata. Quindi, generalmente, mi danno degli incentivi, in base al loro presunto guadagno.

Dal canto mio, io li devo fare guadagnare. Il mio lavoro, in questo caso, non è molto diverso da quello di un promotore finanziario che abbia in gestione una certa liquidità.

E per gestirla bene c'è dietro tutto un impegno. Per reperire un immobile interessante, da rivendere, devo visionarne, quando si tratta di aste, almeno una ventina e partecipare almeno a 5 aste per aggiudicarmene una, al prezzo che ritenga interessante.

Per ogni immobile devo studiarne la perizia, contattare gli uffici tecnici, mettermi a disposizione degli orari dei custodi, introdurmi in abienti spesso ostili.

I risultati parlano da sè: nell'ultimo anno il migliore dei miei investitori ha acquistato 3 immobili senza neppure essere andato a visionarli (oltre ad altri da lui visionati), in fiducia. Il primo ci è già stato consegnato, lo abbiamo ristrutturato ed è già stato rivenduto, con una plusvalenza del 70% rispetto al complessivo investito (non al prezzo di acquisto)...

Veramente ci può essere qualcuno che ritenga il mio compenso immeritato?

@Pumix sbaglia a non cercare un rapporto privilegiato con un operatore valido e serio che possa farsi carico dei suoi bisogni facendolo, se possibile, guadagnare. Finendo per affidarsi ad un manipolo di mezze calzette che lo pugnalerebbero alle spalle alla prima occasione. Che eviteranno di fargli vedere il loro miglior immobile da acquistare (quelli che neppure hanno bisogno di finire nel circuito pubblicitario) ben consci del suo livello di "infedeltà" e della sua scarsa motivazione ad incentivarne la successiva cessione.
 
Ultima modifica:

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Si, ci sono e mi è capitato l'ultima volta quando ho affittato l'immobile di sentirmelo dire "Hai incassato la propria provvigione per non aver fatto nulla!" Le ho risposto: "Come nulla? L'affitto ha incassato per l'effetto del mio intervento non facendo nulla e ora deve pagare la provvigione e le tasse e se non le paga, io la denuncio alla Guardia di Finanza." Sapete che cosa mi ha risposto? Eccovi: "Ma che cosa puoi fare tu?". Dopo mi ha chiuso il telefono dicendomi: "Non ho più il piacere di parlare con lei, signora.". Vogliamo passare ai nomi? Va bene, posso fare i nomi, ma da allora questa persona ha eliminato i propri recapiti di telefono, temendo di essere denunciata. Comunque, ho i suoi dati personali nonché l'indirizzo dove risiede e la copia del contratto. Vogliamo fare scandalo? Facciamolo. Vedremo se questa "persona" (per modo di dire persona perché in realtà non potrei denominarla tale), ne risponderà davvero o se, come di consueto, resteranno solo parole.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Basta non cercare di coinvolgere la Guardia di Finanza però...
La signora evidentemente si è "dileguata" non certo per timore di essere denunciata.
Non pagare le provvigioni non è un reato. Allora per esempio non pagare il canone d'affitto o le spese condominiali dovrebbe essere ancora più "reato", ma come vedi non viene denunciato nessuno (anzi, è uno sport molto diffuso).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In tutti i lavori capitano persone poco serie, che pensano di sapere tutto loro, o i disonesti, gli insicuri ecc
Tipicamente, il cliente che ha paura di essere "fregato" è proprio quello che cercherà di fregarmi, inventerà mille problemi inesistenti, non pagherà la parcella

Chi è un minimo smaliziato impiega 2 minuti a capire chi ha di fronte

Inutile farsi condizionare troppo da questa gente o farsene una malattia, anche venirsi a sfogare su un forum, forse sarà consolante, ma tutto sommato è controproducente
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto